Zurich Svizzera lancia la prima assicurazione informatica per automobili della Svizzera

Zurich Svizzera lancia la prima assicurazione informatica per automobili della Svizzera

Per la prima volta in Svizzera sarà possibile assicurare le automobili contro le conseguenze di un attacco hacker. Zurich Svizzera risponde così alle esigenze di innumerevoli conducenti.

Il peggior incubo di un automobilista: vuole accendere il motore della sua auto, ma questo non parte. Sul suo computer di bordo compaiono invece l’immagine di un teschio e il seguente messaggio: «La sua auto è stata hackerata! Potrà riprendere il controllo dell’auto solo se ci trasferirà una certa somma.»

Al momento non sono ancora disponibili statistiche ufficiali sugli attacchi hacker alle auto, ma la paura tra i conducenti è forte. «Sempre più persone ci chiedono se possono assicurare il loro veicolo contro gli attacchi degli hacker», afferma René Harlacher, Responsabile Underwriting e membro della Direzione di Zurich Svizzera.

Con la copertura complementare «Cyber attacco» per automobili, Zurich risponde ora a questa richiesta. Zurich è dunque il primo assicuratore a offrire una simile copertura facendosi carico delle spese di ripristino del software del veicolo. Se l’attacco informatico è particolarmente grave può arrivare ad intaccare anche la centralina dell’auto. In questo caso, la nuova copertura complementare si fa carico anche della sostituzione di questo componente.

Il cliente può stipulare la copertura « Cyber attacco» in via complementare alla sua assicurazione di veicoli a motore, scegliendo una somma di copertura di 2’000 o 5’000 franchi. I premi per questa copertura complementare ammontano a 39 o 49 franchi l’anno, a seconda della somma di copertura scelta. Fino ad aprile 2020, i clienti beneficeranno di uno sconto di lancio del 50% per questa copertura complementare.

Falle nella connessione Wi-Fi e Bluetooth

Secondo gli specialisti informatici, il rischio di hacking delle auto è aumentato enormemente. Anche Zurich Svizzera è dell’opinione che sia solo questione di tempo prima che le segnalazioni di questo tipo inizino ad accumularsi. «Le aziende sono vittime di questi attacchi e innumerevoli privati si sono già fatti hackerare il telefono cellulare. È ovvio che i criminali, come mossa successiva, stiano puntando sulle auto per estorcere denaro o danneggiare il software», sottolinea Harlacher. Le connessioni Wi-Fi e Bluetooth sono una gradita porta di accesso per gli attacchi hacker che interessano le auto. Sempre più veicoli ne sono infatti dotati e, anzi, la connessione Internet è spesso parte della dotazione di serie delle vetture nuove.

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nel settore assicurativo, serve i propri clienti sia a livello globale che nei singoli mercati locali. Con circa 54.000 collaboratori, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei rami danni e in quelli vita in più di 210 Paesi. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società. Il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera, dove è stato fondato nel 1872. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.