Viaggiare rispettando maggiormente l’ambiente grazie alla compensazione di CO2

Viaggiare rispettando maggiormente l’ambiente grazie alla compensazione di CO2

Nuova assicurazione auto con compensazione delle emissioni dell'ATA e Zurigo.

Agire per contrastare il riscaldamento globale compensando le emissioni di CO2 generate dai veicoli a combustibile fossile e contribuire così alla tutela dell’ambiente: ora è possibile grazie all’ATA Associazione traffico e ambiente e alla Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA. Insieme hanno ideato una nuova soluzione assicurativa che destina i costi di compensazione a progetti a favore della protezione dell’ambiente condotti da myclimate.
In Svizzera, il traffico stradale rappresenta la principale fonte di emissioni di anidride carbonica. L’ATA e Zurich SA offrono ora ad automobiliste e automobilisti attenti all’ambiente una soluzione assicurativa che prevede la compensazione di questo gas a effetto serra.

Soluzione transitoria verso combustibili fossili

«Vogliamo offrire a tutte e a tutti coloro che non possono attualmente fare a meno di un veicolo a combustione l’opzione di adottare una scelta che contribuisca a diminuire il proprio impatto sull’ambiente», afferma Martin Enz, membro della Direzione ATA e responsabile marketing, prodotti e servizi. «Fino al giorno in cui tutte le automobili non funzioneranno davvero senza combustibili fossili, la compensazione di CO2 costituisce una valida soluzione intermedia che permette a ognuna e ognuno di noi di fare la differenza.» 
I costi di compensazione confluiscono in un progetto a favore dell’ambiente condotto da myclimate, permettendo così di neutralizzare le emissioni di CO2 generate dagli spostamenti in automobile con motore a combustione - comprese le cosiddette “emissioni grigie” generate da produzione e fornitura del veicolo nonché dalla costruzione e dal mantenimento dell’infrastruttura stradale. Con la nuova assicurazione auto, le automobiliste e gli automobilisti hanno così la possibilità di ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

ATA e Zurich coprono i costi nel primo anno 

«Con l’offerta di un nuovo prodotto assicurativo rispettoso del clima, contribuiamo alla sostenibilità per la quale Zurich si è impegnata nell’ambito dell’Accordo sul clima di Parigi», ha dichiarato Robert Gremli, membro della Direzione e responsabile Brokers & Partnerships di Zurich Svizzera. Insieme, ATA e Zurich compiono un passo ulteriore: per tutte le nuove assicurazioni auto ATA stipulate entro la fine di ottobre 2020, Zurich e ATA compenseranno nel primo anno gratuitamente le emissioni di CO2 del veicolo assicurato. 
L’ATA calcola il consumo di CO2 del veicolo in base al quale sostiene un progetto a favore dell’ambiente di myclimate. In questo modo compensa il CO2 emesso, permettendo di bilanciare l’impronta di carbonio. 

Pionieri delle soluzioni assicurative ecologiche

L’ATA si impegna da tempo per ridurre al minimo l’impatto dell’automobile sull’ambiente. La prima soluzione assicurativa ecologica ideata in collaborazione con Zurich risale a più di 20 anni fa. Chiunque scelga un veicolo a basso consumo di carburante e rinunci agli spostamenti superflui beneficia di riduzioni sui premi. Questo riduce il chilometraggio annuale e le emissioni di CO2, a tutto vantaggio dell’ambiente e del portafoglio.
Sito internet: www.ata.ch/assicurazioni/assicurazione-auto-myclimate/ 

Ulteriori informazioni:
Martin Enz, Membro della Direzione ATA, Responsabile Marketing, Prodotti, Servizi, tel. 079 467 87 74
Servizio media Zurich Svizzera, 044 628 75 75, media@zurich.ch

 

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nel settore assicurativo, serve i propri clienti sia a livello globale che nei singoli mercati locali. Con circa 54.000 collaboratori, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei rami danni e in quelli vita in più di 210 Paesi. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società. Il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera, dove è stato fondato nel 1872. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.