La Fondazione collettiva Vita aumenta di nuovo la remunerazione nella previdenza professionale

La Fondazione collettiva Vita remunera l’avere di vecchiaia obbligatorio per il 2014 al 2,75% e l’avere sovraobbligatorio al 3,75%. Si tratta dell’1% in più rispetto a quanto annunciato alla fine del 2013. Migliorano così ulteriormente le prestazioni di vecchiaia dei 115’000 assicurati.
Il Consiglio di fondazione della Fondazione collettiva Vita ha deciso di incrementare dell’1% la remunerazione dell’avere di vecchiaia degli assicurati per il 2014. L’aumento è destinato a tutte le persone le cui imprese risultino affiliate alla Fondazione collettiva Vita al 31 dicembre 2014.

Remunerazione al 2,75% nel regime obbligatorio e al 3,75% nel regime sovraobbligatorio

Per il 2014, la Fondazione collettiva Vita remunera al 2,75% l’avere di vecchiaia nel settore obbligatorio della previdenza professionale, ossia l’1% in più rispetto a quanto previsto dalla legge. Per quanto riguarda l’avere di vecchiaia sovraobbligatorio, il legislatore non ha disposto alcuna prescrizione minima. Ora, la Fondazione collettiva Vita remunera tale avere di vecchiaia al 3,75%. L’interesse viene accreditato agli assicurati al 1° gennaio 2015.

A fine giugno, la Fondazione collettiva Vita ha conseguito un rendimento da investimenti del 3,8%. Il grado di copertura, pari al 109,7% (aggiornato al 31 luglio 2014), ha raggiunto il livello massimo dalla costituzione della fondazione, dieci anni fa, e le riserve di fluttuazione sono costituite.

Samuel Lisse, direttore operativo della Fondazione collettiva Vita, dichiara: «La strategia di investimento ampiamente diversificata e l’elevata capacità di rischio di Vita pongono le basi per una remunerazione sostenibile degli averi previdenziali a noi affidati. Siamo molto lieti di poter garantire che i 115‘000 assicurati partecipino all’ottima performance di Vita. Anche in futuro concentreremo tutte le nostre forze per offrire loro prestazioni di vecchiaia solide e sostenibili».

Per ulteriori informazioni:
Fondazione collettiva Vita
Media Relations Tel. 044 628 75 75
E-mail: media@vitasammelstiftung.ch

Il presente comunicato è consultabile al sito www.vita.ch

La Fondazione collettiva Vita è stata fondata nel 2004 come fondazione collettiva semiautonoma e offre a tutte le aziende una previdenza professionale chiara, semplice e sicura a condizioni a condizioni vantaggiose. Semiautonoma significa che nella Fondazione collettiva Vita il settore relativo agli investimenti e quello assicurativo sono rigorosamente separati. I rischi relativi a età, decesso e invalidità sono assicurati presso Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA. Per i clienti questa suddivisione presenta solo vantaggi: trasparenza, remunerazione in funzione del mercato, totale partecipazione al successo dell’investimento, sicurezza e flessibilità. Grazie al suo modello innovativo la Fondazione collettiva Vita si è affermata leader del mercato tra le fondazioni collettive semiautonome. La Fondazione collettiva Vita è la maggiore fondazione collettiva semiautonoma della Svizzera. Oltre 18’000 imprese aderenti con circa 115’000 assicurati le hanno affidato la previdenza professionale. www.vita.ch

Zurich Insurance Group, leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 60.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.