Zurich Svizzera paga lo stesso stipendio a uomini e donne

Zurich Svizzera paga lo stesso stipendio a uomini e donne

Zurigo
Zurich Svizzera è la prima impresa SMI e di servizi finanziari ad essere insignita dalla fondazione EDGE* con il marchio «Move» per l’equiparazione di uomini e donne.
In Svizzera, la parità di diritti tra uomo e donna è uno dei temi politico-sociali più frequentemente discussi. In questo ambito, un punto importante è la parità dei salari. Se si con-frontano i salari medi di uomini e donne per lo stesso tipo di lavoro nell’economia privata svizzera, le donne continuano a guadagnare il 19,5 percento in meno rispetto agli uomini – in base ai dati più recenti dell’Ufficio federale di statistica.

Da Zurich Svizzera le cose non stanno più così: la fondazione autonoma EDGE attesta che la società assicurativa ha raggiunto la parità di salario tra uomini e donne e assegna a Zurich Svizzera il marchio «Move». La certificazione EDGE è considerata in questo settore quella più ampia e più riconosciuta a livello internazionale.

EDGE: molto più della parità di salario


Ma il conferimento del marchio «Move» di EDGE richiede molto più della semplice parità di salario: la fondazione verifica se l’equiparazione tra uomini e donne è presente e diffusa in tutta l’azienda. In questo ambito, EDGE elogia Zurich Svizzera per il programma «FlexWork», che consente ai collaboratori un lavoro flessibile anche in base alle esigenze familiari, ad esempio tramite home office, lavoro mobile, orari di lavoro flessibili, job sharing, prolungamento del congedo parentale, congedi sabbatici e varie combinazioni di queste modalità.

EDGE ha dato il massimo dei voti anche al processo di reclutamento di Zurich Svizzera: ad esempio, per Zurich Svizzera è importante che i colloqui per l’assunzione di candidate e candidati siano svolti da un uomo ed una donna.

«Ci congratuliamo con Zurich Svizzera per il riconoscimento ‹Move›. Questo dimostra non solo che Zurich Svizzera affronta questa tematica, ma che si occupa in modo proattivo di parità di salario e parità di condizioni per la carriera di uomini e donne, tenendo in considerazione i riscontri positivi dei suoi collaboratori sugli sviluppi della carriera nell’azienda», afferma Aniela Unguresan, co-fondatrice di EDGE Certified Foundation.

Joachim Masur, CEO di Zurich Svizzera, dichiara: «Siamo lieti che la fondazione indipendente EDGE abbia riconosciuto l’equiparazione di uomini e donne presso Zurich».


* La certificazione EDGE


EDGE è un sistema di certificazione leader a livello globale che analizza l’equiparazione di uomini e donne sul posto di lavoro. EDGE valuta diversi dati aziendali e indicatori del settore Human Resources ed effettua sondaggi tra i collaboratori per sapere come percepiscono l’equiparazione di uomini e donne sul posto di lavoro. EDGE è l’acronimo di Economic Dividends for Gender Equality.

Altre informazioni su EDGE sono disponibili qui: www.edge-cert.org  

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nel settore assicurativo, serve i propri clienti sia a livello globale che nei singoli mercati locali. Con circa 54.000 collaboratori, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei rami danni e in quelli vita in più di 210 Paesi. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società. Il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera, dove è stato fondato nel 1872. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.