Verifica digitale dell’identità: Zurich consente la stipulazione digitale delle assicurazioni sulla vita

Verifica digitale dell’identità: Zurich consente la stipulazione digitale delle assicurazioni sulla vita

Zurich Svizzera è la prima grande società di assicurazioni della Svizzera che consente di stipulare in maniera digitale tutte le assicurazioni sulla vita. Per la consulenza in videochat già esistente, Zurich ha lanciato la verifica digitale dell’identità.

Nelle operazioni con le assicurazioni sulla vita Zurich reagisce al lockdown da coronavirus: Zurich è la prima società di assicurazioni svizzera che consente di ottenere in maniera digitale tutte le assicurazioni sulla vita. Finora per stipulare un’assicurazione di risparmio 3b era necessario confermare personalmente presso un’agenzia l’identità dell’acquirente con un documento di legittimazione ufficiale. I clienti svolgono il nuovo procedimento digitale in un paio di minuti, mediante il passaporto o la carta d’identità, un computer con web-cam o lo smartphone.

«Con questo investimento nella digitalizzazione i nostri clienti potranno, da un lato, acquistare un’assicurazione sulla vita anche ai tempi del lockdown da coronavirus», afferma Sandro Meyer, responsabile Vita e membro della Direzione di Zurich Svizzera. «Dall’altro, nel periodo del post-lockdown i nostri clienti avranno la possibilità di scegliere liberamente se stipulare un’assicurazione sulla vita venendo da noi in agenzia, oppure utilizzando esclusivamente il canale digitale». La verifica digitale dell’identità è possibile da lunedì mattina a sabato sera, dalle ore 7 alle 22. I clienti possono pertanto far verificare la loro identità indipendentemente dagli orari di apertura delle agenzie.

«Svolta digitale nella consulenza personale»

Oltre alla nuova verifica dell’identità, già da un po’ di tempo Zurich offre consulenze complete tramite videochat con un esperto in materia di assicurazioni. «Le assicurazioni sulla vita sono prodotti complessi», afferma Sandro Meyer. «Per noi è molto importante offrire a tutti i clienti una consulenza ottimale e un supporto nella scelta del miglior prodotto possibile». La verifica digitale dell’identità in futuro sarà disponibile anche come modulo abbinato a un contatto personale diretto con un consulente alla clientela. In futu-ro, i clienti potranno ad esempio incontrare il consulente per un’analisi delle loro esigenze personali in materia di previdenza e poi, dopo la decisione di acquisto, sbrigare comodamente da casa la verifica e la stipulazione della polizza.

Con il lancio della verifica digitale dell’identità, Zurich risponde all’esigenza dei clienti di poter acquistare un prodotto previdenziale senza contatto fisico con un consulente, per evitare il rischio di contagio da coronavirus. Il procedimento digitale è conforme alle disposizioni dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) e rispetta le prescrizioni della Legge federale sul riciclaggio di denaro. Le disposizioni per la vendita di prodotti 3b sono più severe rispetto alla vendita di prodotti 3a. Da un lato, perché i fondi 3a sono vincolati e di norma prelevabili sono al momento del pensionamento. Dall’altro, i versamenti nei prodotti 3a sono soggetti a un limite annuale. Nel 2020 per i lavoratori dipendenti il limite ammonta a 6826 franchi svizzeri. Nel caso dei prodotti 3b l’ammontare del versamento non è limitato.

Sandro Meyer è certo che la domanda di consulenza e stipulazioni digitali continuerà anche dopo la fine delle restrizioni dovute al coronavirus. «Con l’introduzione della verifica digitale dell’identità, siamo la prima grande assicurazione della Svizzera che ha fatto la svolta digitale nella consulenza personale». I millenial sono già abituati ad acquistare in maniera esclusivamente digitale anche prodotti complessi. Nel caso delle generazioni precedenti i millennial, secondo Meyer sarà la durata delle restrizioni a influenzare la crescita dell’esigenza di stipulare anche le assicurazioni sulla vita senza contatto fisico diretto con un consulente. «Più si protraggono le restrizioni, durante le quali comunichiamo e lavoriamo preminentemente online, maggiori saranno le operazioni che gli over 30 svolgeranno in futuro in maniera esclusivamente digitale».

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nel settore assicurativo, serve i propri clienti sia a livello globale che nei singoli mercati locali. Con circa 54.000 collaboratori, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei rami danni e in quelli vita in più di 210 Paesi. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società. Il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera, dove è stato fondato nel 1872. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.