Zurich promuove un progetto di navigazione sostenibile

Nave sul lago di Lugano

Zurich promuove un progetto di navigazione sostenibile

Elettricità al posto del diesel? La Società Navigazione del Lago di Lugano dà l’esempio. Due battelli sono già stati convertiti. Tutti gli altri seguiranno entro il 2035, con il supporto di Zurich.
Nave sul lago di Lugano

La MNE Ceresio ha più di 90 anni ed è un piccolo miracolo. Già durante la Seconda Guerra mondiale solcava le acque del Lago di Lugano. Costruita nel 1931, la motonave fu successivamente dotata di un motore diesel e ora scrive un nuovo capitolo di storia: è il primo battello elettrico a ricarica rapida della Svizzera. Al suo interno si trovano un motore elettrico da 180 kW a doppio avvolgimento e batterie al litio del peso di 6’500 kg. Dallo sviluppo ai lavori di trasformazione, tutto è stato gestito interamente nel Canton Ticino. 

Ad oggi le Motonavi della flotta SNL a propulsione elettrica sono la MNE Vedetta 1908, il cui processo di retrofitting è stato completato nel 2016 e la sopraccitata MNE Ceresio 1931, elettrificata nel 2021.

«Il progetto avrà un impatto positivo sulla qualità delle acque dei laghi ticinesi. Nella lotta al cambiamento climatico si tratta di un forte segnale a favore di una navigazione sostenibile sia nel turismo sia nel trasporto pubblico, in cui il lago sarà preso in considerazione anche per alleggerire il traffico su strada. Il nostro esempio dovrà servire da modello per gli altri laghi della Svizzera», dichiara Carlo Acquistapace, Responsabile Vendite della Società Navigazione del Lago di Lugano. 

Zurich Svizzera supporta questo progetto. «Il progetto si sposa alla perfezione con i nostri obiettivi. Come azienda vogliamo farci carico della nostra responsabilità sociale e dare un contributo alla sostenibilità», afferma Marianne Hänggi, Head of Sustainability Zurich Svizzera. 

L’impegno di Zurich comprende un sostegno finanziario alla Società Navigazione del Lago di Lugano. In cambio, Zurich coglierà l’occasione per mettere in evidenza sui battelli i propri sforzi a favore della sostenibilità.

Per Samuele Donnini, Responsabile Regione di mercato Sud Zurich Svizzera, c’è un altro punto cui prestare attenzione: «Grazie a questo progetto il Ticino può posizionarsi non solo come regione turistica, ma ancora una volta come polo di ricerca e sviluppo. Fa quindi ancora più piacere che il progetto riguardi il campo della sostenibilità», afferma.

Nata nel 1848, la Società Navigazione del Lago di Lugano fornisce un contributo importante allo sviluppo economico della regione, al miglioramento delle condizioni di vita e della sicurezza sul lavoro e quindi all’aumento dell’autostima del personale. Gestisce una flotta di 13 imbarcazioni sul Lago di Lugano e 5 nelle acque svizzere del Lago Maggiore e trasporta oltre 750'000 passeggeri all’anno. 

Il Lago di Lugano è un lago noto in tutto il mondo con una superficie di circa 50 chilometri quadrati. Il 63 percento delle sue acque si trova in territorio svizzero, mentre il restante tratto appartiene all’Italia.

È un segnale forte per una navigazione sostenibile.


Carlo Maria Acquistapace, Direttore Commerciale Società Navigazione del Lago di Lugano

Maggiori informazioni