Zurich introduce il congedo paternità fino a 16 settimane

Zurich riorganizza in Svizzera il congedo parentale dal 1° gennaio 2020: i papà potranno prendere fino a sedici settimane di congedo paternità, con stipendio pieno.

Creare o allargare una famiglia è una decisione con una forte carica emotiva e comporta un cambiamento in materia di responsabilità e conciliabilità di lavoro e famiglia. In Svizzera tutte le collaboratrici di Zurich finora beneficiavano di venti settimane di congedo maternità e i collaboratori di tre settimane di congedo paternità.

«Se vogliamo raggiungere una maggiore parità dei diritti nel mondo del lavoro e nella società, è fondamentale offrire a tutti i genitori la possibilità di scegliere se svolgere il ruolo di genitore principale o di co-genitore», afferma Jolanda Grob, Chief Human Resources Officer di Zurich Svizzera. E proprio qui si inserisce la riorganizzazione del congedo parentale presso Zurich Svizzera: se dopo la nascita è in primo luogo la madre ad occuparsi del bambino, i collaboratori di Zurich ora beneficiano di sei settimane di congedo paternità, invece che di tre. Se invece è in primo luogo il padre ad assumersi la cura del piccolo, il collaboratore ha diritto a sedici settimane di congedo paternità, con stipendio pieno. Naturalmente questa regola concernente i ruoli parentali si applica anche alle adozioni e alle coppie omosessuali. «Con questa nuova regolamentazione del congedo parentale incentrato sul ruolo di educatore principale senza connotazione di genere, Zurich desidera lanciare un segnale a livello mondiale», afferma Jolanda Grob. «Dando la possibilità di scelta, sosteniamo inoltre la parità dei diritti nell’educazione dei figli e favoriamo un cambio di mentalità», continua Jolanda Grob.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nel settore assicurativo, serve i propri clienti sia a livello globale che nei singoli mercati locali. Con circa 54.000 collaboratori, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei rami danni e in quelli vita in più di 210 Paesi. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società. Il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera, dove è stato fondato nel 1872. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.