Perché ci impegniamo nella formazione come azienda privata

 Giovane donna seduta su una scala al computer portatile

Perché ci impegniamo nella formazione come azienda privata

Il sistema di formazione svizzero è considerato uno dei migliori al mondo. Zurich Svizzera vuole dare un importante contributo in questo ambito e si impegna in vari modi per la formazione, il perfezionamento e l’apprendimento continuo.
Abbiamo cinque buone ragioni per farlo:

1. L’eccellenza per i clienti richiede competenza

In un settore assicurativo sempre più digitalizzato, sono le persone a fare la differenza tra una buona e un’eccellente esperienza del cliente. L’eccellenza per i clienti è per Zurich Svizzera un obiettivo strategico che possiamo raggiungere solo con collaboratori altamente motivati e competenti. Per questo motivo promuoviamo l’apprendimento continuo, rafforziamo il trasferimento delle conoscenze tra le generazioni e forniamo un coaching individuale a tutti i collaboratori interessati e tutte le collaboratrici interessate. Sappiamo che l’esperienza professionale e di vita è spesso più importante delle qualifiche sulla carta: diamo anche una possibilità a chi ha cambiato carriera ed è desideroso di imparare.

2. Attrattivi nel mondo del lavoro del futuro

Vogliamo attrarre i migliori talenti del mercato e tenerli con noi stabilmente. La nostra cultura aziendale, unica nel suo genere, ci aiuta a farlo. Allo stesso tempo, i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici si aspettano da noi la possibilità di crescere professionalmente e personalmente durante tutta la loro vita lavorativa. Consideriamo la diversità come un’opportunità e pertanto assumiamo persone di diverse età, con background, personalità e qualifiche differenti.

3. Una prospettiva per la prossima generazione

Investiamo nella #NextGen: quale importante datore di lavoro in Svizzera, offriamo ogni anno circa 60 posti di apprendistato in quattro diverse professioni. Siamo orgogliosi che l’80% degli apprendisti che concludono con successo il percorso formativo rimangano da noi. Attraverso l’offerta di posti di apprendistato nel campo sportivo, sosteniamo i giovani sportivi promettenti. Offriamo anche opzioni interessanti per i maturandi. Inoltre, abbiamo un programma di trainee dedicato alle persone laureate e offriamo stage e attività per studenti lavoratori e studentesse lavoratrici. 

4. Impegnati a favore della società

Come grande azienda, vogliamo dare un contributo positivo alla società: in collaborazione con l’Istituto delle Assicurazioni Sociali di Zurigo (IAS), consentiamo alle persone con problemi di salute di reinserirsi nel mondo del lavoro e, insieme ai powercoder, offriamo opportunità professionali nel campo dell’informatica ai giovani rifugiati. I talenti dello sport di alto livello possono costruire da noi una seconda carriera nel settore assicurativo. Diversi Employee Resource Group si adoperano in questioni di rilevanza sociale, come il Women’s Innovation Network o l’organizzazione LGBTQ+ PrideZ.

5. Le conoscenze finanziarie come prerequisito per decisioni competenti

In qualità di uno dei maggiori fornitori di servizi finanziari in Svizzera, i temi finanziari fanno parte delle nostre competenze principali. Siamo convinti che le persone abbiano bisogno di competenze finanziarie per poter costruire con successo il proprio futuro. Per questo motivo ci adoperiamo per la formazione finanziaria, per esempio intendiamo informare la popolazione sulle sfide e le possibili soluzioni della previdenza professionale attraverso lo «Studio Fairplay», già realizzato più volte in collaborazione con l’Istituto di ricerca Sotomo. Trasmettiamo le competenze finanziarie anche attraverso la collaborazione con l’influencer Miss Finance o con una serie di eventi informativi per la nostra clientela, ad esempio in tema di pensionamento. Anche i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici beneficiano delle nostre competenze interne, ad esempio con il «Financial Awareness Program» del Women’s Innovation Network. 

Apprendimento continuo: cosa significa concretamente?

L’apprendimento e la formazione continua avvengono in gran parte sul posto di lavoro: in genere, una persona impara per il 70% attraverso la propria esperienza pratica nel lavoro di tutti i giorni, e per il 20% attraverso il proprio ambiente professionale, come superiori, mentori o colleghi. Solo il 10% dell’apprendimento avviene in modo tradizionale attraverso la formazione continua. Per questo è molto importante creare una cultura della curiosità, della sperimentazione e dello scambio nella nostra vita professionale quotidiana. Zurich Svizzera incoraggia quindi, tra l’altro, la collaborazione a progetto, le rotazioni e i cambiamenti di mansioni interne, anche tra diverse divisioni. A tutti i collaboratori e a tutte le collaboratrici viene chiesto regolarmente di riflettere sulla propria situazione attuale e di configurare il proprio sviluppo personale. Inoltre, offriamo un’ampia gamma di corsi, seminari ed e-learning, gestiamo accademie professionali interne e collaboriamo con diversi istituti di perfezionamento esterni. Circa ogni due mesi, esperti di diverse unità aziendali riferiscono sugli sviluppi conseguiti nella Strategy Sharing Session, rendendo così la strategia aziendale tangibile per i collaboratori e le collaboratrici. 

Altri articoli

 persone esultanti

Ci battiamo per l’uguaglianza

A Zurich Svizzera riteniamo che un datore di lavoro moderno debba impegnarsi a favore dell’uguaglianza: ecco perché vogliamo creare un ambiente in cui tutti i collaboratori possano evolversi nel migliore dei modi, indipendentemente dal sesso, dall’identità, dall’età o dal background.
 conversazione d'affari al tavolo

Responsabilità sociale

Scoprite come, in qualità di datore di lavoro, ci facciamo carico della nostra responsabilità sociale. Qui trovate i nostri progetti del cuore.
Robot e persone procedono insieme

Come lavoreremo nel futuro?

La digitalizzazione cambia radicalmente il mondo del lavoro, anche nel settore assicurativo. Dal punto di vista dei collaboratori e delle collaboratrici essa offre soprattutto opportunità.
Persona che utilizza uno smartphone per andare online

Impegno per la responsabilità digitale

La digitalizzazione crea opportunità del tutto nuove ed è quindi importante gestirle in modo responsabile Zurich Svizzera si impegna pertanto per il tema della «Responsabilità digitale».