Due donne sono sedute insieme a un tavolo in un ufficio moderno e discutono dei documenti. Una delle donne tiene una penna e indica un foglio, mentre l’altra ascolta con attenzione.

Assicurazione Warranty & Indemnity

Le assicurazioni M&A offrono una copertura contro il rischio che le garanzie non vengano soddisfatte. Ciò protegge l’acquirente da perdite impreviste e dà al venditore la sicurezza di non dover rispondere di tali rischi una volta conclusa la transazione.

Coperture e prestazioni

L’assicurazione Warranty & Indemnity non è adatta solo ai grandi gruppi internazionali, ma anche alle PMI dei settori più disparati. Questa assicurazione viene solitamente stipulata per una specifica transazione M&A e ha una durata contrattuale di sette anni.

Violazione di garanzie

  • Violazione di garanzie fondamentali e generali 
  • Indennizzo per questioni di natura fiscale

Spese di difesa

  • Accuse da parte di terzi
  • Spese legali e giudiziarie sostenute nell’immediato

Spese di prevenzione

  • Spese per la prevenzione di sinistri
  • Spese per la prevenzione di sinistri

Possibili scenari

Vi mostriamo alcuni esempi di situazioni in cui un’assicurazione Warranty & Indemnity può risultare utile.

Dichiarazione errata di dati finanziari

All’atto della vendita dell’impresa, il venditore assicura all’acquirente la correttezza dei dati finanziari. Se in seguito si scopre che il bilancio è errato e che non sono state dichiarate passività significative, l’assicurazione protegge dalle perdite finanziarie.

Obblighi in materia ambientale

In fase di acquisto di un’impresa industriale, il venditore garantisce che non sussistono violazioni delle normative ambientali. Qualora dopo l’acquisto emergano delle violazioni, l’assicurazione Warranty & Indemnity copre le conseguenze finanziarie delle violazioni ambientali e le spese di risanamento.

Violazioni del contratto

Il venditore garantisce contratti integri. Se dopo l’acquisto un cliente o un fornitore importante effettua la disdetta o se le condizioni non risultano soddisfatte, l’assicurazione Warranty & Indemnity copre le perdite finanziarie che ne derivano.

Stipulare l’assicurazione

1. Contattare il o la consulente

L’acquirente o il venditore contatta il proprio broker assicurativo per discutere della necessità di un’assicurazione W&I.

2. Viene creata un’offerta

Zurich redige un’offerta indicativa con la stima dei costi dei premi e le condizioni di base sulla scorta dei documenti del roadshow e della bozza del contratto di compravendita.

3. Offerta

Una volta condotta una due diligence completa sugli aspetti finanziari, legali e operativi dell’impresa in vendita, queste informazioni vengono messe a disposizione dell’assicuratore per l’allestimento di un’offerta.

4. Contratto di assicurazione

Con la firma (signing) del contratto di compravendita, viene perfezionata anche la polizza d’assicurazione definitiva. Il contratto ha inizio con l’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali (closing).

Assicurazione Warranty & Indemnity: scopo, soluzioni e vantaggi

Scopo e benefici

Copertura delle garanzie: 
Nell’ambito di un contratto di compravendita, il venditore fornisce spesso garanzie (warranty) e assicurazioni in merito allo stato dell’impresa. Queste garanzie possono riguardare vari aspetti, come la situazione finanziaria, la compliance, i valori patrimoniali e le passività. L’assicurazione Warranty offre protezione nel caso in cui le assicurazioni e le garanzie derivanti dal contratto di compravendita non vengano rispettate.

Indennizzi (Indemnity): 
Il venditore si impegna a risarcire l’acquirente nel caso di determinati rischi o perdite concordati contrattualmente. Tale accordo entra in vigore al momento del completamento della transazione.

Minimizzazione del rischio
Nelle fusioni e acquisizioni, l’assicurazione M&A offre protezione contro i rischi derivanti da garanzie non adempiute o da indennizzi errati. Ciò protegge l’acquirente da perdite impreviste e dà al venditore la sicurezza di non dover più rispondere di tali rischi potenziali una volta conclusa la transazione.

Le soluzioni assicurative M&A di Zurich

  • Buy-Side-Policy: questa assicurazione viene stipulata dall’acquirente e lo protegge dalle perdite in caso di mancato rispetto di garanzie o indennizzi da parte del venditore.
  • Sell-Side-Policy: questa assicurazione viene stipulata dal venditore. Lo protegge dalle pretese dell’acquirente in caso di violazione delle garanzie.

Vantaggi per i venditori

  • Clean Exit: qualora dopo la vendita dell’impresa si scopra che il venditore ha involontariamente fornito indicazioni errate, l’acquirente può richiedere un’indennità alla compagnia assicurativa.
  • Protezione dei ricavi delle vendite: il venditore può disporre liberamente dei ricavi della vendita una volta conclusa e non deve costituire alcuna riserva per eventuali pretese da parte dell’acquirente.
  • Attrattiva per gli acquirenti: l’assicurazione Warranty & Indemnity aumenta l’attrattiva di un’impresa per i potenziali acquirenti. 

Vantaggi per i venditori

  • Maggiore sicurezza: se dopo l’acquisto le garanzie stabilite contrattualmente non vengono rispettate, l’acquirente può far valere la sua pretesa di risarcimento direttamente presso la compagnia assicurativa. 
  • Offerta competitiva: grazie alla copertura assicurativa, l’acquirente deve calcolare meno rischi e può presentare un’offerta più interessante. Aumenta così la probabilità che l’impresa gli venga venduta ed è tutelato in caso di violazioni della garanzia dopo l’acquisto.
  • Positiva per il rapporto di affari: l’assicurazione Warranty & Indemnity può prevenire futuri conflitti tra acquirente e venditore.