Impegnati a favore dei collaboratori

Tre collaboratori nel panificio.

Impegnati a favore dei collaboratori

Stipulare un’assicurazione di indennità giornaliera di malattia e poi basta? Zurigo sostiene le PMI anche sul fronte della prevenzione. Si tratta di un processo avvincente, come dimostra l’esempio del panificio zurighese John Baker.

John Baker è quello che viene comunemente definito un trendsetter. Il panificio zurighese ha creduto nel ritorno ai metodi tradizionali ben prima che la sostenibilità fosse sulla bocca di tutti. Al posto delle miscele pronte e del lievito industriale, John Baker impiega ingredienti sostenibili, puntando esclusivamente su prodotti biologici e Demeter.

Un’altra differenza è costituita dalla lievitazione lunga. L’impasto viene fatto lievitare per molto tempo. A tutto ciò si aggiunge l’esperienza di acquisto. Chi fa visita a una delle due sedi entra nel laboratorio dell’arte bianca. I clienti possono quindi osservare i panettieri al lavoro. Non c’è da stupirsi se John Baker è considerato «il panificio di culto di Zurigo».

John Baker è nato dalla mente di Jens Jung che nel 1995 ha sviluppato l’idea di un panificio biologico sostenibile e nel 2013 ha fondato l’azienda con tre amici. Oggi insieme gestiscono i due panifici John Baker e Jung & Jung AG, impiegano 120 persone, hanno due sedi a Zurigo (Stadelhofen e Helvetiaplatz) e altri quattro punti vendita.

I collaboratori vengono prima di tutto

John Baker punta sulla sostenibilità anche nella gestione del personale. «Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori devono percepire che sono importanti per noi», sottolinea Chigme König, responsabile delle risorse umane. È più facile a dirsi che a farsi. Soprattutto in un’azienda dove tutto si svolge davanti agli occhi dei clienti. «Il nostro modello operativo è impegnativo. Riunisce un’ampia varietà di professioni e persone con background molto diversi. A ciò si aggiunge la pressione produttiva. Di conseguenza possono nascere delle difficoltà», spiega König.

Zurich: partner assicurativo sin dall’inizio

Un punto di vista esterno può essere utile in questo caso. Ecco perché il responsabile delle risorse umane ha avviato insieme a Rebecca Schuler, Corporate Health Consultant di Zurich Svizzera, un processo di cambiamento. Zurich è il partner assicurativo di John Baker fin dall’inizio e l’assiste anche in materia di gestione della salute in azienda.

Workshop per promuovere lo spirito di iniziativa

L’obiettivo è chiaro: aumentare la soddisfazione dei dipendenti, riducendo così il tasso di fluttuazione e promuovendo al contempo lo spirito di iniziativa. A tal fine, tra le altre cose, John Baker effettua in collaborazione con Rebecca Schuler workshop regolari per il personale. È una situazione vantaggiosa per tutti. «È provato: se i dipendenti sono soddisfatti e possono dare il loro contributo, si registrano meno assenze dovute a malattia. Questo è nell’interesse di tutti noi», afferma Schuler.

Tuttavia, un processo di questo tipo non si conclude entro una data stabilita. «È un compito da perseguire costantemente. Inoltre, serve un chiaro impegno da parte della direzione aziendale, e ne siamo consapevoli», dice König. Anche i referenti di entrambe le parti devono essere sulla stessa lunghezza d’onda.

Questo è il caso di John Baker e Zurich Svizzera. Non importa se, a causa della crisi legata al coronavirus, l’anno scorso il processo si è arenato. «Lo facciamo ripartire», afferma König. Ne è certa anche Schuler, nel suo ruolo di Corporate Health Consultant: «È fantastico vedere l’importanza che John Baker attribuisce alla prevenzione e tutto ciò che abbiamo già realizzato insieme.»

Altri articoli

Un uomo sportivo e una donna sportiva

Salute in azienda – un importante fattore di successo

Soprattutto per le PMI la salute dei collaboratori è un importante fattore di successo. Infatti, solo se tutti sono efficienti e uniscono le loro forze si riesce a gestire il carico di lavoro quotidiano.

Planted: l’innovazione per la rivoluzione vegana

La start-up «Planted» sta riscuotendo grande successo con la sua innovativa carne a base vegetale, che produce utilizzando processi digitali. In questo modo si creano nuove opportunità ma insorgono anche nuovi rischi, ad es. in ambito informatico. Zurich è al fianco di Planted sin dalla fondazione in veste di partner assicurativo.
Uomo nella panetteria

John Baker: per amore dell’artigianato

Preparate fresche ogni giorno e vendute con buona dose di fascino, le prelibatezze di John Baker sono fonte continua di momenti piacevoli. Ciò che un tempo è iniziato in piccolo, oggi è diventato una vera e propria storia di successo nella città di Zurigo.