Mobilia domestica

Giovane coppia in movimento

Mobilia Domestica

Con l’assicurazione di mobilia domestica di Zurich potete permettervi di rilassarvi. Ci assumiamo i costi nel caso in cui la vostra proprietà sia danneggiata da danni della natura, incendio, acqua o furto.
I giovani adulti fino a 30 anni risparmiano grazie a condizioni vantaggiose.
Handy

Sostituzione veloce del cellulare

Grazie alla giusta soluzione assicurativa, sarete di nuovo online entro 48 ore con un dispositivo sostitutivo.

vol

Meglio protetti in viaggio

Con l'opzione "Superfurto", siete assicurati in modo più completo quando viaggiate. A partire da 50 km da casa vostra, i vostri beni sono assicurati in caso di furto, in caso di perdita o danno.

Money

Bonus per i giovani

Sconti interessanti per i giovani adulti fino a 30 anni.

Panoramica delle prestazioni

  • L’assicurazione di mobilia domestica copre i sinistri che si verificano a casa vostra e mentre vi trovate in viaggio in tutto il mondo, ad es. a causa di incendio, acqua, tempesta, effrazione o furto.
  • Assicuriamo ad esempio anche la rottura di vetri ed offriamo assistenza immediata in caso di emergenza.
  • Ribasso per giovani: se avete dai 18 ai 25 anni, beneficiate di uno sconto del 20% sulla mobilia domestica (senza danni della natura) e addirittura del 30% sulla responsabilità civile di privati.
  • Ribasso iniziale: se avete dai 26 ai 30 anni, beneficiate di uno sconto del 10% sulla mobilia domestica (senza danni della natura) e del 20% sulla responsabilità civile di privati.
  • Siamo raggiungibili telefonicamente 24 ore su 24 al numero 0800 80 80 80 o +41 44 628 98 98 (dall’estero).
  • Con il bonus per assenza di sinistri, dopo tre anni privi di sinistri vi viene rimborsato il 15 percento dei premi.
  • Approfittate dello sconto premio fino al 10 percento se avete stipulato altre assicurazioni con Zurich.
Giovane ciclista di città

Perché conviene anche l'assicurazione bici.

Anche se le bici e le e-bike (con pedalata assistita fino a 25 km/h) sono coassicurate nell’assicurazione di mobilia domestica, il più della volte la protezione offerta non è sufficiente. Specialmente per bici costose a partire da CHF 2’000 ed e-bike veloci con pedalata assistita fino a 45 km/h, vale la pena stipulare un’Assicurazione bici separata per beneficiare di una protezione completa in caso di furto fuori casa o danneggiamento in seguito a incidente e caduta. In questo modo siete coperti finanziariamente, sia sulla pista ciclabile che su sentieri.

Più dettagli

Zurich vi offre una gamma ideale di soluzioni di copertura per la vostra assicurazione mobilia domestica personalizzata.

In dettaglio

Assicurazione di base

  • tutti gli oggetti mobili all’interno della vostra abitazione al valore a nuovo 
  • danni causati dal fuoco, ad es. incendio, fumo, fulmine o esplosione
  • danni causati da eventi naturali, ad es. piena, inondazione, tempesta o grandine
  • danni causati dall’acqua, ad es. per la fuoriuscita di liquidi da condutture, impianti, acquari o letti ad acqua
  • danni causati da effrazione, quando qualcuno entra con la forza nella vostra abitazione
  • danni causati da rapina, quando qualcuno vi sottrae con la forza ciò che è in vostro possesso
  • danni causati da furto semplice, ossia senza l’uso della forza
  • oggetti sottratti quando qualcuno penetra all’interno del vostro veicolo a motore chiuso a chiave (fino a un importo del danno di 5’000 franchi svizzeri)

Assicurazioni complementari

  • Furto semplice fuori casa: copriamo i costi qualora subiate un furto al di fuori del vostro comune di domicilio.
  • Superfurto: se subite un furto mentre vi trovate in viaggio, copriamo i costi fino al doppio della somma di assicurazione. I vostri oggetti sono assicurati in via supplementare se cadono a terra o vengono altrimenti danneggiati. L’assicurazione si applica a partire da 50 km di distanza in linea d’aria dal vostro domicilio o se pernottate fuori casa.
  • Elettrocasco: casa piena di tablet e cellulari? Da 68 franchi tutti gli apparecchi elettronici sono assicurati anche contro i contrattempi.
  • Home Care Service: se vi trovate in emergenza perché la vostra casa non è abitabile, organizziamo gratuitamente l’assistenza immediata. Il nostro team monta serrature o vetri provvisori, pulisce tubature o sorveglia la vostra casa.
  • Rottura di vetri: risarciamo i sinistri ai mobili (ad es. rottura di piani in vetro di tavoli o vetri di vetrine) e allo stabile (ad es. rottura di finestre o porte in vetro).
  • Servizio di blocco delle carte: ci facciamo carico dei costi se la vostra carta di credito, carta bancaria, carta cliente o la vostra scheda SIM vi vengono sottratte o sono utilizzate in maniera abusiva.

Solo presso il consulente assicurativo

  • Assicurazione animali domestici: se il vostro cane o il vostro gatto subiscono un incidente, copriamo le spese veterinarie.
  • Casco colture: questa assicurazione complementare copre i sinistri al vostro giardino, ad es. se il maltempo distrugge piante, sentieri o fontane.
  • Casco economia domestica: con questa assicurazione complementare potete assicurare i vostri apparecchi elettronici e attrezzi sportivi, ad es. se sulla tastiera cade dell’acqua, se la videocamera cade a terra o se gli sci si rompono.
  • Terremoti: questa copertura complementare include i sinistri causati da un terremoto.
  • Assicurazione Home Assistance: La vostra casa gode di una protezione completa grazie all'assicurazione Home Assistance con servizio di emergenza, servizio chiavi e servizio di controllo dei parassiti.
  • Cyber – Safe Shop & Pay: Grazie alla cyber assicurazione Safe Shop & Pay potrete acquistare e prenotare online in modo sicuro e senza pensieri.
  • Cyber – Safe Surf: Ci facciamo carico delle spese per il ripristino dei dati dopo un attacco di virus ai vostri dispositivi elettronici privati.
  • Veicolo a noleggio e in sharing: Con l'assicurazione per auto a noleggio e in sharing vi risparmiate la franchigia e le spese di riparazione e per l'auto in panne.

Sconto combinato

Se siete già titolari di un’assicurazione Zurich per veicoli a motore o sulla vita, vi offriamo fino al 10 percento di sconto sul premio totale.

Vantaggi supplementari per i partner

  • Anche voi potete beneficiare della partnership tra Zurich e Securitas Direct, società fornitrice dei più moderni impianti di allarme per la vostra abitazione.
  • Il nostro partner «Casseforti Waldis» applica sconti sulle soluzioni di sicurezza per i vostri beni di valore.

Cosa chiedono gli altri clienti

Che cos’è un’assicurazione di mobilia domestica e che cosa è considerato mobilia domestica?

L’assicurazione di mobilia domestica protegge i vostri beni in caso di un incendio nella vostra abitazione, di un furto con scasso o di danni causati dall’acqua. Immaginate che la vostra abitazione sia una casa delle bambole e provate a capovolgerla. Tutto ciò che cade a terra fa di sicuro parte della mobilia domestica, insieme alla bicicletta nello scantinato, all’attrezzatura da sci in garage e al set di valigie in soffitta. Scegliete una somma di assicurazione che vi consentirebbe di riacquistare l’intero contenuto del furgone del trasloco.

Che cos’è la «mobilia domestica»?

Immaginate che la vostra abitazione sia una casa delle bambole e provate a capovolgerla. Tutto ciò che cade fa parte della mobilia domestica – insieme alla bici nello scantinato, all’attrezzatura da sci in garage e al set di valigie in soffitta.

In altre parole: se domani doveste trasferirvi, cosa affidereste alla ditta di traslochi? Tutto questo rientra nella mobilia domestica e va considerato nella somma di assicurazione.

Consiglio: Scegliete una somma di assicurazione che vi consenta di riacquistare l’intero contenuto del furgone da trasloco.

Qual è il valore delle mie suppellettili domestiche?

I vostri mobili sono nuovi di zecca o risentono già dell’usura del tempo? Per la somma di assicurazione della mobilia domestica ciò non fa alcuna differenza. Il criterio determinante non è il valore attuale, ma il cosiddetto valore a nuovo. Di conseguenza, per calcolare la corretta somma di assicurazione, dovreste considerare il prezzo dell’acquisto a nuovo della mobilia domestica.

Come calcolo la somma di assicurazione?

La somma di assicurazione corrisponde al valore totale della vostra mobilia domestica. Ma chi saprebbe dire su due piedi qual è il valore della propria mobilia domestica? Non attenetevi acriticamente ai valori standard del calcolatore online, poiché il tool non può sapere che possedete una preziosa mountain bike, duemila libri o un costoso impianto stereo. 

Attenzione: se fissate una somma troppo bassa, nel peggiore dei casi rischiate che l’assicurazione vi rimborsi solo una parte del danno subito. Se non siete sicuri, vi consigliamo di fare l’inventario dell’arredamento della vostra abitazione, passando in rassegna i locali con un bloc notes per calcolare il valore totale della mobilia domestica.

Abitiamo in un alloggio condiviso. Abbiamo bisogno di un’assicurazione o di più assicurazioni?

In linea di massima tutti i coinquilini possono essere assicurati nell’ambito di un’assicurazione di mobilia domestica comune. Ciò vale anche per l’assicurazione responsabilità civile di privati. Consigliamo tuttavia alle singole persone di stipulare assicurazioni individuali. In tal modo si evita che un coinquilino che trasloca si ritrovi improvvisamente senza copertura assicurativa. 

Qual è la franchigia a mio carico in caso di sinistro?

La franchigia per un evento assicurato ammonta di solito a 200 franchi svizzeri. Zurich tuttavia ricompensa i clienti prudenti: già a partire da tre anni senza sinistri non viene più applicata la franchigia. Ciò avviene in modo automatico e completo. E un giorno potreste esserne contenti: se dovesse verificarsi un sinistro, almeno non vi costerà nulla.

In caso di furto, la mia bicicletta è assicurata?

Sì. Se nella mobilia domestica è stata inclusa l’assicurazione contro il furto, l’assicurazione di mobilia domestica risarcisce il danno. Per il furto fuori casa, ad es. durante le ferie, è necessario stipulare l’assicurazione complementare «Furto semplice fuori casa» o «Superfurto».

La mia bici o e-bike non è già assicurata nell’ambito dell’assicurazione di mobilia domestica?

Anche se le bici e le e-bike con pedalata assistita fino a 25 km/h sono coassicurate nell’assicurazione di mobilia domestica, le coperture e le somme di assicurazione incluse spesso non forniscono una protezione sufficiente. Di norma la bicicletta scompare fuori casa e l’assicurazione di mobilia domestica paga unicamente se è incluso il supplemento «Furto semplice fuori casa», tuttavia spesso solo fino a una somma di assicurazione di CHF 2’000. Anche il danneggiamento in seguito a incidente o caduta spesso non è coperto, oppure lo è solo limitatamente alla somma di assicurazione prevista dalla casco attrezzi per lo sport o dalla casco economica domestica. Per questo vale la pena stipulare un’assicurazione bici supplementare specialmente per bici o e-bike costose. Le e-bike con pedalata assistita fino a 45 km/h sono assicurate nell’ambito dell’assicurazione di mobilia domestica solo con la copertura complementare «Veicoli a motore e ciclomotori elettrici». Nell’Assicurazione bici si possono assicurare anche queste e-bike veloci.

Nell’assicurazione di mobilia domestica è assicurato anche il denaro contante?

Sì, il denaro contante è assicurato fino ad un importo massimo di 5’000 franchi svizzeri, ad esempio in caso di incendio o di furto con scasso. In caso di furto con astuzia, ad esempio di sottrazione di un portafoglio all’interno di un ristorante, il denaro contante non è invece assicurato.

Posso assicurare ancora meglio il mio cellulare?

Con l’assicurazione complementare «Furto semplice fuori casa» vi tutelate contro il furto al di fuori delle pareti domestiche. Il furto non è tuttavia l’unico rischio per il vostro cellulare, che può anche cadere a terra, ricevere urti, bagnarsi con il caffè rovesciato sul tavolo o essere dimenticato sotto la pioggia. Il modulo complementare «Elettrocasco» risarcisce questi danni, che li abbiate causati voi o qualcun altro. Diversamente dalla semplice assicurazione per il cellulare, sono coperti anche i danni al tablet, al televisore e al PC per gaming – sempre con una franchigia di almeno 200 franchi svizzeri.

Come posso assicurare il mio bagaglio?

Presso Zurich potete assicurare il vostro bagaglio con la copertura complementare «Superfurto», la versione migliorata del «Furto semplice fuori casa»: oltre al furto al di fuori del comune di domicilio (ad es. furto della bicicletta), la copertura complementare «Superfurto» assicura anche la perdita o il danneggiamento dei bagagli avvenuti ad una distanza di oltre 50 km dal domicilio abituale, oppure a partire da un pernottamento fuori casa. La somma di assicurazione pattuita viene inoltre automaticamente raddoppiata.

Oltre all’assicurazione di mobilia domestica, ho bisogno anche di un’assicurazione per gli sci?

Generalmente è più conveniente includere nell’assicurazione di mobilia domestica le assicurazioni complementari «Casco attrezzi per lo sport». Con questa assicurazione complementare, oltre alla rottura degli sci, sono assicurati anche i danni a tutti gli attrezzi per lo sport (anche le biciclette di valore superiore ai CHF 1’000).

Devo stipulare anche un’assicurazione responsabilità civile di privati? Che cos’è esattamente?

Spesso l’assicurazione responsabilità civile di privati viene stipulata insieme alla mobilia domestica. Questa assicurazione è assolutamente consigliata: risponde infatti per i danni che arrecate accidentalmente a terzi – ad esempio, inciampando e facendo cadere un vaso antico dal piedistallo o causando una bruciatura sul tappeto della stanza d’albergo. Insomma, tutti quei casi in cui si può dire: «È finita male».

Ci sono poi quelle situazioni che non dovrebbero mai verificarsi: ad esempio, se passate col rosso in sella alla bicicletta e ferite un pedone o accendete una candela, uscite di casa e l’appartamento prende fuoco. Comportamenti come questi sono considerati colpa grave e in questi casi gli assicuratori hanno il diritto di ridurre le prestazioni.

Consiglio: Integrate sempre la protezione colpa grave nella responsabilità civile di privati. Perché chi può escludere di commettere prima o poi una sciocchezza? I pochi franchi in più sono ben investiti e vi offrono la migliore protezione possibile – anche quando avevate la testa da un’altra parte.

Come posso assicurare al meglio il mio cellulare e altri elettrodomestici?

Il modulo aggiuntivo «elettrocasco» dell’assicurazione di mobilia domestica vi offre una copertura completa per tutti gli elettrodomestici, dal cellulare al tablet, fino al televisore o al PC per il gaming. Sia che vi venga rubato il cellulare, che vi cada il tablet o che per sbaglio versiate del caffè sul computer portatile – perdita, danno e distruzione sono assicurati e vengono sostituiti fino a concorrenza di 2’000 franchi, sempre con una franchigia di almeno 200 franchi. Indipendentemente dal fatto che chi abbia causato il danno siate voi o chiunque altro.

l vostri servizi

Con l’assicurazione di mobilia domestica di Zurich siete assicurati al meglio. Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza.

Sapere

Donna che ride

Così a casa siete protetti a 360°

L’assicurazione di abitazioni unisce mobilia domestica e responsabilità civile di privati; copertura di base per la casa.
Uomo in bicicletta su un ponte

Telaio della bici rotto? Con la casco per mobilia domestica siete coperti.

Vi piace fare sport all’aria aperta o avete la casa piena di tablet e smartphone? Vi forniamo la nostra consulenza su come assicurare ciò a cui tenete di più con la casco per economia domestica.
La donna è al telefono cellulare e tiene in mano una carta di credito

Smartphone nuovo? Questa assicurazione cellulari ti conviene.

Ha senso stipulare un’assicurazione per il mio smartphone nuovo? Vi illustriamo le opzioni a vostra disposizione. E quale variante è la più opportuna.
cassetto saccheggiato

Furto con scasso: proteggete così la vostra casa

Nessuno dovrebbe subire un furto con scasso. Purtroppo la Svizzera è un obiettivo sensibile per i ladri. È quindi ancora più importante riflettere sul tema della «Protezione antieffrazione». Con questi sette consigli renderete la vita difficile ai ladri.
Famiglia con contenitori per il trasloco

Per un trasloco senza imprevisti

Cinque consigli d’oro per traslocare senza stress né seccature.
L'uomo legge il libro con il bambino

Al sicuro in caso di tempesta

Gennaio e luglio sono i mesi maggiormente colpiti dalle tempeste in Svizzera. Le tempeste non provocano solo molti danni materiali, ma possono essere pericolose anche per le persone. Ecco come proteggersi.
Casa

Una garanzia per la vostra casa

Una garanzia per il nuovo proprietario: Una prassi già in uso da tempo nel commercio di automobili, disponibile ora anche per il mercato immobiliare.
Donna con recinto

lite tra vicini

I vicini sono una cosa bellissima: annaffiano i fiori, danno da mangiare al gatto, ricevono i pacchi per noi. Alcune volte avvengono liti tra i vicini che possono spingersi fino a una procedura giudiziaria. I classici argomenti conflittuali sono il rumore, le piante o i progetti edilizi.