Ambiente

Un fiume nella foresta pluviale

Il nostro impegno per
l’ambiente

Zurich sì è posta obiettivi ambiziosi per quanto concerne la riduzione delle emissioni di CO₂ e per questo stesso motivo è stata la prima impresa di assicurazione a livello mondiale a sottoscrivere la risoluzione dell’ONU sulla limitazione del riscaldamento della Terra a 1,5 gradi.        

Una pianta

Sustainable Operations

Zurich ottimizza costantemente la propria impronta ecologica e, in considerazione della sempre più grave crisi climatica, si è posta ambiziosi obiettivi per quanto concerne la riduzione delle emissioni di CO₂: abbasseremo le nostre emissioni assolute del 50 percento entro il 2025 e del 70 percento entro il 2029 (in entrambi i casi rispetto alla situazione del 2019).

Una pala eolica accanto a un’abitazione

Sustainable Innovations

Lavoriamo costantemente allo sviluppo di servizi che contribuiscono a trovare una soluzione ai problemi ecologici del nostro tempo, ad esempio fornendo ai nostri e alle nostre clienti prodotti che li/le aiutino ad adottare uno stile di vita più sostenibile. Oppure supportano i proprietari e le proprietarie di immobili a individuare per ogni località della Svizzera i possibili pericoli naturali, dando consigli su come proteggersi al meglio. 

Una mano tesa in cui cade una moneta

Sustainable Investments

Zurich amministra circa 200 miliardi di dollari, con cui intendiamo creare valori sostenibili. Oltre ai rendimenti degli investimenti ci concentriamo su tre obiettivi: la completa decarbonizzazione del nostro portafoglio di investimenti entro il 2050, la prevenzione di cinque milioni di tonnellate di emissioni di CO₂ e il supporto a cinque milioni di persone all’anno tramite gli Impact Investments.

Vogliamo ridurre il nostro consumo di CO₂ aziendale del 70 percento entro il 2029.


Marianne Hänggi, responsabile Sustainability

Progetti e iniziative

Una pianta

Quai Campus

Sustainable Operations

La nostra storia si inserisce nel contesto della grande storia della città di Zurigo. Niente lo rispecchia meglio della nostra sede principale a Mythenquai – il Quai Campus: si tratta di uno degli stabili più sostenibili al mondo e quindi un simbolo del nostro impegno a favore della sostenibilità.

Una pala eolica accanto a un’abitazione

H2 Energy

Sustainable Innovations

Zurich incentiva il passaggio ai veicoli elettrici. Zurich è però anche consapevole che non dovremmo focalizzarci su una sola tecnologia di propulsione e pertanto supporta anche il progetto di H2Energy per la promozione della propulsione a idrogeno verde.

Una mano tesa in cui cade una moneta

Investimenti climaticamente neutri

Sustainable Investments

Zurich è uno dei maggiori investitori al mondo. Il suo obiettivo non è solo quello di ottenere il massimo rendimento possibile: anche i criteri ecologici e sociali giocano un ruolo fondamentale.  Il nostro obiettivo è chiaro: fare in modo che entro il 2050 tutti gli investimenti abbiano un impatto praticamente pari a zero sul clima.

Innovazioni sostenibili

Stazione di ricarica per e-car

Zurich Assicurazione auto elettriche

Copertura per danni alla batteria ad alto voltaggio, furto e danneggiamento dei dispositivi di ricarica a casa/nell’appartamento di vacanza, nonché in caso di smarrimento o uso inappropriato delle schede e delle app di ricarica.

Una casa unifamiliare

Zurich Assicurazione contro i terremoti

Proteggete il vostro stabile, la vostra mobilia domestica o il vostro inventario aziendale dai pericoli naturali con il maggiore potenziale di danni.

Un uomo in bicicletta

Zurich Assicurazione bici

Con la Zurich Assicurazione bici la vostra bici o e-bike è integralmente protetta in caso di furto, danno e distruzione.

Due mani su una conduttura idrica

Assicurazione sonde sotterranee e pompe di calore

Assicurate gli scambiatori di calore geotermico e le pompe di calore, con i relativi sistemi, da danni e furti.

Zurich Assicurazione impianti solari

Proteggete gli impianti fotovoltaici/termosolari allacciati alla rete con i relativi componenti dalle perdite dovute a danni, calo di rendimento o spese supplementari.