Premio sul clima Zurich per gastronomia ecosostenibile

Premio sul clima Zurich per gastro­nomia ecosos­tenibile

Zurigo
Il vincitore del Premio nazionale sul clima Zurich è SV Group. Assieme al WWF, l’azienda specializzata in catering ha inventato il ristorante del personale ecocompatibile. Le centinaia di migliaia di clienti dei ristoranti SV possono gustare menù stagionali e regionali.

Il primo Premio nazionale sul clima Zurich Svizzera & Liechtenstein del valore di 60'000 franchi va al SV Group per il programma ambientale ONE TWO WE. La giuria indipendente presieduta dal Prof. René Schwarzenbach (Politecnico di Zurigo) loda l’ampio ambito d'azione dell’iniziativa. Dalle carote alla cotoletta, SV Group calcola la produzione stagionale di CO2 di tutti gli alimenti in tutte le fasi fino a giungere sul nostro piatto. In questo modo è possibile ideare menù stagionali rispettosi dell’ambiente. Ogni anno, nei ristoranti SV centinaia di migliaia di ospiti consumano 20 milioni di pasti. Assieme alle aziende che partecipano al programma, il leader di mercato vuole ridurre del 20% ovvero di 3'000 tonnellate all'anno le emissioni di CO2: l’equivalente di 7’500 voli da Zurigo a Londra o 500 viaggi in auto lungo l’equatore. Se tutto il settore seguisse l’esempio della pioniera, sarebbe possibile risparmiare il quintuplo di anidride carbonica.

Joachim Masur, CEO Zurich Svizzera, afferma: «Desidero fare i miei più vivi complimenti al SV Group e ai frequentatori del ristorante, che potranno gustare una nuova e ampia gamma di menù sani con ingredienti stagionali di provenienza regionale».

Il sole fa scuola — Coop non perde il treno

Il secondo premio di 40’000 franchi va alla cooperativa Solécole della scuola cantonale di Küsnacht. L’istituto vuole produrre entro il 2020 più energia di quanta ne consuma con i suoi sei edifici e le oltre 600 persone che vi gravitano attorno. A tal fine sfrutta energia solare e calore dalle acque reflue, e presto forse anche una centrale idroelettrica a vortice.

Coop e railCare vincono il terzo premio del valore di 20’000 franchi. Pizze congelate, arance o trapani: Coop intende trasportare la grande quantità della propria merce destinata ai clienti mediante i treni dell'affiliata railCare. Con il trasferimento del trasporto merci su rotaia l’anno scorso Coop ha risparmiato circa 2’050 tonnellate di CO2, quest’anno dovreb- bero essere già 3'500 tonnellate.

Progetti verdi — Premi speciali

La giuria premia altri tre progetti conferendo un premio speciale per un importo di 10’000 franchi ciascuno. Il premio speciale nella categoria «Abitazioni» va alla Cooperativa Kalkbreite per un edificio abitativo e commerciale «senz’auto» a Zurigo. La giuria premia il modo di costruire ecocompatibile e il consumo minimo di energia.

L’ecocentro Langenbruck ha invece ricevuto il premio speciale nella categoria «Consumo» per il progetto konsumGlobal. Il centro offre ai giovani innovative visite guidate per la città spiegando loro le conseguenze globali del consumo quotidiano.

La ditta routeRANK di Losanna è stata invece insignita del premio nella categoria «Mobilità». Sulla piattaforma online gli amanti del viaggio possono trovare i migliori collegamenti da porta a porta considerando elementi quali prezzo, tempo di percorrenza ed emissioni di CO2.

100 progetti presentati

Attraverso il Premio sul clima Zurich sostiene progetti che contribuiscono alla tutela ambientale. Al termine ultimo per la presentazione, la giuria indipendente ha registrato esattamente 100 progetti. I nomi delle sei realtà premiate sono stati resi noti il 9 aprile nell’Umwelt Arena di Spreitenbach. Joachim Masur, CEO Zurich Svizzera, afferma: «Dal piatto doccia al recupero di calore, passando dalla pasticceria a zero emissioni fino ad arrivare allo skilift a energia solare, la qualità dei progetti è sorprendente. Dimostrano con quanta determinazione e creatività cittadini svizzeri e del Liechtenstein affrontano il cambiamento climatico».

Leggete la rivista elettronica:
www.klimapreis.zurich.ch/Vincitori2013
Foto e video:
www.premiosulclima.zurich.ch
Trovateci su Facebook e Twitter:
www.facebook.com/risikodialog
www.twitter.com/zurich_ch

Col Premio sul clima Zurich premia progetti che forniscono un contributo efficace alla riduzione delle emissioni di CO2, all'aumento dell'efficienza energetica e delle risorse e all'adozione di nuovi comportamenti. La somma del premio ammonta complessivamente a CHF 150'000 e viene assegnato in tre categorie: abitazione, consumo, mobilità. Il montepremi è donato dalla Z Zurich Foundation. Lo svolgimento e il bando sono finanziati in Svizzera tramite la redistribuzione a Zurich della tassa
d'incentivazione sul CO2. Zurich si concentra sulla comprensione dei rischi legati ai cambiamenti climatici e sullo sviluppo di prodotti e servizi che aiutino i clienti a gestire tali rischi. Per ulteriori informazioni: www.premiosulclima.zurich.ch.

Obiettivo di Z Zurich Foundation è fornire le conoscenze e i mezzi necessari alle persone affinché queste possano superare meglio i
cambiamenti e i rischi nella loro vita e nella loro situazione. La fondazione sviluppa cooperazioni a lungo termine con organizzazioni non-profit selezionate. Z Zurich Foundation è una fondazione privata soggetta al diritto svizzero, finanziata attraverso la Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e la Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA.
Per ulteriori informazioni: www.zurich.ch/zfoundation.

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA (Zurich Svizzera) e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA (Zurich Vita Svizzera)
gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Connect. Per ulteriori informazioni: www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia- Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 60.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX.
Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.