Responsabilità civile professionale per professioni mediche e sanitarie: protetti anche nel peggiore dei casi

medico che parla con paziente

Responsabilità civile professionale per professioni mediche e sanitarie: protetti anche nel peggiore dei casi

In ambito medico gli errori possono avere gravi conseguenze. In alcune circostanze spesso può essere messa a repentaglio la salute o addirittura la vita di un paziente. È quindi particolarmente importante ricorrere a una protezione completa e affidabile.

Grande coscienza etica – Grandi responsabilità

I medici e altre persone che esercitano una professione medica si accollano grandi responsabilità e hanno un’etica professionale rispettivamente elevata. Questo lo si evince chiaramente anche dal famoso giuramento di Ippocrate: «Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, mi asterrò dal recar danno e offesa.» Da oltre 2’000 anni le persone che esercitano una professione medica si attengono in tutto il mondo a questo ideale. Tuttavia, nessuna persona che esercita una professione medica può escludere che possa capitargli di valutare erroneamente una situazione o di commettere un errore di trattamento. 

 

Gli errori di trattamento possono avere pesanti conseguenze

In ambito medico anche i piccoli errori possono avere pesanti conseguenze. E talvolta vengono persino danneggiati i pazienti o viene accorciata la loro vita. Ecco qualche tipico esempio di errore di trattamento: durante un intervento chirurgico si verifica un’embolia polmonare. Poiché il chirurgo non ha informato la paziente su questo rischio, questa lo chiama a giudizio. Anche il paziente che dopo una diagnosi errata dell’oculista perde la vista da un occhio chiamerà molto probabilmente lo specialista a rispondere del suo operato. Anche i naturopati, le ostetriche e i veterinari possono trovarsi in una situazione simile, per esempio i veterinari, se un pregiato cavallo da corsa muore a causa di una colica diagnosticata troppo tardi e l’allevatore chiede al veterinario il risarcimento danni.

Sofferenza umana – e conseguenze finanziarie

Alla sofferenza umana si aggiunge spesso, in caso di errori medici, anche un danno finanziario: per esempio se un paziente che si è sottoposto a un intervento al legamento crociato non andato a buon fine deve tornare sotto i ferri. Anche il medico di famiglia che dimentica una notifica dell’infortunio si troverà a sborsare di tasca sua, se l’assicuratore LAINF a causa di questa dimenticanza rifiuta il pagamento della diaria. Talvolta gli effetti finanziari di un errore diventano oggetto di pesanti dibattimenti. Questo vale per esempio quando un neonato, a causa di un parto difficile, riceve poco ossigeno e successivamente presenta dei disturbi di sviluppo. In questo caso il ginecologo può essere chiamato a rispondere in tribunale e eventualmente non si accolla solo tutte le cure consequenziali, bensì anche la perdita di guadagno futura del bambino per l’intera vita lavorativa.

Assicurarsi conviene

L’assicurazione responsabilità civile professionale è obbligatoria per medici e ostetriche, ma è vivamente raccomandata anche per tutte le altre professioni mediche e sanitarie. Questa assicurazione non paga solo per i costi consequenziali degli errori medici, ma supporta anche gli assicurati nella difesa da pretese infondate. Soprattutto in caso di malattia grave spesso non c’è garanzia di successo. Se non si ottiene il risultato sperato, possono insorgere spiacevoli discussioni. I pazienti tendono a informarsi in Internet dal «Dr. Google», mettono in discussione i trattamenti e sono subito pronti a intraprendere le vie legali. Una copertura efficace è quindi quanto più importante per tutti professionisti della salute.

Zurich: specializzata nella responsabilità civile professionale per professioni mediche e sanitarie

Zurich offre con Business Medic una soluzione di responsabilità civile professionale specifica per tutte le professioni mediche e sanitarie. Paga in caso di danni patrimoniali derivanti da errori medici, fornisce supporto in caso di controversie legali e protegge da pretese ingiustificate. I medici approfittano soprattutto con Zurich di un’ampia post assicurazione – sono coperti anche sinistri che vengono in essere solo dopo la cessazione dell’attività o sono stati causati dagli ex collaboratori. Anche l’ampliamento dell’ambulatorio o una modifica del settore di attività dichiarato può essere coperto senza complicazioni. In caso di sinistro il team di esperti Zurich è al vostro fianco con le parole e con i fatti. Il team è costituito da specialisti in ambito assicurativo e giuristi di esperienza pluriennale nel settore della responsabilità civile ospedaliera e dei medici.

Altri articoli

lavabo viene riparato

Imprese: un piccolo errore può avere gravi conseguenze

Quando qualcosa va storto in campo economico, il conto può essere molto salato. Ecco le cinque cause più frequenti dei casi di responsabilità civile delle imprese.
buon lavoro di squadra

Azienda in fiamme

Un incendio scoppia in un’azienda di verniciatura ticinese che grazie a Zurich riesce a superare la crisi.
Interview Fiala

Sicurezza informatica: «Un rischio residuo rimane sempre»

Le PMI svizzere sono una preda appetibile per gli hacker. Ecco perché è così importante essere consapevoli dei rischi informatici e proteggersi al meglio.