Premio sul clima 2014: Zurich cerca i pionieri Cleantech

Premio sul clima 2014: Zurich cerca i pionieri Cleantech

Zurigo
La Zurich Assicurazioni cerca i migliori progetti svizzeri sul clima. Le idee innovative possono essere presentate fino alla metà dell'anno. L'importo del premio ammonta complessivamente a 150'000 franchi. Un premio speciale è ora in palio per le giovani aziende Cleantech.
Anche quest'anno la Zurich Assicurazioni cerca i migliori progetti sul clima. Persone con idee originali, pionieri del settore Cleantech, imprenditori innovativi: tutte le imprese e le persone residenti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono invitate a presentare i propri progetti per il Premio sul clima Zurich Svizzera e Liechtenstein. Termine per la partecipazione è il 16 giugno 2014. Per le aziende start-up attive nel settore Cleantech è ora in palio anche un premio speciale. I vincitori saranno incoronati entro la fine del 2014 da una giuria indipendente di esperti e personalità note sotto la guida dell'emerito professore del Politecnico René P. Schwarzenbach.

Joachim Masur, CEO Zurich Svizzera, dichiara: «È impressionante con quale risolutezza e creatività gli abitanti della Svizzera e del Liechtenstein affrontino la questione del cambiamento climatico. Sono convinto che molte idee e molti progetti attendano solo di essere scoperti. Con il Premio sul clima incentiviamo progetti sostenibili ad ampio respiro e forniamo un contributo attivo alla sensibilizzazione nei confronti del tema della tutela climatica.»

Bando di gara in tre categorie
Il Premio sul clima Zurich Svizzera & Liechtenstein premia progetti che forniscono un contributo durevole alla protezione del clima. In primo piano ci sono idee, proposte e progetti che offrono un contributo alla diminuzione delle emissioni di CO2, riducendo il consumo delle risorse, incrementando l'efficienza energetica o determinando cambiamenti comportamentali.

Il premio è suddiviso in tre categorie: «Costruzioni e Abitazioni», «Produzione e Consumo» e «Trasporti e Mobilità». Il concorso è aperto a singoli individui, PMI, start-up, comuni, istituzioni, organizzazioni e associazioni, imprese attive a livello transregionale e internazionale che abbiano la propria residenza (o quella dell'azienda) in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.

Z Zurich Foundation offre il montepremi

L'organizzazione e la premiazione del concorso sono finanziate dalla Z Zurich Foundation e grazie alla ridistribuzione della tassa d'incentivazione sul CO2 a favore di Zurich. INFRAS, l'Istituto svizzero di ricerca e consulenza, con le sue conoscenze approfondite sostiene Zurich nell'ambito della strutturazione dei contenuti e della gestione organizzativa del premio.

Zurich si impegna
Il Gruppo Zurich si focalizza sulla necessità di capire i rischi legati ai cambiamenti clima-tici e di sviluppare prodotti e servizi per aiutare i clienti ad affrontare tali rischi. Sostenendo progetti innovativi sul clima con l'assegnazione del premio Zurich per il clima, Zurich vuole fornire un contributo attivo alla presa di coscienza del problema e incentivare l'adozione di nuovi comportamenti.


Partecipazione e informazioni dettagliate all'indirizzo:
www.premiosulclima.zurich.ch

Trovateci su Facebook e Twitter:
www.facebook.com/risikodialog
www.twitter.com/zurich_ch
Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group, leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 60.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.