Prima stipulazione immediata e digitale di assicurazioni del rischio di decesso fino a 500’000 franchi svizzeri

Zurich e la filiale di Swiss Re, iptiQ, rendono più accessibile l’offerta di assicurazioni sulla vita. Ora la clientela potrà assicurarsi contro le conseguenze finanziarie di un caso di decesso online, beneficiando di condizioni flessibili e con una somma pari a fino 500’000 franchi svizzeri. Si tratta di una novità nel mercato assicurativo svizzero. Grazie all’esame dei rischi automatizzato e all’agevole pagamento tramite carta di credito, i e le clienti riceveranno subito la loro polizza.

La nuova assicurazione del rischio di decesso di Zurich Svizzera, LifeProtect direct, offre una doppia flessibilità: da un lato la clientela può acquistare una polizza in modalità digitale, in qualsiasi momento e indipendentemente da dove si trovi, ricevendola subito dopo il pagamento tramite carta di credito. Dall’altro il prodotto offre condizioni interessanti, come ad esempio una possibilità di disdetta annuale e un andamento dei premi naturale, che si adegua all’avanzare dell’età della persona assicurata in maniera commisurata al rischio.

Flessibile come la nostra clientela

«Come dimostra un confronto effettuato dalla società di consulenza Synpulse, il grado di digitalizzazione della nostra soluzione supera tutte le possibilità di stipulazione digitale offerte sul mercato svizzero nel 2022», afferma con soddisfazione Sandro Meyer, Responsabile Previdenza e membro della Direzione di Zurich Svizzera. Altre assicurazioni offrono soluzioni online limitate con coperture ridotte o una stipulazione non del tutto digitalizzata. «Zurich elimina queste restrizioni e, grazie all’Underwriting automatico, può raggiungere in modo completamente digitale un segmento di clientela più ampio con una somma di assicurazione massima nettamente più alta», dice Sandro Meyer.

Il riuscito lancio del prodotto è il risultato della stretta collaborazione tra Zurich e iptiQ, la filiale digitale di Swiss Re. L’innovativa piattaforma di iptiQ consente un Underwriting medico automatizzato, con il quale il rispettivo rischio assicurativo viene calcolato in un intuitivo questionario online. In questo modo la clientela di Zurich
nell’arco di circa 15 minuti può stipulare un’assicurazione del rischio di decesso individuale, con la quale può proteggere dalle difficoltà finanziarie conseguenti a un decesso imprevisto chiunque scelga, da membri della famiglia a partner di vita o partner di affari.

Sandro Meyer sottolinea: «Con il lancio di LifeProtect direct offriamo un customer journey completamente digitale, che rende più accessibili le assicurazioni del rischio di decesso. L’innovativa tecnologia di iptiQ consente processi rapidi e a misura di utente, mirati a garantire ai nostri e alle nostre clienti la migliore copertura finanziaria possibile nel più agevole dei modi.»

Sebbene nel mercato delle assicurazioni la tecnologia e la digitalizzazione stiano diventando sempre più fondamentali, Sandro Meyer sottolinea l’importanza delle e dei consulenti assicurativi che, con la loro competenza e il contatto umano diretto con la clientela, restano un elemento di successo centrale: «I nostri e le nostre eccezionali agenti rimangono decisivi per la vendita e la consulenza relativa alle polizze», afferma Sandro Meyer.

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group (Zurich) è un’assicurazione multi-ramo leader che assiste privati e aziende in oltre 200 Paesi e regioni. Fondata 150 anni fa, Zurich porta avanti oggi il cambiamento nel settore assicurativo. Il Gruppo, oltre alla copertura assicurativa, offre in misura crescente anche servizi di prevenzione, che ad esempio promuovono il benessere e rafforzano la resilienza climatica.

In linea con l’obiettivo che si prefigge di «creare insieme un futuro migliore», Zurich mira ad essere una delle aziende più responsabili ed efficienti al mondo. Il Gruppo intende raggiungere entro il 2050 un saldo netto pari a zero per quanto riguarda le emissioni ed è uno degli assicuratori più sostenibili secondo lo S&P Global Corporate Sustainability Assessment. Nel 2020 Zurich ha lanciato il progetto «Zurich Forest» per supportare la riforestazione e il ripristino della biodiversità in Brasile.

Il Gruppo ha la sua sede principale a Zurigo, Svizzera, e occupa circa 60’000 collaboratori. La Zurich Insurance Group SA (ZURN) è quotata alla SIX Swiss Exchange e dispone di un programma di Level I American Depositary Receipt (ZFSVY), negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni su Zurich sono disponibili su www.zurich.com