Ticino, il più colpito dalla grandine

Secondo l’assicurazione Zurich, nel 2017 la maggior parte dei chicchi di grandine sono caduti in Ticino. Anche nel confronto pluriennale, il Cantone Ticino guida la classifica davanti a Berna e Zurigo.
Il maltempo che ha colpito il Ticino della Svizzera tra la fine di giugno e la metà di agosto 2017 è stato molto violento. Chicchi di grandine, grandi anche quanto palline da ping-pong, hanno danneggiato più di 3’200 veicoli dei clienti Zurich e hanno arrecato danni pari a oltre 11 milioni di franchi. «Il Cantone Ticino, dove crescono le palme e si suppone che piova poco, è stato il luogo più colpito dalla grandine nel 2017», afferma Ralph Echensperger, responsabile del settore Sinistri di Zurich Svizzera. Al secondo posto, a netta distanza, troviamo il Cantone Berna: nel 2017 1’395 clienti Zurich hanno notificato danni da grandine ai propri veicoli. Al terzo posto si è classificato il Cantone Argovia con 1’135 danni da grandine, immediatamente seguito dal Cantone Zurigo con 1’130 segnalazioni. I minori danni ai veicoli si sono verificati nel Cantone Appenzello Interno, con tre segnalazioni nell’ultimo anno, e nel Principato del Liechtenstein con due.

Danni per un importo di 32 milioni di franchi

«Nel 2017 oltre 10’000 nostri clienti hanno segnalato un danno al veicolo dovuto alla grandine», dichiara Ralph Echensperger. La somma dei danni è ammontata solo per Zurich Svizzera a oltre 32 milioni di franchi. «Rispetto agli altri anni, il 2017 è stato un anno con numerose grandinate per i proprietari di veicoli». Ma la grandine provoca anche altri tipi di danni: spesso sono stati danneggiati anche tende, facciate e tetti. «Nella maggior parte dei casi questi danni sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica o stabili», afferma Echensperger.

Tentativi di frode in aumento

Anche il numero di tentativi di individuare le frodi è aumentato. L' anno scorso ne sono stati contati diverse dozzine. I proprietari di veicoli cercano di incassare più volte i danni causati dalla grandine da diverse compagnie di assicurazione. Tuttavia, le possibilità di successo sono scarse: «Noi ce ne accorgiamo! Nell' interesse dei nostri clienti onesti vogliamo scoprire qualsiasi frode», dice Ralph Echensperger.

Un numero considerevole di clienti Zurich si fa pagare in contanti i danni da grandine. «Spetta poi al cliente decidere se ripararli», spiega Ralph Echensperger. «Constatiamo che più è vecchio il veicolo, meno frequentemente viene riparato». Il 2017 non supera però il 2009, l’anno più devastante, in cui la grandine danneggiò tra il Lago Lemano e il Lago di Costanza più di 17’080 veicoli dei clienti Zurich. I danni materiali ammontarono ad oltre 54 milioni di franchi.

Al Sud grandina di più

Nel confronto degli ultimi quattro anni, il Cantone Ticino è al primo posto con 4’100 veicoli danneggiati dalla grandine. Segue il Cantone Berna con 3’000 veicoli danneggiati. Ma anche nel Cantone Zurigo, 2’500 veicoli dei clienti Zurich hanno subito danni a causa dei chicchi di grandine.

Gli Help Point Grandine riparano subito il danno

Quando si verificano grandinate massicce, Zurich Svizzera apre i cosiddetti «Help Point Grandine» per riparare il più velocemente possibile i danni da grandine subiti dai veicoli dei clienti. Esperti valutano in loco i danni al veicolo e concordano direttamente con il cliente un appuntamento per la riparazione. «Il nostro obiettivo è sempre riparare le ammaccature piuttosto che sostituire i pezzi, per esempio il cofano del motore», spiega Ralph Echensperger. «Non è solo più economico, ma soprattutto anche più ecologico e non vi sono differenze a livello qualitativo». Per questo nell’Help Point lavorano anche dei riparatori. «Sono dei veri artisti e con pochi interventi fanno sparire le sgradevoli ammaccature con la tecnica levabolli», racconta Ralph Echensperger. Per tutto il tempo della riparazione Zurich mette gratuitamente a disposizione un veicolo sostitutivo.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nel settore assicurativo, serve i propri clienti sia a livello globale che nei singoli mercati locali. Con circa 53.000 collaboratori, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei rami danni e in quelli vita in più di 210 Paesi. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società. Il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera, dove è stato fondato nel 1872. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.