Page 26 - kmu-magazin-no-2-2025-it
P. 26
PREVIDENZA
ottimizzate per le casse pensioni. Infine, ma non meno importante, offriamo anche servizi interessanti per le aziende che hanno una propria fondazione di previ denza. La società Pension Fund Services AG, partecipata di Zurich, si fa carico di tutte le incombenze amministrative. Ciò consente alle fondazioni di concentrarsi sul loro core business e di esternalizzare molte attività, affidandosi a un centro amministrativo collaudato ed efficiente.
Qual è il secondo motivo per cui
la previdenza è fondamentale
anche per le aziende?
Le prestazioni di previdenza fornite da un’azienda fanno parte del salario. Anche se molte aziende e dipendenti non ne sono ancora sufficientemente consape voli. Raccomando alle aziende di offrire al proprio personale buone prestazioni di vecchiaia e di sottolinearlo attivamente durante i colloqui di candidatura. Noi svizzere e svizzeri siamo un popolo di ri sparmiatrici e risparmiatori. Non ho dubbi sul fatto che molte e molti dipendenti di valore preferiscano scegliere un datore di lavoro che offre prestazioni superiori alla media nel secondo pilastro e che sia in grado di dimostrarlo in modo traspa rente, anche se la componente salariale di cui possono disporre direttamente è leggermente inferiore. Una buona previ denza è una carta vincente nella batta glia per i migliori talenti.
È davvero importante? Sicuramente
le collaboratrici e i collaboratori possono anche risparmiare denaro in un conto di risparmio per la vecchiaia. Buone prestazioni di previdenza hanno un grande vantaggio rispetto a un
conto di risparmio presso una banca: il denaro viene investito da professioniste e professionisti a condizioni favorevoli sui mercati a lungo termine e generano un buon rendimento per molti anni. Senza che la persona assicurata debba occuparsene direttamente, il capitale aumenta molto di più rispetto a un conto di risparmio. Naturalmente, anche le persone private possono far investire
i loro fondi privati. Tuttavia, i costi di questa operazione sono significativa
mente più elevati, poiché gli importi sono molto inferiori rispetto alle grandi somme investite dalle fondazioni. Inoltre, le risparmiatrici e i risparmiatori del se condo pilastro sono esposte ed espo sti in maniera molto meno diretta alla volatilità dei mercati. L’avere di vecchiaia del secondo pilastro non scende mai, anche se il mercato azionario subisce una battuta d’arresto. In questo modo si evita di vendere i propri investimenti in preda al panico nel momento peggiore, cosa che purtroppo accade spesso quando persone senza una formazione professionale investono da sole il pro prio denaro.
Tuttavia, molte persone considerano uno svantaggio il fatto di non poter disporre liberamente dei beni del se- condo pilastro.
Questo è vero solo in parte. Chiun que prenda una decisione finanziaria
a lungo termine, come l’acquisto di
un immobile o la costituzione di un’a zienda, può attingere al denaro della previdenza. Chi è invece tentato di depredare il proprio avere di risparmio per un piacere a breve termine come
un viaggio non può disporre di questi fondi. Per le persone con una scarsa disciplina di risparmio, a lungo termine questa è una vera e propria benedi zione. Inoltre, tutti i contributi di rispar mio versati a un istituto di previdenza, che si tratti di trattenute salariali regolari o di riscatti volontari, possono essere dedotti dalle imposte. Questo offre un ulteriore potenziale di risparmio. Perché le casse pensioni sono vere e proprie forze trainanti.
Thomas Jordan e Peter Spuhler sono intervenuti al Summit delle casse pensioni 2025
Un incontro al vertice tra le maggiori esperte e i maggiori esperti del mondo della previdenza e degli investimenti: questa è la descrizione più chiara e concisa del «Summit delle casse pen sioni» annuale. Zurich Assicurazioni e la sua affiliata Zurich Invest SA (ZIAG) organizzano congiuntamente l’evento di due giorni, che riunisce i membri dei Consigli di fondazione, le ammi nistratrici delegate, gli amministratori delegati e le specialiste e gli speciali sti in investimenti con noti personaggi del mondo economico come Peter Spuhler, azionista di maggioranza di Stadler Rail, e Thomas Jordan, ex di rettore della Banca nazionale svizzera e attuale membro del Consiglio di Amministrazione di Zurich.
Come ogni anno, il CEO di ZIAG Tom Osterwalder e Sandro Meyer, Head of Life e membro della Direzione di Zurich Svizzera, nel settembre 2025 hanno ospitato l’evento sullo Zürichberg. Tom Osterwalder ha ricordato l’importanza del cosiddetto terzo contribuente: gli interessi sull’avere di vecchiaia, che contribuiscono in modo significativo all’accumulo di capitale nella cassa pensioni. Un’attuazione professionale della strategia d’investimento supporta la redditività delle casse di previdenza nel lungo periodo. Il CEO di Zurich Juan Beer è stato intervistato dal noto ex moderatore della SRF Reto Lipp. A deliziare i palati delle e dei parte cipanti ci ha pensato una gustosa grigliata in entrambe le giornate e, la sera del primo giorno, una cena pres so lo Zurich Development Center.
26

