Assicurazione collettiva diaria per malattia

Assicurazione collettiva diaria per malattia

In caso di malattia o durante il congedo di maternità, i collaboratori ricevono il loro salario per un certo periodo, anche se mancano dal posto di lavoro. Questo è quanto prescrive la legge. Con l’assicurazione collettiva diaria per malattia di Zurich proteggete voi stessi e la vostra impresa dalle conseguenze finanziarie di questo obbligo di pagamento continuato del salario.

Perché dovrebbe avere un'assicurazione collettiva d'indennità giornaliera di malattia?

  • L’assicurazione collettiva diaria per malattia vi sgrava dall’obbligo di pagamento continuato del salario
  • Grazie a questa assicurazione non si vengono a creare delle lacune tra l’obbligo di pagamento continuato del salario previsto dal contratto di lavoro ed eventuali prestazioni AI o LPP
  • Mediante la dichiarazione elettronica dei salari di swissdec e Zurich notificate i dati del salario direttamente a Zurich e non è più necessario compilare i formulari di dichiarazione
  • Come clienti Zurich potete usufruire della consulenza telefonica gratuita della Orion su questioni di diritto del lavoro.
1‘300 *
Premio in CHF
50‘000
massa salariale media in CHF
1-9
numero di dipendenti

* Questo valore è un calcolo basato sui dati di Zurich ed è quindi indicativo, senza validità contrattuale o ufficiale.

Che cosa copre Assicurazione collettiva diaria per malattia?

Importo coperto:

Decidete voi l’estensione delle prestazioni, dall’80% al 100% del salario AVS, fino a un massimo di CHF 300’000 all’anno per persona.

Durata della copertura :

Le diarie per malattia sono corrisposte per 730 giorni meno il termine di attesa (coordinate con la LPP) oppure per 720 giorni su 900 (come prescritto dalla maggior parte dei CCL).

Copertura speciale:

L’assicurazione copre il pagamento continuato del salario previsto per legge nella misura dell’80% del salario AVS per 14 settimane (o 98 giorni) di congedo di maternità (massimo CHF 196 al giorno; salario massimo computabile CHF 88’200).

Domande frequenti sull'assicurazione collettiva per l'indennità giornaliera in caso di malattia

Questa assicurazione è obbligatoria?

No, ma è fortemente raccomandato, in quanto la durata del tempo che dovete continuare a pagare uno stipendio dipende da quanto tempo il dipendente in questione è stato con la vostra azienda. Un dipendente nel primo anno di servizio ha diritto a 21 giorni di pagamento del salario continuato secondo la Scala di Berna. Questo periodo si estende ogni anno successivo. Dopo 14 anni di servizio, questo periodo è di 150 giorni, il che, se non assicurato, potrebbe mettere a dura prova la vostra attività economica.

Chi deve pagare il premio?

I premi assicurativi possono essere suddivisi tra datore di lavoro e dipendente. A seconda della chiave di ripartizione scelta, potete essere esonerati dall'obbligo legale di continuare a versare il salario.

Come posso influenzare il premio?

Decidete voi l’estensione delle prestazioni, dall’80% al 100% del salario AVS, fino a un massimo di CHF 300’000 all’anno per persona.

Potete anche influenzare l'ammontare del premio assicurativo scegliendo un periodo d'attesa di 7, 14, 30 o 60 giorni.

La vostra consulenza

L'obbligo di pagamento continuato del salario può costare caro. Tutelatevi, richiedeteci una consulenza.