Zurich Svizzera premiata per la parità di genere sistematica

Zurich Svizzera premiata per la parità di genere sistematica

La fondazione indipendente EDGE* ha certificato Zurich Svizzera con il marchio «MOVE» per la parità: presso l’assicuratore tutti i sessi godono di pari opportunità sotto ogni aspetto.
Edge Certified - Das internationele Zertifikat für Gleichberechtigung am Arbeitpslatz - Move

La parità di diritti tra i sessi è attualmente un tema centrale in Svizzera. È ampiamente diffusa l’idea che nel settore assicurativo gli uomini vengano favoriti, che guadagnino di più rispetto alle donne e usufruiscano di migliori opportunità di carriera. 

Zurich Svizzera confuta nuovamente questa tesi e per il periodo di valutazione 2018 non ha per poco ricevuto la certificazione più alta «LEAD». La fondazione indipendente EDGE attesta la parità di genere presso l’assicuratore, ricertificandolo come unica impresa SMI e di servizi finanziari con il marchio «MOVE». 

Più donne in direzione
Prosegue il miglioramento della parità di genere. EDGE elogia Zurich Svizzera per riuscire a garantire a tutti i sessi pari opportunità di carriera e lo stesso accesso ai livelli dirigenziali superiori, anche nella direzione. Per il periodo di valutazione 2018 l’obiettivo di una direzione composta per il 18 percento da donne è stato mancato soltanto per l’1 percento. Quest’anno Sandra Hauser è passata alla guida del settore Technology, Data and Business Transformation e con Bettina Bornmann, Chief Financial Officer, e Jolanda Grob, Chief Human Resources Officer, è la terza donna nella direzione. Zurich Svizzera ha pertanto mancato per poco la certificazione successiva «LEAD», che è anche la più alta. 

Modelli di orario di lavoro flessibile
Dall’indagine emerge inoltre che il modello di lavoro «FlexWork» viene utilizzato molto di più rispetto al 2017 e in particolare in egual misura da uomini e donne nonché dalle varie generazioni. Il modello include offerte quali home office, lavoro mobile, orari di lavoro flessibili, job sharing, prolungamento del congedo parentale, congedi sabbatici e varie combinazioni di queste modalità. 

«Ci congratuliamo con Zurich Svizzera per essere stata ricertificata da EDGE con il marchio ‹MOVE›!» Dalla prima certificazione nel 2014 Zurich Svizzera ha nettamente migliorato la parità di genere ai livelli più alti dell’organizzazione. È riuscita a creare una cultura aziendale in cui gli orari di lavoro flessibili sono diventati la norma e non un’eccezione. Zurich Svizzera ha inoltre rafforzato in maniera proattiva la parità di salario tra i sessi», afferma Aniela Unguresan, cofondatrice della EDGE Certified Foundation. 

* La certificazione EDGE
EDGE è un sistema di certificazione leader a livello globale che analizza l’equiparazione di uomini e donne sul posto di lavoro. La certificazione EDGE è considerata in questo settore quella più completa e più riconosciuta a livello internazionale. EDGE valuta diversi dati aziendali e indicatori del settore Human Resources ed effettua sondaggi tra i collaboratori per sapere come percepiscono la parità di genere sul posto di lavoro. EDGE è l’acronimo di Economic Dividends for Gender Equality.

Altre informazioni su EDGE sono disponibili su: www.edge-cert.org

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nel settore assicurativo, serve i propri clienti sia a livello globale che nei singoli mercati locali. Con circa 54.000 collaboratori, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei rami danni e in quelli vita in più di 210 Paesi. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società. Il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera, dove è stato fondato nel 1872. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.