Zurich, con iptiQ di Swiss Re, crea l’offerta di assicurazione sulla vita del futuro

Zurich Svizzera progetta di sviluppare, con la start-up di InsurTech iptiQ di Swiss Re, offerte digitali nell’assicurazione sulla vita. In modo simile alle offerte di streaming e download dell’industria musicale e cinematografica, anche i clienti delle assicurazioni in futuro potranno disporre del loro prodotto subito dopo l’acquisto.

La Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA intende continuare a guidare l’innovazione digitale nelle operazioni di assicurazione in Svizzera. Dopo che Zurich, nel 2019, è stato il primo assicuratore a introdurre nel mercato svizzero una polizza di assicurazione informatica per i veicoli a motore e nel 2020 ha lanciato la stipulazione digitale di assicurazioni sulla vita, inclusa verifica dell’identità, ora Zurich Svizzera progetta una collaborazione approfondita con iptiQ. Dal 2016 iptiQ propone offerte innovative nell’ambito della digitalizzazione e dell’analisi dei dati ed è una start-up leader nel settore InsurTech a livello europeo.

L’ampliamento previsto nasce da un costante aumento della domanda di servizi digitali. Dopo il lancio della stipulazione online di assicurazioni sulla vita 3b nella primavera del 2020, ormai circa il 15 percento dei nuovi clienti ha scelto la possibilità di stipulazione online. Nel settore delle assicurazioni per piccole e medie imprese (PMI), dall’inizio dell’offerta online nell’anno 2019, circa 1’000 aziende hanno stipulato le loro polizze in forma puramente digitale. Dopo una prima fase iniziale, in cui la domanda di stipulazioni online era forte soprattutto nell’agglomerato di Zurigo e nella Romandia, ora la domanda va crescendo in tutte le aree del Paese.

Underwriting automatizzato

Con iptiQ Zurich progetta di ampliare l’offerta online per la copertura di rischi come ad esempio il decesso e l’invalidità. «L’obiettivo è fare in modo che in futuro i clienti, 24 ore su 24 e in pochi minuti, possano stipulare direttamente online una soluzione assicurativa in modo semplice e intuitivo, e che inoltre possano ricevere subito la relativa documentazione via e-mail», afferma Sandro Meyer, Head of Life e membro della Direzione di Zurich Svizzera. Un processo di underwriting automatizzato garantisce che i clienti siano assicurati subito dopo la stipulazione. Marco Chiapparini, responsabile Customer & Distribution Management, sostiene: «Come nei portali di download e streaming per i film e la musica, i clienti devono poter disporre del prodotto subito dopo aver effettuato l’acquisto, quindi essere completamente protetti con una copertura assicurativa.»

iptiQ è una piattaforma digitale e un fornitore di servizi assicurativi white label di Swiss Re che ha lo scopo di rendere le assicurazioni più accessibili e convenienti. iptiQ offre ai suoi partner soluzioni complete, digitali e realizzate su misura, per le assicurazioni sulla vita, le assicurazioni malattia, cose e infortuni, che consentono loro di vendere assicurazioni tramite i loro affidabili marchi. «Siamo molto lieti di collaborare con Zurich e di avviare questa partnership InsurTech. La nostra ultramoderna iptiQ, con il suo Customer Journey completamente digitale, rende le assicurazioni più accessibili», spiega Carl Christensen, CEO iptiQ EMEA L&H e membro della Direzione di iptiQ.

La nuova offerta sarà distribuita da Zurich direttamente tramite il proprio sito web, oltre che tramite aziende, associazioni e altri partner che intendono proteggere i loro collaboratori o membri dalle conseguenze finanziarie di eventuali disgrazie. Zurich conta su futuri partner, per questa offerta assicurativa contro i rischi completamente digitalizzata.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nel settore assicurativo, serve i propri clienti sia a livello globale che nei singoli mercati locali. Con circa 54.000 collaboratori, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei rami danni e in quelli vita in più di 210 Paesi. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società. Il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera, dove è stato fondato nel 1872. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.