Cosa chiedono gli altri clienti
È obbligatoria un’assicurazione responsabilità civile per comuni?
In linea di massima no.
Tuttavia, le normative cantonali possono prevedere un’assicurazione responsabilità civile obbligatoria per determinate attività.
Abbiamo una copertura assicurativa anche per i casi di sinistro non imputabili alla nostra responsabilità?
Sì. Nell’ambito della copertura assicurativa Zurich si assume anche la difesa delle pretese infondate.
Nonostante nell’estensione delle prestazioni dell’assicurazione di base sia compresa anche la protezione giuridica in caso di procedura penale, ho bisogno anche di un’assicurazione di protezione giuridica separata?
Sì. La protezione giuridica nell’ambito dell’assicurazione responsabilità civile per comuni è limitata al diritto della responsabilità civile in relazione a un caso di sinistro assicurato. Per una protezione giuridica completa è necessaria un’assicurazione di protezione giuridica separata. La nostra affiliata Orion offre un prodotto sviluppato appositamente per i comuni, che assicura aree legali come ad esempio l'espropriazione di terreni, le controversie legali pubbliche o la protezione dei dati.
Quale somma di assicurazione è opportuna?
Questo dipende dal tipo e dalla grandezza del comune/della comunità. Consigliamo una somma di assicurazione tra i 5 e i 20 milioni di franchi.
Quali assicurazioni complementari mi consigliate per il mio comune?
Le nostre offerte comprendono già una proposta non vincolante per il comune specifico. Saremo lieti di offrirvi una consulenza individuale e personalizzata.
La copertura assicurativa vale anche per viaggi di lavoro all'estero (ad es. rappresentanti comunali o insegnanti che visitano un comune/scuola partner all'estero)?
Sì, la copertura della responsabilità civile nell’ambito di viaggi di lavoro all'estero e data (ad eccezione di USA/Canada).
In quale misura è assicurata l'organizzazione e la realizzazione di eventi?
È assicurata la responsabilità civile legale derivante dall’organizzazione e realizzazione di manifestazioni ed eventi con al massimo 5’000 visitatori/partecipanti al giorno (ad. es. feste di paese, festività, cortei, bazar, campi di sci, di classe e altri campi, gite comunali e scolastiche, escursioni, rappresentazioni teatrali e musicali, eventi sportivi), incluse le costruzioni non permanenti che fanno parte di esse (ad es. tribune, rampe, padiglioni per feste e tendoni non fissi) nonché dall’esercizio di buvette per feste.
Il comune ha copertura se agisce in qualità di committente?
Per progetti fino a CHF 2 milioni di somma di costruzione senza lavori pericolosi (ad es. lavori di palificazione, di vibrazione, di abbattimento per esplosione, di sottomurazione) esiste una copertura assicurativa nel senso di una copertura di previdenza. Le consigliamo di verificare se è necessaria un'ulteriore assicurazione di responsabilità civile del committente separata.