Infortuni nel tempo libero: prevenirli con l’allenamento

 La donna si sta allenando sul Zurich vitaparcours

Infortuni nel tempo libero: prevenirli con l’allenamento

Per la maggior parte delle aziende la prevenzione degli infortuni professionali è cruciale. Tuttavia, due terzi dei casi di infortunio sono infortuni causati nel tempo libero. Alcuni di questi si possono evitare, o quantomeno si possono alleviarne le conseguenze, con un allenamento regolare, ad esempio con Zurich percorsovita. È quindi importante sensibilizzare i collaboratori e le collaboratrici al riguardo.
Ogni anno vengono denunciati agli assicuratori svizzeri circa 900’000 infortuni, dei quali circa 600’000 si verificano al di fuori dell’attività lavorativa. Due terzi dei casi di infortunio sono dunque infortuni avvenuti nel tempo libero. Tali infortuni causano anche quasi i due terzi dei costi totali delle assicurazioni pari a circa 5 miliardi di franchi svizzeri all’anno.

La prevenzione può proteggere dagli infortuni

I datori di lavoro hanno diverse opzioni per ridurre il rischio di infortuni professionali: possono organizzare l’ambiente di lavoro, sensibilizzare i propri collaboratori e le proprie collaboratrici e preoccuparsi della sicurezza sul lavoro. In questo modo è possibile ridurre efficacemente il rischio e quindi anche i costi diretti e indiretti dovuti alle assenze. 

Le aziende hanno invece meno influenza sul comportamento dei propri collaboratori e delle proprie collaboratrici nel tempo libero. Tuttavia, le conseguenze per l’impresa sono però sempre le stesse, a prescindere che il collaboratore o la collaboratrice si sia fratturato o fratturata una gamba cadendo in azienda oppure mentre sciava nel fine settimana. È quindi importante sensibilizzare i collaboratori e le collaboratrici anche verso la prevenzione degli infortuni nel tempo libero: allenandosi regolarmente si può ridurre il rischio di infortuni causati nel tempo libero o quantomeno attenuarne le conseguenze.

Un fisico in forma si infortuna di meno e in modo meno grave

«Chi allena per bene la propria forza, la resistenza e la mobilità, sa reagire meglio in situazioni critiche e quindi spesso evitare infortuni», commenta Ralph Echensperger, Chief Claims Officer di Zurich Svizzera. Se tuttavia la caduta o la contusione dovesse capitare ad una persona sportiva, le conseguenze sono spesso meno gravi. Inoltre un fisico allenato guarisce meglio e più in fretta. Perciò un allenamento completo è tanto importante per la prevenzione degli infortuni.

Evitare con un buon allenamento anche gli infortuni sportivi

Il dott. Andreas Rindlisbacher, esperto traumatologo e vice primario in pensione dell’ospedale cantonale di Zugo, conferma la validità di questo principio anche per gli infortuni sportivi: «Una condizione di forma insufficiente è la causa principale per cui gli atleti amatoriali subiscono un infortunio sportivo. Studi compiuti in materia dimostrano che con un allenamento adeguato si possono ridurre sensibilmente i potenziali infortuni e la loro gravità».

Zurich percorsovita: il miglior allenamento per proteggersi dagli infortuni

I Zurich percorsovita sono un’ottima opportunità per allenare il fisico in modo integrale e prevenire così gli infortuni, sottolinea Ralph Echensperger: «Grazie a essi è possibile allenare contemporaneamente forza, resistenza e mobilità. Siamo uno dei principali assicuratori contro gli infortuni in Svizzera e in quanto tali ci impegniamo da 55 anni per i Zurich percorsovita». Anche Andreas Rindlisbacher lo conferma: «Grazie ai loro esercizi integrati, i Zurich percorsovita sono una delle forme di allenamento interdisciplinare che contribuiscono alla prevenzione degli infortuni sportivi».

I Zurich percorsovita

  • I 500 percorsi presenti in tutta la Svizzera sono sempre aperti.
  • Su un tracciato medio di 2,3 km sono dislocate 15 stazioni fitness installate in modo permanente
  • La nuova app include la funzione Trova percorsovita e piani di allenamento individuali.
  • Zurich percorsovita è un’iniziativa congiunta della fondazione «Stiftung VITA Parcours», istituzioni locali e Zurich Svizzera.

Perché Zurich percorsovita è così efficace per la prevenzione

  • I cartelli posti lungo il tracciato e l’app contengono suggerimenti e consigli sull’allenamento e sulla prevenzione degli infortuni sportivi
  • Con esercizi mirati si allenano la mobilità/agilità, la forza e la resistenza. Si tratta di fattori importanti per evitare di subire lesioni e infortuni (anche gravi).
  • Tutti gli esercizi dei Zurich percorsovita sono stati studiati secondo principi della scienza dello sport e verificati dall’Ufficio prevenzione infortuni (UPI).
  • L’allenamento sui vitaparcours combina lo sport e l’esperienza nella natura e offre ancora più divertimento con la nuova app. Questo motiva i dipendenti a partecipare attivamente, contribuendo così in modo efficace alla prevenzione degli infortuni nel tempo libero.
  • Maggiori informazioni sul tema della prevenzione degli infortuni sono disponibili sui siti web dell’Ufficio prevenzione infortuni (UPI): SafetyKit: prevenire gli infortuni è facile | UPI

Altri articoli

 L'uomo lavora in una falegnameria

Salute in azienda – un importante fattore di successo

Soprattutto per le PMI la salute dei collaboratori è un importante fattore di successo. Infatti, solo se tutti sono efficienti e uniscono le loro forze si riesce a gestire il carico di lavoro quotidiano.

Una buona copertura in caso di infortunio

I lavoratori che subiscono un infortunio e non sono in grado di lavorare hanno diritto comunque a un reddito. La legge prevede in linea generale l’obbligo di pagamento continuato del salario e le prestazioni dell’assicurazione infortuni obbligatoria (LAINF). Cosa significa questo concretamente?
Zurich percorsovita:  aria fresca, movimento  ed esperienze a contatto con la natura

Zurich percorsovita: movimento a contatto con la natura

Sullo Zurich percorsovita grandi e piccoli possono godersi il contatto con la natura, l’aria fresca e l’attività fisica: il tutto presso 500 località.