Vita Select offre il secondo pilastro à la carte

La Fondazione collettiva Vita Select della Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA offre soluzioni su misura nell’ambito della previdenza professionale. Ogni collaboratore decide autonomamente come investire il proprio patrimonio previdenziale e l’ammontare dei contributi di risparmio da versare mensilmente.
Zurich amplia la sua offerta nell’ambito della previdenza professionale con una soluzione previdenziale per i quadri. Vita Select offre copertura del rischio e investimenti su misura, integrando soluzioni di cassa pensioni già a disposizione delle imprese.

L’assicurato sceglie la strategia e l’ammontare dell’aliquota di risparmio

L’assicurato può scegliere la propria strategia d’investimento personale. Vita Select offre cinque strategie d’investimento: tre strategie con profilo di rischio/rendimento diverso (difensivo, equilibrato e progressivo), un gruppo d’investimento a basso rischio «Mercato monetario» e un gruppo d’investimento «Investimento di garanzia». Nell’ultimo caso si tratta di investimenti con un tasso d’interesse garantito stabilito annualmente. L’investi-mento patrimoniale viene sempre effettuato da Zurigo Fondazione d’investimento.

Le possibilità di scelta non si limitano soltanto alla strategia d’investimento. L’assicurato può anche scegliere fra tre piani di risparmio e quindi stabilire l’ammontare dei contributi di risparmio da versare mensilmente. Il datore di lavoro, inoltre, può adeguare le prestazioni di rischio in caso di decesso e invalidità in base alle esigenze dei suoi collaboratori.

Cambio di strategia in base alla situazione di vita

Gli assicurati che scelgono una strategia d’investimento più rischiosa possono aspettarsi, nel lungo termine, il miglioramento della performance del proprio capitale di vecchiaia. Tuttavia dovranno mettere in conto la possibilità di maggiori oscillazioni dei mercati finanziari. Vita Select offre pertanto anche il riposizionamento del capitale di previdenza a seconda della situazione di vita. Si offre così la possibilità di passare, poco prima del pensionamento, a una strategia d’investimento meno volatile.

Anche gli imprenditori hanno svariati benefici

Vita Select è una soluzione attraente anche per i datori di lavoro. Questo modello previdenziale rende l’impresa più interessante agli occhi dei collaboratori e inoltre sgrava il bilancio aziendale secondo i principi contabili internazionali (IAS19).

Le soluzioni previdenziali flessibili diventano sempre più importanti

Sandro Meyer, responsabile Clientela aziendale Zurich Vita Svizzera, dichiara: «Le soluzioni previdenziali per i quadri con scelta libera della strategia d’investimento acquistano sempre maggiore importanza. Garantiscono vantaggi al datore di lavoro e rispondono all’esigenza di molti collaboratori di poter disporre di una strategia d’investimento flessibile per il loro capitale di previdenza. In qualità di operatori leader nel settore della previdenza professionale, con Vita Select offriamo ai nostri clienti un’offerta allettante anche in questo segmento».

Vita Select – la soluzione previdenziale per elementi di reddito più elevati

La previdenza professionale è altamente regolamentata. Tuttavia, per i redditi elevati, il legislatore consente di effettuare anche delle scelte individuali in misura limitata. Vita Select assicura esclusivamente elementi di reddito superiori a CHF 126’360, ovvero al di fuori dell’ambito del fondo di garanzia. In questo il legislatore si attiene al principio della collettività. Una soluzione previdenziale «ad personam» non è consentita. L’assicurato può tuttavia scegliere tra diverse strategie d’investimento e stabilire autonomamente l’ammontare dei propri contributi di risparmio.

Per ulteriori informazioni:

Media Relations Zurich Svizzera
E-mail: media@zurich.ch

Zurich Insurance Group, leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 55.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.