La nostra festa nuziale costa più di CHF 20’000. Posso scegliere una somma di assicurazione maggiore?
No, noi vorremmo rendere le cose semplici ai nostri clienti e per questo abbiamo scelto una somma di assicurazione sufficiente per la maggior parte delle coppie che si sposano. Verificate ancora una volta i vostri contratti: in caso di un rinvio o di un annullamento spesso si genera solo una parte delle spese, e solo queste sono rilevanti per la somma di assicurazione.
Zurich può inviarmi un’offerta?
Abbiamo sviluppato l’assicurazione matrimonio come un pacchetto molto semplice, stipulabile direttamente online, al prezzo unitario di CHF 135. Per questo motivo non possiamo inviarle un’offerta personalizzata.
Non possiedo una carta di credito. Posso pagare l’assicurazione mediante fattura?
Purtroppo no. L’assicurazione matrimonio è un’assicurazione puramente online. Tuttavia avrà sicuramente un familiare che può stipulare l’assicurazione per lei.
La festa nuziale non si svolge nello stesso giorno della cerimonia civile o religiosa. Posso comunque stipulare l’assicurazione?
Sì, è possibile assicurarla, a condizione che i festeggiamenti avvengano dopo il matrimonio ed entro la durata di un anno dell’assicurazione. Si ricorda che la copertura assicurativa è attiva solo se sono state fissate sia la data della festa nuziale sia la data di matrimonio.
Sono assicurati anche i pagamenti che sono stati effettuati prima della stipulazione dell’assicurazione matrimonio?
Sì, anche questi pagamenti sono assicurati.
Il mio abito da sposa è assicurato?
No, oggetto dell’assicurazione sono la festa nuziale e le spese di annullamento dovute per contratto. L’abito da sposa e ad esempio anche gli anelli non sono quindi assicurati. Desiderate assicurare anche questi (p.es. contro danni o perdita)? In tal caso date un’occhiata alla nostra assicurazione oggetti di valore.
Quali eventi sono assicurati?
L’assicurazione copre un rinvio o una disdetta della/e festa/e nuziale/i come conseguenza dei seguenti eventi (non è prevista alcuna copertura assicurativa se tale evento è legato alla Pandemia del Coronavirus, vedi l’articolo 8 delle Condizioni Generali di Assicurazione):
Di seguito sono indicati alcuni dei casi importanti non assicurati – l'elenco esaustivo è riportato nelle Condizioni generali di assicurazione:
La nostra festa nuziale si svolge fuori dalla Svizzera. Siamo comunque assicurati?
Sì, se la festa nuziale si svolge in Europa. Rilevante è l’appartenenza geografica al continente Europa. Sono quindi assicurate feste nuziali in tutti i Paesi appartenenti al continente europeo, senza i rispettivi territori d’oltremare. Il campo di applicazione termina a est con la parte europea di Turchia, Azerbaigian, Armenia e Georgia nonché con la catena montuosa degli Urali.
Qual è la durata di un contratto?
La durata dell’assicurazione matrimonio è di un anno. Al termine di tale scadenza l’assicurazione si estingue automaticamente. Una disdetta non è necessaria. Si ricorda che la copertura assicurativa sussiste se sia il matrimonio sia la festa nuziale rientrano nella durata della copertura assicurativa e se le rispettive date sono fissate in modo definitivo.
La nostra festa nuziale si svolge solo tra un anno e mezzo. Posso scegliere una durata più lunga?
Potete fissare l’inizio dell’assicurazione con una dilazione di sei mesi nel futuro, tuttavia la durata di un anno non può essere modificata. Se ad esempio la festa nuziale si terrà solo tra due anni, vi consigliamo di farvi un promemoria tra sei mesi, per poter stipulare l'assicurazione matrimonio in quel momento. Si ricorda tuttavia che la copertura assicurativa è necessario che la data del matrimonio e la data della festa nuziale siano fissate in mode definitivo.
L’assicurazione matrimonio si assume le spese di storno dovute contrattualmente in caso di annullamento fino a CHF 20’000. Sono compresi anche gli acconti versati inutilmente. Esempi di spese coperte da assicurazione: tasse di prenotazione per la location, acconti per gli addobbi floreali, torte e mezzi di trasporto, per una consumazione minima concordata contrattualmente in ristorante e un acconto dell’onorario del fotografo. Non sono invece coperte ad es. le spese per l’abito da sposa o per le spese di pernottamento pagate dagli stessi ospiti.
dall'estero +41 44 628 98 98