Direzione

Juan Beer, Chief Executive Officer Zurich Svizzera

Juan Beer, Chief Executive Officer Zurich Schweiz
Juan Beer ricopre la carica di Chief Executive Officer (CEO) di Zurich Svizzera da febbraio 2018. È entrato a far parte di Zurich nel 1987 in qualità di apprendista e da allora ha occupato all’interno del Gruppo diverse posizioni, sia a livello locale sia globale, nei settori Underwriting, Vendite e Relationship Management, nonché nella direzione di segmenti di mercato e clientela. È stato anche CEO Global Corporate in Svizzera, responsabile del programma internazionale per la Spagna, Chief Underwriting Officer globale per Global Corporate, Chief Underwriting Officer globale per assicurazioni di cose, tecniche e di trasporti nonché responsabile globale del Property & Casualty Technical Center. Nella sua ultima funzione come Responsabile globale della riassicurazione del Gruppo ha impresso un nuovo orientamento e attuato le strategie di riassicurazione contribuendo in tal modo alla sostenibilità della base del capitale e alla redditività di Zurich.

Juan Beer è in possesso di un diploma di commercio e d’assicurazione della Zurich Business School e nel 2013 ha portato a termine un Advanced Management Program presso la IESE Business School.

Urs Lüthy, Head of Commercial Insurance

Urs Lüthy, Head Commercial Insurance

In agosto 2022 Urs Lüthy è stato nominato Head Commercial Insurance di Zurich Svizzera. A partire dal 2017, egli era Head Customer & Distribution Management per Commercial Insurance Svizzera. Urs Lüthy a iniziato la sua carriera nell’underwriting presso la XL Insurance America a Dallas e New York. Si è unito a Zurich nel 2002 in qualità di Head of Property per International Programs e successivamente è diventato Responsabile Global Relationship. Nel 2012 è stato nominato Chief Underwriting Officer per il settore grandi clienti  in Svizzera. Urs Lüthy vanta un master in economia aziendale presso la Vlerick Business School/Università di San Gallo.

René Harlacher, Chief Underwriting Officer

René Harlacher, Chief Underwriting Officer
René Harlacher è Chief Underwriting Officer presso Zurich Svizzera dall’agosto 2016. È stato attivo in diverse posizioni direzionali presso Axa Winterthur, tra l’altro come Responsabile Clienti aziendali, Responsabile Underwriting e Responsabile Business Development Property & Casualty. In precedenza ha lavorato come consulente per assicurazioni e nel settore dell’IT. René Harlacher ha conseguito un Master of Science in Informatica economica nell’Università di Zurigo.

Robert Gremli, Head of Brokers & Partnerships

Robert Gremli, Head of Brokers & Partnerships
A marzo 2018 Robert Gremli è stato nominato Head of Brokers & Partnerships nella business unit svizzera di Zurich. Ha cominciato la sua carriera nel 1988 come apprendista presso Zurich, ha assunto in diversi ruoli di management all’interno del Gruppo Zurich e ha maturato un’ampia conoscenza dei modelli aziendali commerciali internazionali e locali. Robert Gremli ha lavorato come Chief Risk Engineering Officer del Gruppo per otto anni. Robert Gremli ha studiato Business Administration a Zurigo e ha portato a termine un MBA con specializzazione in servizi finanziari e assicurativi a San Gallo. 

Sandro Meyer, Head of Life

Sandro Meyer, Heaf od Life
Sandro Meyer è entrato in Zurich nel 1994, in quella che allora era chiamata SGE Leben International. Tra il 2001 e il 2006 ha dato vita allo Zurich Employee Benefit Network (ZEBN) nell’ambito di Global Corporate, International Program Business. Nel 2006 si è trasferito a Chicago per Global Corporate in veste di Senior Vice President, Customer Relationship Management. Il 1° agosto 2010 Sandro Meyer assunse la direzione del settore Clientela aziendale di Zurich Vita Svizzera. Dal 1° novembre 2016 è Head of Life. È titolare di un bachelor in economia aziendale.

Ralph Echensperger, Chief Claims Officer

Ralph Echensperger, Chief Claims Officer
Ralph Echensperger è Chief Claims Officer in Zurich Svizzera dal 1 ottobre 2016. In precedenza aveva diretto per due anni il settore Claims Motor. Nativo di Zurigo, Echensperger ha iniziato la sua carriera nel 1992 con un apprendistato commerciale presso Zurich e ha lavorato successivamente fino al 1999 per Zurich Financial Services. Si è quindi spostato dapprima a Londra in qualità di consulente, per poi lavorare in funzioni diverse per due concorrenti nel mercato svizzero delle assicurazioni.

Andreas Henke, Chief Financial Officer

Andreas Henke, Chief Financial Officer
Andreas Henke dirige depuis février 2020 la division Finance de Zurich Suisse. Le 1er janvier 2019, Andreas Henke est passé du secteur Group Treasury chez Zurich Suisse au poste de Chief Risk Officer. Andreas Henke a quitté Group Treasury, dont il était Treasurer EMEA depuis 2015. A ce titre, il a piloté la mise en œuvre stratégique de Solvency 2 et a abordé des sujets d'actualité tels que Brexit ainsi que Mergers & Acquisitions (M&A). En outre, il a travaillé avec nos équipes de direction européennes et leurs régulateurs sur des questions de capital. Auparavant, Andreas Henke a occupé divers postes au sein de Group Finance. Il a également été auditeur dans le secteur des assurances chez KPMG et Corporate Underwriter en assurance de chose et transport chez Allianz en Allemagne. Andreas Henke est titulaire d'un baccalauréat en administration des affaires (BA), d'un diplôme fédéral en audit et il est un Financial Risk Manager certifié (GARP).

Michaela Christian Gartmann, Chief Human Resources Officer Switzerland

Michaela Gartmann

Dal 1º gennaio 2024 Michaela Christian Gartmann è Chief Human Resources Officer Switzerland. Dopo diverse tappe professionali, tra cui presso ABB e GE Money Bank, Michaela Christian Gartmann ha lavorato da PwC Svizzera in veste di responsabile «Human Capital» per oltre dieci anni. È una specialista in HR qualificata con oltre 20 anni di esperienza in diverse funzioni HR e con un eccellente percorso professionale, in particolare per quanto concerne cultura, leadership e promozione dei talenti. Michaela Christian Gartmann dispone di un Master of Advanced Studies in HR Management.

Thomas Steiger, Head of Agents Distribution

Thomas Steiger, Head of Agents Distribution

Da febbraio 2017 Thomas Steiger dirige il settore Vendita. A partire da aprile 2016 egli era responsabile per il nuovo settore Chief of Staff e amministrava la strategia della Business Unit Svizzera e dei settori Marketing, Corporate Responsibility come anche Comunicazione. In precedenza aveva diretto per sei anni la divisione Clientela privata Vita. Thomas Steiger iniziò la sua carriera nel mondo delle assicurazioni nel 1992. È stato responsabile nella consulenza come Head Insurance Solutions da COMIT AG e in precedenza ha assunto varie funzioni nei settori Sales, Product Management, Marketing e Operations. Ha maturato esperienze internazionali nelle assicurazioni in Asia, nella zona DACH e negli Stati Uniti. Thomas Steiger ha una laurea in Insurance Management conseguita presso l’Università di San Gallo. Ha un ampio bagaglio di esperienza nei settori assicurativi Vita e Non-Vita, Investimenti, Sales, IT/Operations e conosce molto bene il mercato bancario svizzero.

Andreas Fischer, Chief Investment Officer

Andreas Fischer, Chief Investment Officer

Andreas Fischer è Chief Investment Officer per la Svizzera da 1° novembre 2018. Andreas Fischer è stato assegnato come Regional Investment Manager per Zurich nel 2009, responsabile per le regioni Europa meridionale e Africa. Negli anni successivi gli sono state conferite ulteriori responsabilità per i paesi Austria e Irlanda e per il servizio Treasury del Gruppo Zurich. Negli ultimi 18 mesi ha anche creato un team di analisi del credito a Barcellona. Dalla metà del 2017 all’inizio del 2018, Andreas Fischer ha lavorato ad interim a Barcellona come CIO Spagna. Prima di entrare a far parte di Zurich, Andreas Fischer ha ricoperto varie posizioni come Sales Manager presso banche d’investimento leader a livello globale. Ha iniziato la sua carriera professionale nell’ambito del reporting normativo presso Goldman Sachs Bank a Zurigo. Andreas Fischer ha conseguito un Master in Economia aziendale presso l'Università di Zurigo ed è CFA Charterholder.

Claudia Biedermann, General Counsel Switzerland

Claudia Biedermann, General Counsel Zurich Switzerland
Claudia Biedermann dirige dal 1° maggio 2021 il settore Legal nella funzione di General Counsel Switzerland. Claudia ha iniziato la sua carriera presso Zurich nel 2007 in qualità di Senior Legal Counsel, nel Farmers Insurance Group è stata Director of Regulatory Affairs e successivamente ha gestito il Governance and Corporate Law Team al Corporate Center. Nel 2018 ha assunto la funzione di Company Secretary & Head of Corporate Governance. Claudia Biedermann ha studiato all’Università di Zurigo. concludendo il suo percorso con la laurea in giurisprudenza (lic. iur.). Ha inoltre conseguito un Master of Laws (LLM) in diritto economico internazionale al King’s College di Londra. Possiede la patente di avvocato del Canton Zurigo.

Stefan Pleisch, Head of Information & Technology

Stefan Pleisch

Stefan Pleisch dirige il settore Information & Technology da febbraio 2023. Prima di entrare a far parte di Zurich Svizzera, dal 2014, ha diretto la Business Unit IT di Concordia Assicurazione malattie e soluzioni previdenziali in qualità di membro della Direzione e ha creato l’Innovation Lab. In precedenza era stato per molti anni Head of Division presso ELCA Informatik AG di Zurigo.

Stefan Pleisch ha studiato informatica all’EPFL di Losanna, al Politecnico di Zurigo e alla University of Waterloo in Canada, laureandosi nel 2002 all’EPFL. Ha inoltre lavorato nell’ambito della ricerca presso l’IBM Research Lab di Rüschlikon, all’EPFL e alla Cornell University negli USA. Ha conseguito un Global Executive MBA presso la business school INSEAD.

Claudia Flury, Chief Risk Officer

Claudia Flury, Chief Risk Officer

Claudia Flury è Chief Risk Officer di Zurich Svizzera dal maggio 2020. L’esperta contabile diplomata lavora per Zurich dal 2012 e dispone di una vasta e approfondita conoscenza della società nazionale svizzera. Oltre al diploma federale di esperta contabile, Claudia ha conseguito un Bachelor of Science in International Hospitality Management alla Ecole hôtelière de Lausanne. Claudia Flury ha iniziato la propria carriera professionale nel 2002 presso PricewaterhouseCoopers e nel 2012 è entrata a far parte del Gruppo Zurich. Prima del passaggio a Finance Svizzera è stata responsabile nel Group Audit del settore Global Life.