Zurich lancia l’innovativo Radar dei pericoli naturali

Zurich lancia l’innovativo Radar dei pericoli naturali

Zurigo
Zurich percorre vie nuove nella prevenzione dei rischi naturali: con il «Radar dei pericoli naturali», l’assicuratore lancia per la prima volta uno strumento di analisi facile da usare che consente di individuare in modo veloce i rischi legati a piene, scivolamenti o flussi detritici.
L’aumento dei pericoli naturali nel contesto del cambiamento climatico, la concentrazione dei valori e la crescita demografica pongono gli abitanti della Svizzera di fronte a nuove sfide. Nel territorio alpino la risalita verso nord del limite del permafrost causa con più frequenza scivolamenti, flussi detritici, frane e crolli di pareti rocciose, mentre in pianura gli esperti prevedono un netto aumento delle piene.

Valutare i rischi connessi ai pericoli della natura richiede un ampio bagaglio di conoscenze tecniche. Per gran parte della popolazione residente queste informazioni sono difficilmente accessibili. I proprietari di immobili e i locatari vogliono poter capire rapidamente se il loro immobile è a rischio o se sono necessarie eventuali misure di protezione. Per questo Zurich ha deciso di lanciare il Radar dei pericoli naturali. Alla pagina zurich.ch/pericolinaturali profani ed esperti hanno la possibilità di identificare con pochi clic del mouse i pericoli naturali a cui è esposto ogni immobile della Svizzera. Per la prima volta ricevono inoltre informazioni concrete sulle misure da adottare per ridurre i rischi.

Zurich Radar dei pericoli naturali è uno strumento indispensabile per committenti, proprietari e imprese, ma anche per tutti i locatari che desiderano informarsi sui pericoli naturali che coinvolgono il loro domicilio. Piene, scoscendimenti, caduta di sassi o valanghe: il Radar permette un’analisi semplice e approfondita del terreno e dell’ubicazione. Lo strumento online è stato messo a punto in collaborazione con gli ingegneri e i geologi di GEOTEST AG, con il supporto della Confederazione e dei Cantoni. Il Radar si basa sulle carte dei pericoli, sulle carte indicative dei pericoli cantonali e sulle carte dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Joachim Masur, CEO di Zurich Svizzera, dichiara: «La Svizzera è il nostro mercato nazionale, ci sentiamo in obbligo verso la nostra popolazione. Diamo la possibilità alle persone di adottare misure preventive: il Radar aiuta a comprendere il potenziale di rischio a casa propria o nell’immobile destinato all'impresa.»

Lo strumento di analisi fa parte della prevenzione dei rischi naturali di Zurich: un vasto programma nato in collaborazione con il gruppo Zurich e diversi specialisti allo scopo di proteggere la popolazione dagli eventi della natura.

Zurich Radar dei pericoli naturali
testate subito la vostra sede su: www.zurich.ch/pericolinaturali

  • Inserite l’indirizzo e verificate la sicurezza del vostro immobile.
  • Riceverete i consigli degli esperti su come proteggere l’immobile in modo efficiente e vantaggioso dal punto di vista economico.
  • Scoprirete quali pericoli naturali deve affrontare la Svizzera.
  • L’uso dello strumento è gratuito, ne è tuttavia proibito l’uso per finalità commerciali.
Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group, leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 55.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.