Assicurazione contro il furto: cosa dovreste sapere

Appartamento con porta finestra aperta

Assicurazione contro il furto: cosa dovreste sapere

Un’effrazione nelle proprie quattro mura, un furto in viaggio o dati rubati su Internet – è un trauma in ogni caso. Se avviene un furto in casa, solitamente c’è già la copertura di base dell’assicurazione di mobilia domestica. Ma come assicurarsi in maniera ideale, ovunque avvenga il furto?

Quale assicurazione copre il vostro danno in caso di scasso?

Se un ladro entra con la violenza nel vostro appartamento o in casa vostra, si tratta di furto con scasso. La mobilia domestica che viene sottratta in caso di scasso è coperta dalla vostra assicurazione di mobilia domestica e viene risarcita al valore a nuovo.

Il furto di denaro contante è assicurato?

In caso di furto con scasso, il denaro contante è assicurato fino al massimo a CHF 5’000, tranne che non sia stata concordata per contratto una somma di assicurazione maggiore. In caso di furto semplice, invece, i valori pecuniari rubati non sono assicurati. 

E se vengono rubati dei gioielli?

I gioielli rientrano nella mobilia domestica e sono assicurati. In caso di furto di gioielli, l’indennità finanziaria è limitata al 20 % della somma di assicurazione per la mobilia domestica assicurata, ovvero a un massimo di CHF 30’000. Questa limitazione viene meno se i vostri gioielli erano conservati in una camera blindata più pesante di 100 chilogrammi o incassata al muro, oppure se i gioielli sono spariti a seguito di una rapina.

Qual è la copertura in caso di rapina?

Si parla di rapina se il ladro minaccia la sua vittima o le rivolge violenza per sottrarle le sue proprietà. È coperto dall’assicurazione di mobilia domestica anche un danno che deriva da una rapina.

Chi paga per la perdita di oggetti?

Se perdete la vostra fotocamera o non trovate più il cellulare, il danno non è compreso nella copertura di base dell’assicurazione di mobilia domestica. Per questi casi vale la pena stipulare un’assicurazione oggetti di valore o la copertura comple­mentare «Superfurto». 

Esiste un’assicurazione speciale per oggetti particolarmente preziosi?

È possibile assicurare gli oggetti preziosi in maniera più completa – anche contro lo smarrimento. Oggetti speciali a sé partico­larmente cari, come ad esempio dei preziosi occhiali con montatura di corno, una bicicletta, una borsetta di design o un’elegante stilografica, con l’assicurazione oggetti di valore possono essere protetti a casa e fuori contro furto, danno e distruzione. La copertura comprende quindi anche il furto. In questo caso, la somma di assicurazione della mobilia domestica può essere ridotta del valore di questi oggetti, pertanto diminuisce il premio.

Cosa succede se in viaggio viene rubato il vostro bagaglio?

Perdere il bagaglio è l’incubo di ogni viaggiatore: il furto del bagaglio, così come l’arrivo in ritardo del bagaglio nel luogo di vacanza, sono assicurati dalla copertura comple­mentare «Superfurto». Con questa assicurazione contro il furto, la somma di assicurazione raddoppia se la persona assicurata è in viaggio, cioè soggiorna o pernotta ad almeno 50 chilometri da casa. 

L’assicurazione di mobilia domestica copre anche i furti online?

I danni che si subiscono online possono essere coperti con le assicurazioni complementari. Contro il rischio che ad esempio un hacker acceda online al portale di e-banking e svuoti il conto, offre protezione la «Cyber – Safe Shop & Pay». Questa assicurazione contro accessi abusivi al conto, come ad esempio per skimming o phishing, può essere stipulata con una somma di assicurazione di massimo CHF 50’000.

E se si perde lo smartphone?

Con l’assicurazione di mobilia domestica, il vostro cellulare è automaticamente assicurato contro il furto in casa. Scegliete il modulo aggiuntivo «Furto semplice fuori casa» per assicurare il vostro cellulare contro il furto anche fuori. 
Buono a sapersi: in questo modo il vostro cellulare non è però assicurato contro danni da caduta o eventi simili. Per questi danni interviene il modulo aggiuntivo «elettrocasco», oppure in viaggio l’opzione «Superfurto» della vostra assicurazione di mobilia domestica.

Oltre ai furti citati, ci sono altri tipi di furto, per i quali si applicano altre assicurazioni:

  • Furto in azienda
    Il furto nell’inventario aziendale è coperto dall’assicurazione di cose. Vale anche in caso di scasso. 

Altri articoli

 Giovane famiglia che si diverte a viaggiare insieme

Il vostro bagaglio non si trova?!

Perdere il bagaglio è l’incubo di ogni viaggiatore: Qualche consiglio per mantenere i nervi saldi:
Mop

In occasione delle pulizie di primavera controllare la copertura assicurativa

Nei mesi scorsi la maggior parte delle persone ha trascorso molto più tempo a casa. A maggior ragione vale la pena fare le pulizie di primavera – ed è una buona occasione per fare l’inventario della mobilia domestica.