Zurigo fondazione d'investimento cresce di un miliardo di franchi

Nel 2013 la Zurigo fondazione d'investimento è cresciuta ancora in modo consistente. Il patrimonio investito è aumentato di più un miliardo, portandosi a oltre CHF 13 miliardi. propulsori di tale crescita sono stati l'afflusso di nuovi capitali e la performance superiore alla media dei gruppi d'investimento. Nel 2013, più dell'80 percento hanno ottenuto risultati migliori dei rispettivi benchmark.
La Zurigo fondazione d'investimento (ZAST) offre alle casse pensioni svizzere soluzioni d'investimento su misura delle condizioni fiscali e normative locali. E tutto questo con un successo che dura da 15 anni. Anche l'anno scorso la ZAST è cresciuta in modo consistente. Nel 2013 il suo patrimonio investito è cresciuto di oltre un miliardo, attestandosi quindi a CHF 13.246 miliardi. La crescita di più di un miliardo della ZAST rispecchia la fortissima crescita di tutte le fondazioni d'investimento connesse alla KGAST/CAFP. La KGAST/CAFP è la Conferenza degli amministratori delle fondazioni d'investimento.

Il motore di questa crescita è stata innanzitutto la performance superiore alla media dei gruppi d'investimento. Con la loro performance, nove dei 16 gruppi d'investimento registrati nel ranking KGAST/CAFP rientrano nel migliore quarto dei gruppi d'investimento equiparabili nel 2013. In altre parole, nel 2013 il 75 percento dei gruppi d'investimento ZAST hanno ottenuto una performance superiore alla media. Oltre l'80 percento dei gruppi d'investimento ZAST con benchmark hanno superato questo risultato. I patrimoni misti con profilo difensivo, equilibrato e progressivo hanno avuto un andamento particolarmente buono. Sono i migliori della classe nelle rispettive categorie nei periodi di uno, tre e cinque anni.

Per i dati dettagliati sulla performance si rimanda a: www.kgast.ch

Forte domanda di valori reali

Oltre alla buona performance dei gruppi d'investimento, anche l'afflusso di nuovi capitali netti da clienti già in essere e nuovi ha sostenuto la crescita. Nell'attuale ambiente di mercato, caratterizzato da tassi d'interesse storicamente bassi, le casse pensioni svizzere si trovano ad affrontare la sfida di dover conseguire i rendimenti desiderati con un livello di rischio adeguato. Per tale motivo, i gruppi d'investimento lanciati dalla Zurigo fondazione d'investimento «Private Equity», «Global Small Caps Equities», «Infrastruttura», «Materie prime», «Insurance Linked Strategies», «Immobili Europa Direct» e «Senior Loans» hanno incontrato un grande interesse da parte delle casse pensioni e delle fondazioni collettive. Nel caso dei gruppi d'investimento «Private Equity», «Infrastruttura» e «Immobili Europa Direct» la domanda è stata così grande che sono già state consegnate promesse d'investimento per più di 700 milioni. Queste saranno ora investite in modo graduale.

Un modello di business di successo

Una concausa della performance superiore alla media dei gruppi d'investimento della ZAST è il modello di business della Zurich Invest SA (ZIAG), che solitamente non gestisce i propri investimenti in fondi in prima persona, ma lascia che siano amministrati secondo il principio «best in class». Per ogni singola categoria d'investimento, tramite un processo di selezione strutturato, si determina il portfolio manager. La selezione a più livelli viene effettuata seguendo criteri obiettivi.

Una volta selezionati, i portfolio manager vengono seguiti da vicino. In sede di Investment-Controlling, la ZIAG attribuisce molta importanza a chiare analisi delle performance condotte in diversi periodi e a una gestione del rischio di qualità elevata. Il portfolio manager che non soddisfi i criteri di performance e di rischio desiderati viene sostituito e il relativo mandato viene riassegnato.

Zurich Insurance Group, leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 55.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.