Direzione

Juan Beer, Chief Executive Officer Zurich Svizzera

Juan Beer, Chief Executive Officer (CEO)
Juan Beer ricopre la carica di Chief Executive Officer (CEO) di Zurich Svizzera da febbraio 2018. È entrato a far parte di Zurich nel 1987 in qualità di apprendista e da allora ha occupato all’interno del Gruppo diverse posizioni, sia a livello locale sia globale, nei settori Underwriting, Vendite e Relationship Management, nonché nella direzione di segmenti di mercato e clientela. È stato anche CEO Global Corporate in Svizzera, responsabile del programma internazionale per la Spagna, Chief Underwriting Officer globale per Global Corporate, Chief Underwriting Officer globale per assicurazioni di cose, tecniche e di trasporti nonché responsabile globale del Property & Casualty Technical Center. Nella sua ultima funzione come Responsabile globale della riassicurazione del Gruppo ha impresso un nuovo orientamento e attuato le strategie di riassicurazione contribuendo in tal modo alla sostenibilità della base del capitale e alla redditività di Zurich.

Juan Beer è in possesso di un diploma di commercio e d’assicurazione della Zurich Business School e nel 2013 ha portato a termine un Advanced Management Program presso la IESE Business School.

Jörg Bertogg, Head of Commercial Insurance

Jörg Bertogg, Head Commercial Insurance
Dal 1° settembre 2016 Jörg Bertogg è il nuovo Head of Commercial Insurance. È entrato a far parte di Zurich nel 2003 dopo aver lasciato Andersen Business Consulting. Fino al 2007 Jörg Bertogg ha diretto il Business Development dell’unità di affari Global Corporate in Europe e in seguito ha istituito in qualità di Chief Operating Officer (COO) l’Head Office europeo di Dublino. A novembre 2009 è diventato COO e membro della Direzione di Zurich Svizzera. Nel 2013 Jörg Bertogg è entrato come COO presso Global Corporate, il servizio globale di Zurich dedicato alla clientela aziendale. Jörg Bertogg si è laureato in economia politica e aziendale presso l’Università di Berna.

René Harlacher, Chief Underwriting Officer

René Harlacher, Chief Underwriting Officer
René Harlacher è Chief Underwriting Officer presso Zurich Svizzera dall’agosto 2016. È stato attivo in diverse posizioni direzionali presso Axa Winterthur, tra l’altro come Responsabile Clienti aziendali, Responsabile Underwriting e Responsabile Business Development Property & Casualty. In precedenza ha lavorato come consulente per assicurazioni e nel settore dell’IT. René Harlacher ha conseguito un Master of Science in Informatica economica nell’Università di Zurigo.

Robert Gremli, Head of Brokers & Partnerships

Robert Gremli, Head Independent Distribution
A marzo 2018 Robert Gremli è stato nominato Head of Brokers & Partnerships nella business unit svizzera di Zurich. Ha cominciato la sua carriera nel 1988 come apprendista presso Zurich, ha assunto in diversi ruoli di management all’interno del Gruppo Zurich e ha maturato un’ampia conoscenza dei modelli aziendali commerciali internazionali e locali. Robert Gremli ha lavorato come Chief Risk Engineering Officer del Gruppo per otto anni. Robert Gremli ha studiato Business Administration a Zurigo e ha portato a termine un MBA con specializzazione in servizi finanziari e assicurativi a San Gallo. 

Sandro Meyer, Head of Life

Sandro Meyer, responsabile Corporate Life & Pensions
Sandro Meyer è entrato in Zurich nel 1994, in quella che allora era chiamata SGE Leben International. Tra il 2001 e il 2006 ha dato vita allo Zurich Employee Benefit Network (ZEBN) nell’ambito di Global Corporate, International Program Business. Nel 2006 si è trasferito a Chicago per Global Corporate in veste di Senior Vice President, Customer Relationship Management. Il 1° agosto 2010 Sandro Meyer assunse la direzione del settore Clientela aziendale di Zurich Vita Svizzera. Dal 1° novembre 2016 è Head of Life. È titolare di un bachelor in economia aziendale.

Ralph Echensperger, Chief Claims Officer

Ralph Echensperger
Ralph Echensperger è dal 1 ottobre 2016 Chief Claims Officer in Zurich Svizzera. In precedenza aveva diretto per due anni il settore Claims Motor. Nativo di Zurigo, Echensperger ha iniziato la sua carriera nel 1992 con un apprendistato commerciale presso Zurich e ha lavorato successivamente fino al 1999 per Zurich Financial Services. Si è quindi spostato dapprima a Londra in qualità di consulente, per poi lavorare in funzioni diverse per due concorrenti nel mercato svizzero delle assicurazioni.

Andreas Henke, Chief Financial Officer

Andreas Henke, Chief Financial Officer
Andreas Henke dirige depuis février 2020 la division Finance de Zurich Suisse. Le 1er janvier 2019, Andreas Henke est passé du secteur Group Treasury chez Zurich Suisse au poste de Chief Risk Officer. Andreas Henke a quitté Group Treasury, dont il était Treasurer EMEA depuis 2015. A ce titre, il a piloté la mise en œuvre stratégique de Solvency 2 et a abordé des sujets d'actualité tels que Brexit ainsi que Mergers & Acquisitions (M&A). En outre, il a travaillé avec nos équipes de direction européennes et leurs régulateurs sur des questions de capital. Auparavant, Andreas Henke a occupé divers postes au sein de Group Finance. Il a également été auditeur dans le secteur des assurances chez KPMG et Corporate Underwriter en assurance de chose et transport chez Allianz en Allemagne. Andreas Henke est titulaire d'un baccalauréat en administration des affaires (BA), d'un diplôme fédéral en audit et il est un Financial Risk Manager certifié (GARP).

Jolanda Grob, Chief Human Resources Officer

Jolanda Grob, Head of Human Resources
Jolanda Grob dirige dal 1° marzo 2018 il settore Human Resources (HR) di Zurich Svizzera. Ha intrapreso la sua carriera professionale dopo gli studi di psicologia presso Deloitte, dove era responsabile per Graduate Marketing & Recruitment ed era attiva in qualità di HR Business Partner. Dopo aver svolto i ruoli di Head Learning & Development e Talent Management presso Unilever e Coca-Cola, è passata ad Amgen, la maggiore azienda di biotecnologie, dove ha diretto i settori International Learning & Development, Talent Management, Culture & Engagement. Nel 2010 è approdata a Zurich, dove ha ricoperto diversi ruoli nel Talent Center of Expertise, in qualità di Group Head Employee Research & Engagement e ultimamente come Global HR Business Partner.
Jolanda Grob ha studiato psicologia applicata all'Università di Friburgo (lic. Phil I), ha conseguito un diploma federale in consulenza professionale, si è perfezionata in diversi temi HR e ha un master in coaching sistemico orientato alla soluzione.

Thomas Steiger, Head of Agents Distribution

Thomas Steiger, Head of Distribution

Da febbraio 2017 Thomas Steiger dirige il settore Vendita. A partire da aprile 2016 egli era responsabile per il nuovo settore Chief of Staff e amministrava la strategia della Business Unit Svizzera e dei settori Marketing, Corporate Responsibility come anche Comunicazione. In precedenza aveva diretto per sei anni la divisione Clientela privata Vita. Thomas Steiger iniziò la sua carriera nel mondo delle assicurazioni nel 1992. È stato responsabile nella consulenza come Head Insurance Solutions da COMIT AG e in precedenza ha assunto varie funzioni nei settori Sales, Product Management, Marketing e Operations. Ha maturato esperienze internazionali nelle assicurazioni in Asia, nella zona DACH e negli Stati Uniti. Thomas Steiger ha una laurea in Insurance Management conseguita presso l’Università di San Gallo. Ha un ampio bagaglio di esperienza nei settori assicurativi Vita e Non-Vita, Investimenti, Sales, IT/Operations e conosce molto bene il mercato bancario svizzero.

Andreas Fischer, Chief Investment Officer

Andreas Fischer, Chief Investment Officer

Andreas Fischer è Chief Investment Officer per la Svizzera da 1° novembre 2018. Andreas Fischer è stato assegnato come Regional Investment Manager per Zurich nel 2009, responsabile per le regioni Europa meridionale e Africa. Negli anni successivi gli sono state conferite ulteriori responsabilità per i paesi Austria e Irlanda e per il servizio Treasury del Gruppo Zurich. Negli ultimi 18 mesi ha anche creato un team di analisi del credito a Barcellona. Dalla metà del 2017 all’inizio del 2018, Andreas Fischer ha lavorato ad interim a Barcellona come CIO Spagna. Prima di entrare a far parte di Zurich, Andreas Fischer ha ricoperto varie posizioni come Sales Manager presso banche d’investimento leader a livello globale. Ha iniziato la sua carriera professionale nell’ambito del reporting normativo presso Goldman Sachs Bank a Zurigo. Andreas Fischer ha conseguito un Master in Economia aziendale presso l'Università di Zurigo ed è CFA Charterholder.

Marc Monnier, General Counsel Svizzera

Marc Monnier General Counsel Switzerland
Come General Counsel Switzerland, dal giugno 2016 Marc Monnier dirige il settore Legal & Compliance. Dal 2002 è attivo in diverse funzioni nei servizi legali presso Zurich Svizzera e presso il Corporate Center Zurich Insurance Group, da ultimo dall’agosto 2014 come Senior Legal Counsel Zurich Life Insurance Company Ltd. Marc Monnier ha studiato presso l’Università di Friburgo (Svizzera), dove ha conseguito una laurea in diritto (lic. iur.). È inoltre, in possesso della patente di avvocato del cantone di Soletta e di un Master of Laws (LL.M.) della University of Pennsylvania Law School.

Sandra Hauser, Transformation & Technology

Sandra Hauser, Head Technology, Data and Business Transformation
Sandra Hauser dirigerà il settore Transformation & Technology dal mese di agosto 2019. In precedenza ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali IT nel settore finanziario in Svizzera e all’estero. Dal 1988 al 2009 ha assunto varie posizioni locali e globali presso UBS, dal 2009 al 2012 ha lavorato come Global CIO presso la Coutts/Royal Bank of Scotland, poi dal 2012 al 2016 presso Avaloq come Global Head of BPO Center Management e, infine, presso ARIZON Sourcing come membro della Direzione. Sandra Hauser ha conseguito una laurea in ingegneria informatica presso il Politecnico di Zurigo e una in analisi finanziaria e gestione patrimoniale.

Claudia Flury, Chief Risk Officer

Claudia Flury, Chief Risk Officer

Claudia Flury è Chief Risk Officer di Zurich Svizzera dal maggio 2020. L’esperta contabile diplomata lavora per Zurich dal 2012 e dispone di una vasta e approfondita conoscenza della società nazionale svizzera. Oltre al diploma federale di esperta contabile, Claudia ha conseguito un Bachelor of Science in International Hospitality Management alla Ecole hôtelière de Lausanne. Claudia Flury ha iniziato la propria carriera professionale nel 2002 presso PricewaterhouseCoopers e nel 2012 è entrata a far parte del Gruppo Zurich. Prima del passaggio a Finance Svizzera è stata responsabile nel Group Audit del settore Global Life.