Cyber assicurazioni

Acquistare e navigare in sicurezza online

Navigare sicuri e acquistare online

Per essere sicuri in Internet: con il pacchetto assicurativo «Cyber Safe Shop & Pay» siete protetti durante gli acquisti online da frode, perdita, danno o abuso di carte e conti. La copertura «Cyber Safe Surf» vi protegge dalle conseguenze di attacchi da parte di virus o hacker ai vostri computer, tablet e cellulari privati: noi paghiamo per la rimozione del software nocivo e il ripristino dei dati.
Cyber Safe Shop

Cyber Safe Shop & Pay: acquisti sicuri online

Il pacchetto ordinato online va perso o un hacker si procura i dati di accesso del vostro e-banking e svuota il vostro conto? In questo caso l’assicurazione «Cyber Safe Shop & Pay» copre i costi.

Cyber Safe Surf

Cyber Safe Surf: recupera i vostri dati dall’attacco dei virus

Un virus informatico o l’attacco di un hacker può danneggiare il vostro computer in pochissimo tempo. L’assicurazione «Cyber Safe Surf» paga l’esperto che rimuove il software nocivo e ripristina i vostri programmi e i vostri da un backup.

Scegliete l’assicurazione adatta – o entrambe

Cyber Safe Shop & Pay

  • Se ordinate merce in Internet che all’arrivo è danneggiata, sbagliata o proprio non arriva. 
  • Se venite ingannati in occasione di una prenotazione online per un albergo o un appartamento di vacanza.
  • Se qualcuno accede online al vostro conto ed esegue transazioni illecite.
  • Se qualcuno utilizza il vostro cellulare o tablet per costose chiamate all’estero.
  • Se bloccate una carta e dovete sostituirla.

Cyber Safe Surf

  • Se è necessario rimuovere un software nocivo.
  • Se è necessario ripristinare il vostro sistema operativo, le vostre applicazioni e il vostro software.
  • Se i vostri dati privati devono essere ripristinati da un backup.

Prestazioni dell’assicurazione

Noi vi assicuriamo, in quanto privati, contro i rischi presenti in Internet – grazie ai nostri due moduli assicurativi «Cyber Safe Shop & Pay» e «Cyber Safe Surf».

Cyber Safe Shop & Pay

L’assicurazione Cyber Safe Shop & Pay comprende le seguenti prestazioni:

  • danni connessi a ordinazioni in Internet
  • danni in seguito a offerte di affitto e alloggio fraudolente in Internet
  • danni in seguito ad accesso illecito a conti bancari e utilizzo abusivo di carte di credito
  • danni dovuti all’uso illecito di dispositivi di comunicazione mobili
  • costi per il blocco e la sostituzione di carte

Selezionate una somma di assicurazione da 10’000 fino a un massimo 50’000 franchi svizzeri. Il premio annuo ammonta all’esigua somma di assicurazione di 39 franchi svizzeri (incl. tasse legali come imposta di bollo, eventuali agevolazioni come ribasso per giovani o ribasso di combinazione non sono considerati). Per tutte le opzioni non è prevista alcuna franchigia.

Esclusioni importanti:

  • per i gioielli nonché gli orologi da taschino e da polso la prestazione è limitata al 10 percento della somma di assicurazione.
  • Alimentari e piante
  • Valori pecuniari, buoni/abbonamenti impersonali e simili

Cyber Safe Surf

Se i dispositivi di un assicurato vengono infettati da un software nocivo o subiscono un attacco da hacker in un’economia domestica, noi ci facciamo carico di:

  • costi per la rimozione del software nocivo e costi di analisi, se si tratta di un evento assicurato
  • costi per il ripristino del sistema operativo e delle applicazioni e dei software presenti
  • costi per il ripristino di dati di uso privato da un backup

Esclusioni importanti: 

  • Sono assicurati al massimo due eventi per anno civile.
  • L’acquisto di una nuova licenza se ad esempio non è più possibile ripristinare un’applicazione
  • Richieste in relazione a ricatti
  • Valori pecuniari, criptovalute e simili

La somma di assicurazione è fissata forfettariamente a 3’000 franchi svizzeri. Il premo annuo ammonta a 39 franchi svizzeri (incl. tasse legali come imposta di bollo, eventuali agevolazioni come ribasso per i giovani o ribasso di combinazione non sono considerati). Non si applica alcuna franchigia.

Domande frequenti dei clienti

Sono assicurato se ordino un oggetto costoso attraverso una piattaforma, ma questo non mi è mai arrivato?

Con la copertura complementare «Shop & Pay» siete coperti per casi simili. Sia che il venditore non abbia mai spedito l’oggetto, sia che il servizio di consegna abbia «smarrito» la spedizione: entrambi i casi sono assicurati e noi rimborsiamo il valore della spedizione.

Ho qualche timore nel prenotare un alloggio di vacanza tramite Internet per paura di restare deluso. Posso coprire questo rischio con «Shop & Pay»?

Dipende dal tipo di delusione: se una volta arrivati notate che le vacanze in spiaggia non fanno per voi, purtroppo non possiamo aiutarvi. Se invece il vostro locatore dà fondo a tutte le sue cattive intenzioni e vi trovate in un alloggio diroccato anziché nella villa promessa, noi risarciamo i costi della prenotazione, al netto di eventuali rimborsi e altri tipi di indennità.

Perché ho bisogno di una protezione tramite «Shop & Pay» per l’e-banking? Non lo fa comunque la mia banca?

Purtroppo no, molte banche escludono la responsabilità anche dopo un attacco di phishing. Se ad esempio aprite una presunta e-mail della banca, eseguite il login attraverso il login falsificato e successivamente gli hacker svuotano il vostro conto, il danno può essere notevole. Nel caso in cui la vostra banca non voglia risarcirvi, noi copriamo l’importo sottratto interveniamo nell’ambito della somma di assicurazione.

Abuso di apparecchi di telefonia mobile: cosa significa?

Immaginate che il vostro natel non bloccato venga rubato dal tavolo del ristorante e che il ladro sfrutti l’occasione per effettuare costose chiamate estere in regioni esotiche. I costi sono coperti dall’assicurazione «Shop & Pay».

Quanto è probabile che io, in quanto privato, sia vittima di hacker – non si tratta di casi molto rari?

Purtroppo no, gli attacchi di virus e altri tipi di attacchi informativi sono molto frequenti anche a danno di privati. La probabilità che ne siate vittime dipende tra l’altro dal vostro comportamento di navigazione e dalle vostre precauzioni di sicurezza. Se i vostri figli scaricano regolarmente giochi oppure se voi stessi acquistate in rete, il rischio è maggiore. Ma anche con le migliori misure di sicurezza esiste sempre un rischio residuo – per CHF 39 all’anno potete tutelarvi.

Perché ho bisogno di un’assicurazione per i prodotti acquistati online? Non posso assicurarli anche direttamente in fase di ordinazione?

Sì, è possibile – ma probabilmente costerà di più, perché presso di noi non assicurate solo l’ordinazione, ma ricevete anche una protezione per tutte le ordinazioni che effettuate – e questo già da CHF 39 all'anno.

Quali somme di assicurazione posso scegliere per Cyber Shop & Pay?

Potete scegliere tra diverse somme di assicurazione, che vanno da 10’000 fino a un massimo di 50’000 franchi svizzeri – dipende soprattutto da quale somma volete assicurare per l’e-banking sul vostro conto.

Il vostro Service

Con le nostre coperture con cyber assicurazioni siete protetti al meglio contro i rischi in Internet. Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza.

Vi potrebbe interessare anche

Una famiglia che sta ridendo.

I vostri beni al sicuro

Con l’assicurazione di mobilia domestica locatari e proprietari beneficiano di una copertura globale per tutti i loro beni.

Una bambina colora una finestra.

Assicurati, in caso di sinistro

Un danno causato a terzi o a cose può costare caro. Con l’assicurazione responsabilità civile di privati siete protetti sempre e dovunque.

Uomo pulisce la sua auto.

Mobili con Zurich

Responsabilità civile, collisione o casco parziale: Zurich offre una gamma ideale di soluzioni per la vostra assicurazione auto personalizzata.

Conoscenza

Attacchi informatici su auto

Ciò che quasi si ignora è che non solo i computer, ma anche le auto possono diventare il bersaglio degli hacker.
La donna è al telefono cellulare e tiene in mano una carta di credito

Smartphone nuovo? Questa assicurazione cellulari ti conviene.

Ha senso stipulare un’assicurazione per il mio smartphone nuovo? Vi illustriamo le opzioni a vostra disposizione. E quale variante è la più opportuna.
cyber hacker

Attacchi informatici – ora potete proteggervi così

Gli hacker sfruttano sempre di più il coronavirus per i loro attacchi informatici. Tre esperti parlano dei maggiori pericoli per le PMI in Internet – e di come ci si può proteggere.