Nel 2014 la Fondazione collettiva Vita ha ottenuto un rendimento superiore all'8%

Nel 2014 la Fondazione collettiva Vita ha ottenuto un rendimento dell'8,2%. Così, per la terza volta consecutiva, il rendimento della Fondazione risulta chiaramente superiore alla media delle Casse Pensioni. Già 19'000 aziende circa hanno affidato la loro previdenza professionale alla Fondazione collettiva Vita. Il patrimonio previdenziale è cresciuto a più di CHF 10,2 miliardi.
La strategia d'investimento ampiamente diversificata ha portato i suoi frutti anche l'anno scorso. In un contesto di investimenti molto esigente, nel 2014 la Fondazione collettiva Vita ha ottenuto un rendimento annuo dell'8,2%. Per i dettagli consultare Reporting degli investimenti al 31 dicembre 2014. Con questo risultato il rendimento della Fondazione collettiva Vita risulta decisamente superiore alla media svizzera. Così, ad esempio, l'indice Cassa Pensioni Credit Suisse per il 2014 presenta una performance annua del 7,7% e il barometro Casse Pensioni UBS del 7.4%.

La strategia d'investimento ampiamente diversificata della Fondazione collettiva Vita con l'obiettivo di una remunerazione di lunga durata dei fondi previdenziali per i propri assicurati ha successo. Lo dimostra anche il confronto a tre e cinque anni: il rendimento medio della Fondazione collettiva Vita con il 7,8% (a tre anni) e il 5,4% (a cinque anni) risulta in entrambi i casi superiore di circa 1 punto percentuale a quello degli indici di riferimento.

Gli assicurati hanno usufruito di una remunerazione maggiore

La Fondazione collettiva Vita investe i fondi previdenziali di più di 115'000 assicurati non solo con successo, ma impiega anche i redditi di investimento al 100% a favore degli assicurati. Ciò ripaga gli assicurati. Il risultato annuo positivo permette di remunerare gli assicurati per l'anno 2015 nel settore obbligatorio della previdenza professionale con il 2,65% e nel settore sovraobbligatorio con il 3,4%. La remunerazione è stata calcolata per la prima volta secondo il nuovo modello previdenziale che rende gli assicurati più partecipi al successo dell'investimento.

Samuel Lisse, direttore operativo della Fondazione collettiva Vita, dichiara: «La nostra strategia d'investimento ampiamente diversificata contribuisce al successo del modello semiautonomo. Siamo felici di poter offrire ai nostri clienti e ai loro collaboratori una remunerazione allettante dell'avere di previdenza.»

Con quasi 19'000 aziende la più grande fondazione collettiva semiautonoma

Con più di 115'000 assicurati e circa 19'000 aziende la Fondazione collettiva Vita è la fondazione collettiva semiautonoma più grande della Svizzera. I fondi previdenziali amministrati sono saliti a CHF 10,2 miliardi. Il grado di copertura attuale, calcolato secondo il nuovo modello previdenziale Vita, è di 107,4 % 1).

1) Un raffronto: ciò equivale ad un grado di copertura di 111,7% secondo il metodo di calcolo tipico del settore

Zurich Insurance Group, leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 55.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.