Zurich e la Z Zurich Foundation sostengono l’Ufficio dell'Ombudsman dei diritti dei bambini Svizzera

Zurich si impegna a favore dei bambini e dei giovani. Nei prossimi tre anni, assieme alla Z Zurich Foundation, Zurich sosterrà l’Ufficio dell'Ombudsman dei diritti dei bambini in Svizzera con un totale di 1,3 milioni di franchi.

Bambini e giovani devono essere informati meglio sui propri diritti. Inoltre, nei casi che li interessano direttamente, l’accesso al sistema giuridico deve essere semplificato. Dopo il Consiglio degli stati, anche il Consiglio nazionale ha approvato una mozione di Ruedi Noser (FDP; Zurigo) volta alla creazione di un Difensore dei diritti dell’infanzia. La palla passa ora al Consiglio federale, il quale deve elaborarne le basi giuridiche e garantirne il finanziamento.

Grazie all’impegno della Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e della Z Zurich Foundation, bambini e giovani non dovranno attendere una soluzione di diritto pubblico: nei prossimi tre anni, con un totale massimo di 1,3 milioni di franchi, le due società sosterranno l’Ufficio dell'Ombudsman dei diritti dei bambini, un’organizzazione privata nazionale. Nel primo anno con un totale di 700’000 franchi svizzeri e negli anni successivi con un massimo di 300’000 franchi svizzeri per ciascuno. I collaboratori di Zurich hanno supportato l’Ufficio dell'Ombudsman con lavori su base volontaria, in qualità di ambasciatori e con campagne di donazione.

Juan Beer, CEO Zurich Svizzera, sottolinea: «È un impegno che per noi rappresenta un affare di cuore. Come assicuratore svizzero, non perseguiamo solo interessi economici, bensì vogliamo impegnarci anche nelle questioni ambientali e sociali. Il rafforzamento della posizione di giovani e bambini e la loro miglior tutela sono per noi un aspetto importante.»

Punto di contatto per bambini e giovani

l’Ufficio dell'Ombudsman si impegna a favore di un sistema giuridico adeguato ai bambini e a garantire che i minori ricevano le informazioni necessarie in tutti i procedimenti che li riguardano, che siano consapevoli dei loro diritti e che possano partecipare. L’offerta è necessaria ai bambini, in quanto in genere essi non hanno accesso autonomo alle vie legali. l’Ufficio dell'Ombudsman aiuta a far sì che ogni bambino possa tutelare il proprio diritto di dire la propria nelle questioni che lo riguardano.

Il punto di contatto è raggiungibile direttamente mediante una infoline di bambini e giovani provenienti dall’intera Svizzera, ma anche di adulti che hanno a che fare con l’ambiente di questi ultimi (genitori di bambini piccoli ma ad esempio anche giovani lavoratori). Dopo aver analizzato la situazione, il personale specializzato dell’Ufficio dell'Ombudsman informa e consiglia i bambini e le relative persone di riferimento. l’Ufficio dell'Ombudsman non assume tuttavia alcun mandato legale né presenta ricorso, ma si limita a formulare raccomandazioni, a svolgere colloqui di mediazione o a indirizzare i minori ad altri istituti idonei.

Ogni anno in Svizzera ne sono interessati 100’000 bambini

Ogni anno, in Svizzera, circa 100’000 minori sono direttamente o indirettamente coinvolti in procedimenti giudiziari o amministrativi. In gran parte, si tratta di casi che rientrano nell’ambito del diritto della protezione dei minori (collocamenti extrafamiliari, diritto di visita). Meno spesso si tratta di casi ricollegati al diritto scolastico, degli stranieri e penale.  l’Ufficio dell'Ombudsman può in questo senso fare consulenza a 3’000 giovani e bambini che si trovano a vivere situazioni critiche.

Finora, in Svizzera, aveva offerto consulenza legale l’associazione Kinderanwaltschaft Schweiz. La consulenza avveniva tuttavia esclusivamente nella Svizzera tedesca. Kinderanwaltschaft Schweiz si concentrerà in futuro sulla garanzia della qualità dei rappresentanti legali. Per offrire ai bambini e ai giovani interessati un servizio privo di lacune in attesa che diventi operativo l’Ufficio dell’ombudsman di diritto pubblico, nell’estate 2020 è stata pertanto creata la fondazione dell’Ufficio dell'Ombudsman. La fondazione diverrà a sua volta operativa a gennaio 2021 e offrirà la propria consulenza su tutto il territorio svizzero. l’Ufficio dell'Ombudsman ha sede a Winterthur.

Irène Inderbitzin, amministratrice dell’Ufficio dell'Ombudsman: «Con l’approvazione della mozione, il Parlamento ha compiuto il primo passo. Ci vorranno ancora molti anni prima che vengano poste le basi legali. A maggior ragione, ci riteniamo fortunati di aver trovato in Zurich e Z Zurich Foundation degli alleati che sostengono fin da ora i nostri sforzi e intendono evitare che a bambini e giovani sia offerto un servizio caratterizzato da lacune.»

Oltre che con i contributi di Zurich e Z Zurich Foundation, l’Ufficio dell’ombudsman privato si finanzierà con donazioni volontarie da parte della Confederazione e dei Cantoni.

Z Zurich Foundation

La Z Zurich Foundation è una fondazione di pubblica utilità con sede a Zurigo, fondata dalla Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e dalla Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA secondo il diritto svizzero.

La Z Zurich Foundation offre il proprio contributo a favore di una società più equa, aperta e sostenibile, sostenendo le persone più bisognose della società, affinché possano proteggersi dai rischi, adeguarsi meglio e avere successo in un mondo in forte cambiamento.

La Z Zurich Foundation incentra il proprio lavoro su tre importanti tematiche sociali: adeguamento ai cambiamenti climatici, miglioramento del benessere psichico e inclusione. La fondazione finanzia in tutto il mondo programmi di incentivazione locali in collaborazione con unità di affari di Zurich Insurance Group e organizzazioni di beneficenza e sviluppa iniziative nelle quali possano impegnarsi i collaboratori di Zurich Insurance Group.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nel settore assicurativo, serve i propri clienti sia a livello globale che nei singoli mercati locali. Con circa 54.000 collaboratori, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei rami danni e in quelli vita in più di 210 Paesi. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società. Il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera, dove è stato fondato nel 1872. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.