Direzione – Zurich Svizzera

Joachim Masur, Chief Executive Officer Zurich Svizzera

Joachim Masur ricopre la carica di Chief Executive Officer (CEO) di Zurich Svizzera da inizio 2012. È stato assunto da Zurich a fine 2005 come Group Controller, e nel 2010 è stato nominato Chief Financial Officer (CFO) per il segmento Global Life. Prima di iniziare presso Zurich, Joachim Masur è stato socio di KPMG e di Ernst & Young in Germania. Joachim Masur si è laureato in economia all’Università di Bamberga in Germania e successivamente ha frequentato corsi di perfezionamento per diventare revisore dei conti e verificatore tributario.

Christoph Gaus, Head Private Customers

Prima di diventare responsabile Private Customers nell’aprile 2016, Christoph Gaus da settembre 2012 a marzo 2016 è stato responsabile del settore Marketing per la divisione Non-Vita di Zurich Svizzera.Nei 14 anni precedenti aveva svolto molteplici funzioni presso Mobiliare Svizzera Società d'assicurazioni SA a Berna. Meritano di essere menzionate le ultime cariche da lui ricoperte come responsabile assicurazioni di mobilità in Underwriting, responsabile Mercato Centro nella distribuzione delle agenzie e responsabile Gestione multicanale e clienti nel settore Marketing. Christoph Gaus ha studiato economia aziendale e informatica economica presso l’Università di Berna.

Adrian Kollegger, Head Commercial Customers

Adrian Kollegger da aprile 2016 è Head Commercial Customers. Da maggio 2012 a marzo 2016 è stato responsabile del settore Agents & Personal Lines Distribution. Prima era a capo della divisione Commercial Business & Brokers. Sin dalla sua assunzione presso Zurich nel 2001 Adrian Kollegger ha ricoperto varie funzioni, tra cui quella di assistente strategico del CEO Continental Europe e successivamente, dal 2003 al 2010, quella di responsabile International Program Business e responsabile Customer & Distribution Global Corporate in Spagna. Adrian Kollegger ha studiato economia aziendale all’Università di San Gallo, specializzandosi in risk management e assicurazioni.

René Harlacher, Chief Underwriting Officer

René Harlacher è Chief Underwriting Officer presso Zurich Svizzera dall’agosto 2016. È stato attivo in diverse posizioni direzionali presso Axa Winterthur, tra l’altro come Responsabile Clienti aziendali, Responsabile Underwriting e Responsabile Business Development Property & Casualty. In precedenza ha lavorato come consulente per assicurazioni e nel settore dell’IT. René Harlacher ha conseguito un Master of Science in Informatica economica nell’Università di Zurigo.

Christine Theodorovics, Head of Life/CEO Zurich Life Insurance Company (ZLIC)

Christine Theodorovics dal 1° aprile 2016 è stata nominata Head of Life/CEO ZLIC e membro della direzione di Zurich Svizzera. Christine Theodorovics da marzo 2013 è stata CEO of Global Life Austria e membro della Presidenza di Zurich Austria. Precedentemente Christine Theodorovics è stata Head of Business Development per Independent Financial Advisors/Brokers nel Corporate Center di Global Life. La viennese con passaporto svizzero ha un MBA dalla Facoltà di Economia di Vienna, un Master of Arts in European Economic Studies del College of Europe a Bruges in Belgio e un diploma in Banking del Swiss Finance Institute di Zurigo.

Sergio Capuzzi, Head of Sales & Distribution

Sergio Capuzzi nel maggio 2012 ha assunto la direzione di Commercial Business & Brokers e da aprile 2016 è Head of Sales & Distribution. La sua assunzione in Zurich risale al 1985, come consulente clientela privata e aziendale. Successivamente ha ricoperto vari ruoli, come responsabile di team di Underwriting Motor e come responsabile per il gruppo target industria meccanica/metallurgica presso l’unità Zurich Continental Europe Corporate (CEC). È stato poi Account Manager della divisione Domestic e dal 2008 responsabile della divisione Domestic di Zurich Global Corporate Switzerland. Dopo un soggiorno di un anno in Gran Bretagna presso Zurich Global Corporate in Europe, nel dicembre 2010 è passato a Zurich Svizzera, dove ha assunto la carica di responsabile regionale per la Svizzera tedesca presso Commercial Business & Brokers.

Sandro Meyer, Head Corporate Life & Pensions (CLP)

Sandro Meyer è entrato in Zurich nel 1994, in quella che allora era chiamata SGE Leben International. Tra il 2001 e il 2006 ha dato vita allo Zurich Employee Benefit Network (ZEBN) nell’ambito di Global Corporate, International Program Business. Nel 2006 si è trasferito a Chicago per Global Corporate in veste di Senior Vice President, Customer Relationship Management. Il 1° agosto 2010 Sandro Meyer assunse la direzione del settore clientela aziendale di Zurich Vita Svizzera. È titolare di un bachelor in economia aziendale.

Max Schönholzer, Chief Claims Officer

Max Schönholzer ha assunto la carica di responsabile del settore sinistri nel dicembre 2012. Max Schönholzer lavora per Zurich dal 2002. Per i primi dieci anni ha lavorato nel settore grandi clienti di Global Corporate. Dal 2005 al 2007 è stato CEO di Global Corporate degli Stati del Benelux, per diventare poi Chief Operating Officer (COO) in Global Corporate in Europe e, nel periodo dal 2011 al 2012, COO di Global Corporate internazionale. Prima di Zurich, Max Schönholzer ha lavorato presso McKinsey & Co e ha studiato fisica ed economia aziendale.

Dr. Christoph Borgmann, Chief Operating Officer

Christoph Borgmann è stato nominato Chief Operating Officer (COO) di Zurich Svizzera nel 2013. Nel 2006 ha lasciato la società di consulenza McKinsey & Company per passare a Zurich come Senior Strategist. Nel 2007 ha assunto la carica di Group Operations Manager nel settore finanze del Gruppo Zurich e dal 2010 ha lavorato come Chief Financial Officer per Zurich Deutschland. Christoph Borgmann ha studiato economia all’Università di Friburgo (Germania) e ha conseguito un perfezionamento nel settore Leadership Development presso la Harvard Business School di Boston (USA).

Bettina Bornmann, Chief Financial Officer

Bettina Bornmann nella primavera del 2015 è diventata Chief Financial Officer di Zurich Vita Svizzera.In precedenza ha lavorato per il gruppo Swiss Life, dal 2009 al 2011 ha ricoperto la carica di Chief Financial Officer presso Swiss Life Private Placement Life Insurance e dal 2011 al 2015 in qualità di Head Group Controlling. In precedenza ha accumulato preziose esperienze presso UBS e dopo presso KPMG dove ha lavorato dal 1998 al 2008, da ultimo come Head Corporate Finance Svizzera. Bettina Bornmann ha studiato economia presso l’Università di Zurigo e ha concluso il suo ciclo di studi con un Master of Arts UZH.

Markus Bechtiger, Head of Human Resources

Markus Bechtiger gestisce da marzo 2015 il settore Human Resources (HR) di Zurich Svizzera. Il suo percorso professionale ha avuto inizio nel 1980 in qualità di apprendista presso la Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA. Dopo diversi incarichi assunti in Svizzera e all'estero è passato in UBS, dove ha svolto diversi compiti di gestione a livello nazionale e internazionale. Nel 2014 è tornato in Zurich, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile HR Services per il perfezionamento del modello organizzativo e di servizio di HR in Svizzera. Markus Bechtiger ha studiato Economia aziendale all'HWV (Höhere Wirtschafts- und Verwaltungsschule) e ha completato un Executive Master in Human Resources Leadership (presso la Rudgers University del New Jersey e l'Università Bocconi di Milano).

Thomas Steiger, Chief of Staff

Da aprile 2016 Thomas Steiger dirige il nuovo settore Chief of Staff nella direzione di Zurich ed è responsabile per la strategia della Business Unit Svizzera e dei settori Marketing, Corporate Responsibility e Comunicazione. In precedenza aveva diretto per sei anni la divisione Clientela privata Vita.
Thomas Steiger iniziò la sua carriera nel mondo delle assicurazioni nel 1992. È stato responsabile nella consulenza come Head Insurance Solutions da COMIT AG e in precedenza ha assunto varie funzioni nei settori Sales, Product Management, Marketing e Operations. Ha maturato esperienze internazionali nelle assicurazioni in Asia, nella zona DACH e negli Stati Uniti.
Thomas Steiger ha una laurea in Insurance Management conseguita presso l’Università di San Gallo. Ha un ampio bagaglio di esperienza nei settori assicurativi Vita e Non-Vita, Investimenti, Sales, IT/Operations e conosce molto bene il mercato bancario svizzero.

Patricio Verdieri, Chief Risk Officer (CRO)

In aprile 2016,Patricio Verdieri è stato nominato membro della direzione nella funzione di CRO di Zurich Svizzera. Patricio è stato assunto presso il Gruppo Zurich in veste di Risk Officer nel giugno 2007. A partire dal 2013 è stato responsabile per Zurich Deutschland nel ruolo di Chief Risk Officer, mentre dal luglio 2014 ha svolto la funzione di Chief Risk Officer per Zurich Life Insurance Company (ZLIC) e Zurich Vita Svizzera. Prima di entrare a far parte di Zurich, Verdieri ha ricoperto svariate posizioni nell’ambito del Risk Management presso UBS e la Habib Bank di Zurigo; grigionese di nascita, ha svolto in precedenza il ruolo di Strategy Consultant presso McKinsey. Verdieri ha conseguito un Master in Finance all’Università di San Gallo ed è Certified Financial Risk Manager.

Marc Monnier, General Counsel Switzerland

Come General Counsel Switzerland, dal giugno 2016 Marc Monnier dirige il settore Legal & Compliance. Dal 2002 è attivo in diverse funzioni nei servizi legali presso Zurich Svizzera e presso il Corporate Center Zurich Insurance Group, da ultimo dall’agosto 2014 come Senior Legal Counsel Zurich Life Insurance Company Ltd. Marc Monnier ha studiato presso l’Università di Friburgo (Svizzera), dove ha conseguito una laurea in diritto (lic. iur.). È inoltre, in possesso della patente di avvocato del cantone di Soletta e di un Master of Laws (LL.M.) della University of Pennsylvania Law School.