Maltempo in Ticino e nella Svizzera orientale: danni di 1 milione di franchi ai clienti Zurich

Maltempo in Ticino e nella Svizzera orientale: danni di 1 milione di franchi ai clienti Zurich

Secondo le prime stime, il maltempo in Ticino e nella Svizzera orientale dello scorso fine settimana ha causato danni ai clienti Zurich per circa 1 milione di franchi. Uno strumento online gratuito aiuta a valutare la situazione di rischio a casa e ad adottare tempestivamente misure preventive.

Secondo le prime stime, il maltempo ha causato 200 danni ai clienti Zurich. Ciò riguarda soprattutto gli edifici, ma anche i beni di uso domestico e l'inventario dei locali commerciali. Zurich Svizzera spenderà approssimativamente 1 milione di franchi per riparare i danni. «I nostri ispettori dei sinistri sono già in viaggio per valutare i danni sul posto e decidere insieme ai clienti le ulteriori misure da intraprendere», afferma Ralph Echensperger, responsabile Sinistri di Zurich Svizzera. I clienti Zurich possono segnalare eventuali danni causati dal maltempo al numero verde 0800 80 80 80 80 oppure online su zurich.ch.

«Non conservare in cantina cose con valore emotivo»

«In generale, consigliamo ai nostri clienti di non conservare in cantina cose ad alto valore emotivo come gli album fotografici», dice Ralph Echensperger. «Come compagnia di assicurazione, paghiamo i costi per i danni subiti in modo che i clienti possano far sostituire le cose. Ma gli album di foto con i ricordi non possono essere sostituiti.»

Scoprire subito quali sono i pericoli naturali che minacciano la proprietà 

Il Radar dei pericoli naturali di Zurich consente ai proprietari e agli inquilini di verificare gratuitamente in due minuti quali pericoli naturali minacciano il loro indirizzo. Se esiste un pericolo, lo strumento online all'indirizzo www.zurich.ch/it/servizi/pericoli-naturali crea un rapporto dettagliato in altri due o tre minuti, gratuitamente, che mostra le misure che i residenti possono adottare per ridurre significati-vamente il rischio di danni – su misura per la loro proprietà. Lo strumento contiene migliaia di dati pro-venienti dalle carte dei pericoli della Confederazione e dei Cantoni ed è costantemente aggiornato. I dati forniscono una valutazione generale basata sulla situazione residenziale e aiutano le persone a prevenire eventi meteorologici estremi. 
In passato, i dati delle carte dei pericoli non erano né facili da trovare né facili da interpretare per i pro-fani. Il tool di Zurich li rende ora accessibili al grande pubblico in un modo facile da capire. Oltre ai dati sui pericoli di inondazione, il Radar dei pericoli naturali di Zurich fornisce anche informazioni sugli imminenti deflussi di acque superficiali, smottamenti, valanghe, cadute, colate detritiche, anche quelle in pendenza, radon, tempeste e grandine. Le misure strutturali contro i pericoli naturali sono spesso più economiche del previsto. Nei progetti di nuove costruzioni, di solito rappresentano meno dell'1 percen-to dei costi totali di costruzione. Anche negli edifici esistenti, piccole misure possono ottenere un grande effetto protettivo. Ogni franco investito nella prevenzione consente di risparmiare fino a 10 franchi di costi di follow-up a causa di eventi naturali.

 

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nel settore assicurativo, serve i propri clienti sia a livello globale che nei singoli mercati locali. Con circa 54.000 collaboratori, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei rami danni e in quelli vita in più di 210 Paesi. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società. Il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera, dove è stato fondato nel 1872. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.