A seconda dell’evento e dello scopo, trattiamo dati diversi da fonti diverse. Al punto 4 trovate informazioni sugli scopi di questo trattamento.
Raccogliamo questi dati, in primo luogo, direttamente da voi, ad es. in sede di trasmissione di una proposta, di comunicazione e di gestione del rapporto di previdenza o altro rapporto contrattuale, ma anche da altri soggetti, ad es. partner di distribuzione o consulenti. Tuttavia possiamo raccogliere dati anche da altre fonti (dai cosiddetti «terzi»). Di seguito trovate altre informazioni in merito.
Trattiamo soprattutto le categorie di dati descritte di seguito, tuttavia questo elenco non è esaustivo. Se i dati cambiano nel corso del tempo (ad es. in caso di un cambiamento d’indirizzo o di un’altra mutazione), oltre alla versione attuale possiamo anche mantenere lo stato precedente.
Dati anagrafici: Definiamo dati anagrafici i dati di base di cui abbiamo bisogno, oltre ai dati contrattuali (vedere sotto), per la gestione dei nostri rapporti contrattuali e di altri rapporti commerciali o per finalità di marketing e pubblicitari. Trattiamo i vostri dati anagrafici se, ad esempio, siete un’impresa convenzionata o una persona di contatto di un partner contrattuale o un collaboratore di un fornitore, oppure perché vogliamo contattarvi per i nostri scopi personali o per gli scopi di un’impresa convenzionata (ad es. nell’ambito del marketing e della pubblicità, con inviti ad eventi, con buoni, con newsletter ecc.; trovate ulteriori informazioni al riguardo al punto 4).
In primo luogo, fanno parte dei dati anagrafici informazioni come ad esempio nome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono e altri dati di contatto, data e luogo di nascita, età, sesso, nazionalità e luogo di attinenza, altre informazioni tratte dai documenti di identificazione (ad es. dal vostro passaporto o dal vostro documento d’identità), oppure il vostro numero cliente.
Anche i dati sui rapporti con terze persone coinvolte nel trattamento dei dati rientrano fra questi dati, ad esempio su destinatari di corrispondenza e altre presone coinvolte nel contratto ed eventualmente su familiari.
Per clienti e altre imprese convenzionate, che sono aziende, trattiamo i dati sulle nostre persone di contatto, ad es. nome e indirizzo, informazioni sui titoli, sulla funzione in azienda, sulle qualifiche ed eventualmente informazioni su superiori e collaboratori. A seconda del campo d’attività, siamo tenuti a verificare più dettagliatamente l’azienda corrispondente e i suoi collaboratori, ad es. mediante un controllo di sicurezza. In questo caso raccogliamo e trattiamo altri dati, eventualmente anche di operatori terzi. Spesso riceviamo dati anagrafici da voi, ad esempio nell’ambito di una stipula contrattuale, tuttavia eventualmente consultiamo anche dati di terzi, ad esempio di operatori di aggiornamento degli indirizzi o dal registro di commercio.
Dati contrattuali: Si tratta di informazioni connesse alla conclusione (ad es. anche alla consulenza) o all’elaborazione del contratto. Anche i dati relativi a terzi possono essere considerati dati contrattuali. Possiamo raccogliere questi dati anche da altri uffici, come ad es. da partner di distribuzione, autorità e uffici, datori di lavoro, assicuratori o banche, eventualmente sulla base di una procura.
Tra questi rientrano le informazioni sulla conclusione del contratto e sui contratti (ad es. tipo e data della conclusione del contratto e altre informazioni sul contratto in questione), nonché informazioni sulla gestione, l’esecuzione e l’implementazione dei contratti (ad es. informazioni relative a fatturazione, consulenza, servizio alla clientela, pagamenti, diffide, incasso ed esecuzione di crediti). Nei dati contrattuali sono comprese anche informazioni su reclami e adeguamenti di un contratto nonché informazioni sulla soddisfazione della clientela, da noi raccolte ad esempio mediante sondaggi.
Dati comportamentali e di preferenza: Ci adoperiamo per conoscervi meglio nonostante il grande numero di clienti e per orientare in modo ottimale alle vostre esigenze la nostra consulenza e le nostre offerte. Per questo trattiamo determinati dati su di voi e sul vostro comportamento. Per dati comportamentali intendiamo dati sul vostro comportamento nell’ambito delle vostre interazioni con noi. Noi possiamo collegare questi dati anche con altri dati, anche di terzi, e su questa base determinare se potreste avere un interesse o la necessità di determinati prodotti o servizi di Zurich (dati di preferenza).
I dati comportamentali sono dati su determinate azioni, ad es. su pagamenti, sul vostro utilizzo delle comunicazioni elettroniche (ad es. se e quando avete aperto un’e-mail), sul vostro utilizzo delle nostre app e pagine web (ad es. sulla vostra sede e altri dati su quando utilizzate una nostra pagina web; si tengano presenti in merito le corrispondenti informazioni separate sulla protezione dei dati), sull’acquisto di nostri prodotti e servizi, sulla vostra interazione con i nostri profili sui social media, sui vostri contatti con partner contrattuali e sulla vostra partecipazione a eventi, giochi a premi, concorsi e manifestazioni simili. Altre informazioni sul trattamento dei dati comportamentali relativamente al nostro sito web sono disponibili su www.zurich.ch/protezione-dei-dati.
I dati di preferenza ci forniscono, ad esempio, informazioni su quali siano probabilmente le vostre esigenze, quali prodotti o prestazioni potrebbero essere di vostro interesse o quando e come potreste reagire alle nostre notizie, in modo da potervi conoscere meglio, orientare su di voi con maggior precisione la nostra consulenza e le nostre offerte e in generale migliorare le nostre offerte. Acquisiamo queste informazioni dall’analisi dei dati esistenti, come ad es. i dati comportamentali. Per migliorare la qualità delle nostre analisi, possiamo collegare questi dati con altri dati anonimi o personali, che possiamo ottenere anche da terzi, per esempio dalla posta, dalle agenzie di informazioni, da siti web e da uffici pubblici.
Dati di comunicazione: Si tratta di dati relativi alla nostra comunicazione con voi. Se siete in contatto con noi attraverso il formulario di contatto, via e-mail, telefono o chat, per lettera o attraverso altri mezzi di comunicazione, registriamo i dati scambiati tra voi e noi, i vostri dati anagrafici (ad es., anche la durata di un eventuale rapporto contrattuale, il numero del cliente ecc.) e altre informazioni sulla comunicazione. Nel caso in cui registriamo comunicazioni telefoniche, ve lo segnaliamo specificamente. Nel caso in cui volessimo o dovessimo accertare la vostra identità, ad es. per una richiesta di informazioni, una proposta di accesso ai media ecc., rileviamo dati per identificarvi (ad es. copia del documento di identità).
I dati di comunicazione comprendono il vostro nome e i vostri dati di contatto, il modo, il luogo e il momento della comunicazione, nonché il suo contenuto, ad es. dati presenti in e-mail o lettere da parte vostra o spedite a voi oppure di terzi o spedite a terzi, se anche queste fanno riferimento a voi. Registriamo dati di comunicazione ad es. se avete un contatto con noi attraverso il servizio alla clientela o il consulente alla clientela, oppure attraverso una pagina web, un’app o un chatbot in Internet.
Altri dati a seconda del prodotto o del servizio: In relazione alla preparazione e gestione dell’App Z Volt trattiamo altri dati contrattuali acquisiti nell’ambito della registrazione. Vi fanno parte ad es. dati sulla targa o su una relazione cliente in essere con ZIC o con i nostri partner, p.es. per il controllo di un diritto allo sconto. Trattiamo inoltre dati sul consumo di elettricità, sulle informazioni di pagamento e sui dati relativi all’installazione e utilizzo dell’App Z Volt, p.es. dati sul browser e sull’apparecchio utilizzati, dati sulla regione approssimativa di accesso o informazioni orientative sulla categoria di età. Questi dati non vengono da noi utilizzati in riferimento alle persone ma coinvolgono fornitori di servizi, tra gli altri Google per Google Analytics o Tealium. In relazione all’approntamento e alla gestione dell’App Z Volt, possiamo rendere noti i dati personali nella misura necessaria anche ai nostri partner autoSense SA, Badenerstrasse 141, 8004 Zurigo.
Altri dati: Raccogliamo i vostri dati anche in altre situazioni che non possiamo descrivere in modo esaustivo nella presente informativa sulla protezione dei dati.
Ad esempio, nel corso di procedure ufficiali di autorità o tribunali esistono anche dati (come ad es. atti e mezzi di prova) che possono far riferimento a voi. Possiamo anche rilevare dati per ragioni di tutela della salute (ad es. nell’ambito di piani di protezione). Possiamo ricevere o produrre foto, video e registrazioni audio in cui voi potete essere riconoscibili (ad es. in occasione di eventi, attraverso telecamere di sicurezza ecc.). Possiamo altresì rilevare dati su chi e quando accede a un determinato stabile o possiede corrispondenti diritti di accesso (ad es. per il controllo accessi, sulla base di dati di registrazione o liste di visitatori ecc.), su chi e quando partecipa a eventi o ad azioni (ad es. concorsi) oppure su chi e quando utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi.
Ricaviamo i dati di cui sopra da voi, ma eventualmente anche da altri uffici.
Questi uffici sono ad es. altre imprese del Gruppo Zurich e partner di distribuzione, agenzie di informazione, imprese di osservazione dei media, fornitori di servizi finanziari e banche, dai/dalle quali voi trasferite a noi valori patrimoniali oppure effettuate versamenti a noi, agenzie di gestione di indirizzi, servizi di analisi Internet, autorità, assicuratori, parti in procedure e fonti pubblicamente accessibili, come ad es. registro di commercio, media e fonti in Internet, registri pubblici, ecc.
I dati che trattiamo in conformità con la presente informativa sulla protezione dei dati non fanno riferimento solo ai nostri clienti, bensì parzialmente anche a terzi (trovate un riferimento al riguardo al punto 1). Se ci trasmettete dati su terzi, partiamo dal presupposto che siate autorizzati a farlo e che questi dati siano corretti. La trasmissione stessa di tali dati su terzi vale come conferma. Siete pertanto pregati di informare questi terzi in merito al trattamento che noi facciamo dei loro dati e consegnare loro una copia della presente informativa sulla protezione dei dati. Nel caso in cui noi vi segnaliamo una nuova versione di questi documenti, siete pregati di inoltrare sempre queste nuove versioni.
Non siete obbligati a comunicarci i vostri dati, con riserva di casi singoli, ad es. nell’ambito di piani di protezione vincolanti (obblighi di legge). A fronte di ragioni giuridiche e operative, per motivare e gestire il rapporto contrattuale, in talune circostanze noi siamo tenuti a trattare dei dati. Se non volete mettere a nostra disposizione questi dati (in particolare dati anagrafici, dati contrattuali e dati comportamentali generali), non saremo in grado di verificare, analizzare o proseguire un rapporto contrattuale. Durante l’utilizzo della nostra pagina web non è possibile evitare il trattamento di dati tecnici. Se desiderate avere accesso a determinati sistemi o stabili, dovete fornirci dati di registrazione.
L’utilizzo di determinate offerte necessita in talune circostanze di una registrazione, ad es. se rispondete all’invito a un evento o se effettuate il login presso di noi. Se voi o una persona che rappresentate (ad es. il vostro datore di lavoro) ha volontà di stipulare o adempiere a un contratto con noi, dobbiamo rilevare da voi i corrispondenti dati anagrafici, contrattuali e di comunicazione, e noi trattiamo dati tecnici se voi utilizzate il nostro sito web o altre offerte elettroniche. Se non ci vengono forniti i dati necessari per la stipulazione e la gestione del contratto, è possibile aspettarsi che noi rifiuteremo la stipulazione del contratto, che voi violerete il contratto o che noi non saremo in grado di adempiere al contratto. Analogamente possiamo inviarvi una risposta a una vostra richiesta solo se trattiamo i corrispondenti dati di comunicazione e – se comunicate con noi in modalità online – se trattiamo anche dati tecnici. Se non riceviamo dati tecnici, non è nemmeno possibile utilizzare il nostro sito web. Nel momento in cui noi interagiamo con voi o viceversa, subentrano dati di comportamento.