Zurich supporta l’associazione di pazienti FRAGILE Suisse

Zurich supporta l’associazione di pazienti FRAGILE Suisse

Zurich Svizzera vuole dare un segno forte e si impegna a favore di FRAGILE Suisse. L’organizzazione di pazienti sostiene le persone cerebrolese, che in Svizzera sono più di 130’000.

Zurich Svizzera aiuta FRAGILE Suisse L’associazione di pazienti, che supporta nella vita quotidiana le persone con una lesione cerebrale, riceve dall’assicuratore leader in Svizzera una donazione annuale: per ogni assicurazione sulla vita stipulata, Zurich fa una donazione di cinque franchi svizzeri a FRAGILE Suisse. 

Inoltre Zurich supporta FRAGILE Suisse nel suo obiettivo di sensibilizzare la popolazione in Svizzera al tema dei danni cerebrali. In collaborazione con FRAGILE Suisse, Zurich Svizzera offre quindi ai propri consulenti alla clientela, incaricati e Care Manager corsi di formazione interni sulla sensibilizzazione al rapporto con persone cerebrolese. L’obiettivo è quello di offrire ai clienti di Zurich colpiti da lesione cerebrale una consulenza e un’assistenza competenti. Sandro Meyer, Head of Life Zurich Svizzera, af-ferma: «Noi vorremmo non solo proteggere i nostri clienti da una lacuna finanziaria con un’assicurazione contro l’incapacità di guadagno, ma offrire loro anche la migliore assistenza quotidiana nel caso di una lesione cerebrale. E questa viene garantita da FRAGILE Suisse. Ecco perché supportiamo l’associazione di pazienti.»

Le lesioni cerebrali spesso lasciano dietro di sé limitazioni permanenti

Ogni anno in Svizzera più di 22’000 persone sono colpite da una lesione cerebrale. Oltre 130’000 vivo-no qui da noi con una lesione cerebrale. Le cause più frequenti di una lesione cerebrale sono ictus, emor-ragia cerebrale, trauma cranio-cerebrale o tumore cerebrale. Si tratti di eventi imprevisti che cambiano la vita da un momento all’altro e che spesso lasciano danni che comportano limitazioni e disabilità perma-nenti nella vita di ogni giorno. Le persone colpite ad esempio non riescono più a camminare o a parlare normalmente o sono paralizzati su un lato del corpo. Di frequente può anche trattarsi di limitazioni non visibili di primo acchito, dall’esterno. Una lesione cerebrale può spesso compromettere non solo il com-portamento, ma anche il pensiero astratto e la personalità.

Le lacune emergono nonostante il pensionamento 

Dopo un ictus o un’emorragia cerebrale, oltre che di un’assistenza medica le persone colpite hanno an-che bisogno di un aiuto nella vita quotidiana. FRAGILE Suisse offre tutto questo. Sostiene infatti le per-sone colpite con un’ampia offerta di consulenze, affiancamento nella vita quotidiana e gruppi di auto-aiuto, coinvolgendo sempre anche i congiunti.Chi riporta una parziale o totale incapacità di guadagno in seguito a una lesione cerebrale ha diritto a una rendita nonché a prestazioni di altre assicurazioni sociali. Si formano spesso gap rispetto al guadagno precedente, che si possono evitare con un’assicurazione in caso d’incapacità al guadagno. 

Martin D. Rosenfeld, direttore generale di FRAGILE Suisse, spiega: «Il rapporto con persone cerebrolese è molto impegnativo e, oltre all’empatia, richiede anche una conoscenza di base dei possibili effetti di questa compromissione della salute. Per questo siamo lieti di aver trovato in Zurich Svizzera un partner che sensibilizza clienti e collaboratori su questo tema.»

FRAGILE Suisse è un’organizzazione di pubblica utilità e dipende dalle donazioni. L’impegno di Zurich Svizzera non è limitato nel tempo.

 

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nel settore assicurativo, serve i propri clienti sia a livello globale che nei singoli mercati locali. Con circa 54.000 collaboratori, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei rami danni e in quelli vita in più di 210 Paesi. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società. Il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera, dove è stato fondato nel 1872. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.