Anche quest'anno la Zurich Assicurazioni cerca i migliori progetti sul clima. Persone con idee originali, pionieri del settore Cleantech, imprenditori innovativi: tutte le imprese e le persone residenti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono invitate a presentare i propri progetti per il Premio sul clima Zurich Svizzera e Liechtenstein. Termine per la partecipazione è il 16 giugno 2014. Per le aziende start-up attive nel settore Cleantech è ora in palio anche un premio speciale. I vincitori saranno incoronati entro la fine del 2014 da una giuria indipendente di esperti e personalità note sotto la guida dell'emerito professore del Politecnico René P. Schwarzenbach.
Joachim Masur, CEO Zurich Svizzera, dichiara: «È impressionante con quale risolutezza e creatività gli abitanti della Svizzera e del Liechtenstein affrontino la questione del cambiamento climatico. Sono convinto che molte idee e molti progetti attendano solo di essere scoperti. Con il Premio sul clima incentiviamo progetti sostenibili ad ampio respiro e forniamo un contributo attivo alla sensibilizzazione nei confronti del tema della tutela climatica.»
Bando di gara in tre categorie
Il Premio sul clima Zurich Svizzera & Liechtenstein premia progetti che forniscono un contributo durevole alla protezione del clima. In primo piano ci sono idee, proposte e progetti che offrono un contributo alla diminuzione delle emissioni di CO2, riducendo il consumo delle risorse, incrementando l'efficienza energetica o determinando cambiamenti comportamentali.
Il premio è suddiviso in tre categorie: «Costruzioni e Abitazioni», «Produzione e Consumo» e «Trasporti e Mobilità». Il concorso è aperto a singoli individui, PMI, start-up, comuni, istituzioni, organizzazioni e associazioni, imprese attive a livello transregionale e internazionale che abbiano la propria residenza (o quella dell'azienda) in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.
Z Zurich Foundation offre il montepremi
L'organizzazione e la premiazione del concorso sono finanziate dalla Z Zurich Foundation e grazie alla ridistribuzione della tassa d'incentivazione sul CO2 a favore di Zurich. INFRAS, l'Istituto svizzero di ricerca e consulenza, con le sue conoscenze approfondite sostiene Zurich nell'ambito della strutturazione dei contenuti e della gestione organizzativa del premio.
Zurich si impegna
Il Gruppo Zurich si focalizza sulla necessità di capire i rischi legati ai cambiamenti clima-tici e di sviluppare prodotti e servizi per aiutare i clienti ad affrontare tali rischi. Sostenendo progetti innovativi sul clima con l'assegnazione del premio Zurich per il clima, Zurich vuole fornire un contributo attivo alla presa di coscienza del problema e incentivare l'adozione di nuovi comportamenti.
Partecipazione e informazioni dettagliate all'indirizzo:
www.premiosulclima.zurich.ch
Trovateci su Facebook e Twitter:
www.facebook.com/risikodialog
www.twitter.com/zurich_ch