Previdenza per la vostra salute nel più grande fitness club della Svizzera

Previdenza per la vostra salute nel più grande fitness club della Svizzera

Come parte integrante dei nostri boschi è un patrimonio svizzero come il formaggio, gli orologi o la cioccolata: lo Zurich percorsovita. Concepito inizialmente per ginnasti ben allenati, oggi è un grande fitness club a cielo aperto che entusiasma il grande pubblico – anche Roman e Timo.

Lo sport e il movimento vi fanno stare in forma

La migliore previdenza per la vostra salute: i nostri circa 500 Zurich percorsivita vi permettono di tenervi in forma a lungo e godervi a pieno la vita con la vostra famiglia.

  

Zurich percorsovita - Il più grande centro di fitness in Svizzera

I circa 500 Zurich percorsivita presenti in tutta la Svizzera vi offrono un allenamento gratis all'aria aperta - anche vicino a voi. Buon divertimento con il vostro programma di allenamento personale!

Sono passati 50 anni dall’inaugurazione del primo percorsovita a Zurigo. A fornire l'impulso è stata la società di ginnastica maschile di Zurigo Wollishofen, che all’epoca utilizzava gli ostacoli naturali presenti nel bosco per mantenersi in forma. Con ogni genere di rami e tronchi hanno creato diverse stazioni ginniche, che nel tempo hanno iniziato ad attrarre anche i non sportivi. Hanno trovato addirittura uno sponsor, l’allora Assicurazione Vita, che ha creduto a quest’idea e l’ha portata avanti. Oggi ci sono circa 500 di questi percorsi, distribuiti in tutto il paese.

La Svizzera – un popolo sportivo

Lo sport è di moda. Lo dimostra lo studio « Sport Svizzera 2014» dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO). Oggi, circa il 70 percento della popolazione tra i 15 e i 74 anni fa sport almeno una volta alla settimana. Il 50 percento addirittura più volte alla settimana. Lo Zurich percorsovita rappresenta già da oltre 50 anni quello sport di tendenza che il crossfit o il bootcamp cercano oggi di imitare, vale a dire svago e completezza. E per molti è rimasto in voga negli anni.

Uno degli estimatori di lunga data è Roman di Degersheim, 58 anni. L’anno scorso ha subito un’operazione a cuore aperto. Era in un certo senso l’ultima possibilità per evitare un infarto. Per fortuna è andato tutto bene e oggi sta meglio che mai, anche perché deve attenersi a un rigido piano di fitness che per la maggior parte svolge su uno dei numerosi Zurich percorsivita che ha nelle vicinanze. La cosa positiva è che i percorsi sono disponibili sempre e con tutte le condizioni meteo, non hanno orari di apertura, sono gratis e non sono affollati rispetto ai normali fitness center.

Gli svizzeri amano il bosco

Niente rumore degli attrezzi, niente sbattere di pesi, niente musica ad alto volume e niente odori sgradevoli. In compenso il canto degli uccelli, il soffio del vento e il fresco profumo della natura. Per gli svizzeri, il bosco ha un significato particolare. Svolge un ruolo importante nelle loro attività per il tempo libero. Secondo i dati della Comunità di lavoro per il bosco (AfW), d’estate il 13 percento degli svizzeri va ogni giorno nel bosco, e mensilmente sono addirittura più del 50 percento. Non c’è da meravigliarsi. In media, infatti, gli abitanti raggiungono il bosco più vicino in 19 minuti.

Tra le attività preferite, oltre a portare fuori il cane, osservare la natura, fare jogging, camminare, passeggiare o andare in bicicletta c’è anche lo Zurich percorsovita. Lo dimostra lo studio dell’UFSPO, in cui oltre il 50 percento degli intervistati ha dichiarato di svolgere il percorso all’aria aperta almeno una volta l’anno. Il 25 percento addirittura più volte. Nella statistica complessiva, l’utilizzo di questa infrastruttura risulta quindi maggiore rispetto a quello dei campi da calcio e da tennis, delle piste finlandesi, delle piste di ghiaccio e persino delle palestre.

Zurich percorsovita – ideale per grandi e piccini

I circa 500 Zurich percorsivita offrono infatti una nuova alternativa grazie al loro mix unico di sport e divertimento. Un percorso è lungo in media 2,3 chilometri e include una pendenza di circa 60 metri – l’ideale per famiglie con bambini, team sportivi e appassionati di sport ormai più in là con gli anni. Si svolgono 15 stazioni con fino a 43 esercizi. Timo, 24 anni, è uno degli entusiasti dello Zurich percorsovita. È un appassionato portiere di calcio e lo Zurich percorsovita completa a perfezione l’allenamento: infatti, oltre alla mobilità e all’agilità sono richieste anche forza e resistenza.

Le stazioni, normalmente 15, si possono combinare in modi diversi e sono contrassegnate da colori. Il blu indica la resistenza, il giallo la mobilità e l’agilità, il rosso la forza. Nel corso degli anni, gli esercizi sono cambiati e oggi sono organizzati secondo i dettami della scienza dello sport. L’obiettivo è allenare tutto il corpo con i diversi gruppi muscolari.

Lo sport fa bene al corpo e alla mente. Anche Roman e Timo la pensano così. La cosa più bella, però, è che grazie allo Zurich percorsovita non solo passano più tempo insieme, ma fanno anche qualcosa per la loro previdenza sanitaria.