Zurich e UBS intensificano la collaborazione con le assicurazioni di rischio a vantaggio della clientela ipotecaria

Zurich e UBS ampliano ulteriormente la loro partnership nel settore bancassicurativo. Dopo il successo del lancio di una piattaforma online con offerte bancarie e assicurative rivolte ai neo imprenditori, ora è la volta di una nuova offerta assicurativa pensata per la clientela ipotecaria. In base al principio «tutto da un’unica fonte», si è deciso di integrare nel processo di consulenza ipotecaria di UBS una soluzione assicurativa per la copertura del decesso o dell’invalidità a seguito di malattia o infortunio. Le soluzioni di bancassicurazione riscuotono successo in tutto il mondo e il potenziale in Svizzera è elevato.

Se il familiare con il reddito più elevato si ammala gravemente o muore, il sogno dell’abitazione di proprietà può facilmente trasformarsi in un incubo finanziario. In alcuni casi i superstiti sono costretti ad abbandonare la proprietà e a lasciare l’ambiente familiare perché non più in grado di pagare gli interessi ipotecari. I clienti ipotecari hanno la possibilità di tutelarsi contro questo rischio grazie a un’apposita soluzione assicurativa. Un esempio: in caso di decesso, i parenti di una persona di 40 anni con debiti ipotecari per 600’000 franchi svizzeri percepiscono una somma di assicurazione pari a 200’000 franchi a fronte di un premio annuo inferiore a 500 franchi. Grazie a una somma di assicurazione individuale precedentemente fissata, i superstiti possono estinguere parte del debito oppure finanziare per qualche anno gli interessi ipotecari.

La proprietà di abitazione è coperta solo in minima parte

Secondo le stime di mercato, in Svizzera solo una piccola percentuale a due cifre dei proprietari è assicurata contro disgrazie quali il decesso o l’invalidità. La maggior parte dispone di una copertura assicurativa inadeguata contro questi rischi. Robert Gremli, Head of Brokers & Partnerships presso Zurich Svizzera, afferma: «Siamo molto lieti di poter offrire, in collaborazione con UBS, soluzioni assicurative individuali contro i rischi, per garantire che i clienti siano tutelati dalle conseguenze finanziarie del decesso o dell’invalidità e possano godersi senza pensieri le proprie quattro mura».

Processo di consulenza ipotecaria con soluzione assicurativa integrata

Secondo uno studio della società di consulenza «ti&m» e dell’Istituto per i servizi finanziari di Zugo, il 44 percento dei clienti delle banche svizzere considera possibile usufruire di servizi o prodotti di altre aziende tramite la propria banca. Ora possono farlo davvero, rivolgendosi ai propri consulenti personali UBS. In tutte le 200 filiali i clienti bancari hanno la possibilità di assicurare il finanziamento della loro ipoteca con una soluzione assicurativa di Zurich. «Con l’acquisto di una proprietà di abitazione, l’acquirente di norma si assume un impegno finanziario a lungo termine. Per questo tutelarsi da eventi imprevisti è di importanza fondamentale per i proprietari di abitazione», dichiara Simone Westerfeld, responsabile Personal Banking presso UBS. «In collaborazione con Zurich, siamo lieti di poter proporre ai nostri clienti ipotecari in tutta la Svizzera un’offerta innovativa che consente loro di assicurare i propri rischi personali in modo semplice e senza complicazioni, già nel corso del colloquio di consulenza».

La bancassicurazione quale pilastro della strategia di Zurich Svizzera

Mentre in Paesi come la Spagna la percentuale dei prodotti di bancassicurazione nel settore della previdenza e delle assicurazioni sulla vita supera il 60 percento, in Svizzera raggiunge a malapena l’1 percento del mercato. Ne consegue che il potenziale in Svizzera è elevato: «La cooperazione strategica con UBS nel settore della bancassicurazione è un pilastro della strategia di Zurich Svizzera», afferma Robert Gremli. Quale partner di primo piano in ambito bancassicurativo, Zurich offre già oggi prestazioni di assicurazione per clienti bancari in 17 Paesi con oltre 70 banche partner.

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo
www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group (Zurich) è un’assicurazione multiramo leader che offre servizi a clienti su mercati globali e locali. Con circa 55’000 collaboratori, Zurich offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei settori delle assicurazioni di cose, contro gli infortuni e sulla vita. Tra i suoi clienti ci sono persone private, imprese piccole, medie e grandi nonché gruppi multinazionali in oltre 215 paesi e regioni. Il Gruppo ha la sua sede principale a Zurigo (Svizzera), città nella quale è stato fondato nell’anno 1872. La holding, la Zurich Insurance Group SA (ZURN), è quotata alla SIX Swiss Exchange e dispone di un programma di Level I American Depositary Receipt (ZURVY), negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni su Zurich sono disponibili su
www.zurich.com.