Quando conviene stipulare un’assicurazione cellulari?
La risposta è presto detta: dipende. Da cosa? Ve lo sveliamo nei prossimi paragrafi. Un’assicurazione cellulari, infatti, non in tutti i casi può essere utile – ma con la soluzione giusta può essere meno cara di quanto si possa pensare.
Un nuovo cellulare costa circa CHF 1’000 o più. Grazie ai vari Netflix, Spotify e Co., ormai gli smartphone non sono più solo telefoni, ma anche televisori, raccolte musicali e computer. Ma più si fa ricorso al cellulare, più aumenta la probabilità che possa cadere e subire danni.
Stipulare un’assicurazione cellulari direttamente presso il rivenditore suona molto pratico. Ma a ben guardare c’è spesso una soluzione più conveniente.
Quale assicurazione cellulari ha senso per me?
Esistono diverse possibilità per proteggere il vostro smartphone.
Variante 1: assicurare il cellulare direttamente presso il rivenditore
Apparentemente, questa è la variante più semplice. Stipulare subito l’assicurazione cellulari presso lo stesso fornitore da cui si effettua l’acquisto. Veloce e senza complicazioni burocratiche, ma purtroppo non molto conveniente. I premi sono relativamente alti, spesso un importo a due cifre ogni mese. A ciò normalmente si aggiunge una franchigia in caso di sinistro.
Conclusione: vale la pena valutare attentamente e fare due conti
Variante 2: coprire il cellulare con l’assicurazione di mobilia domestica
- Fase 1: contro il furto
Con l’assicurazione di mobilia domestica, il vostro cellulare è assicurato contro il furto in casa. Esattamente come tutti gli altri oggetti che fanno parte della vostra mobilia domestica. Scegliete il modulo aggiuntivo «Furto semplice fuori casa» per assicurare il vostro cellulare contro il furto anche fuori. Con Zurich, la franchigia di CHF 200 decade dopo tre anni senza sinistri. Importante: in questo modo il vostro cellulare non è però assicurato contro danni da caduta o eventi simili.
Conclusione: soluzione pratica in caso di furti, ma protezione completa solo con il relativo modulo aggiuntivo - Fase 2: contro i danni da rottura
Cos’è esattamente una elettrocasco? Tenete presente che il vostro dispositivo non solo può essere rubato, ma anche cadere o finire nel caffè. Il modulo aggiuntivo «Elettrocasco» della vostra assicurazione di mobilia domestica copre questi danni. Indipendentemente dal fatto che li abbiate causati voi o qualcun altro. Pratico: sono assicurati tutti i dispositivi elettronici della vostra mobilia domestica, quindi anche tablet, televisori e computer portatile. E tutto questo integrando il modulo nella propria assicurazione di mobilia domestica a un piccolo sovrapprezzo.
Conclusione: variante più conveniente con copertura completa
Quali danni sono coperti?
Esempio di calcolo: ecco quanto costa l’assicurazione per lo smartphone
Per calcolare i costi di un’assicurazione cellulari, utilizzeremo l’esempio della coppia di fantasia Noah e Alina.
- I due abitano in un appartamento di quattro stanze e mezza nella città di Zurigo.
- La loro mobilia domestica è protetta con una somma di assicurazione di CHF 105’000.
In questo caso il premio annuale per la Zurich Assicurazione di mobilia domestica ammonta attualmente a CHF 354.80 all’anno, incluso il modulo «Furto semplice fuori casa». Se la coppia volesse assicurare i propri cellulari con il modulo aggiuntivo «Elettrocasco», pagherebbe solamente CHF 65 in più all’anno. Il che significa CHF 5.45 al mese. Un buon affare, no? In caso di sinistro, ogni apparecchio è coperto fino a una somma di assicurazione di CHF 2’000. La franchigia ammonta sempre a CHF 200.
L’essenziale in breve
- Un’assicurazione cellulari tramite il rivenditore non conviene. Piuttosto, integrate il modulo aggiuntivo «Elettrocasco» nella vostra assicurazione di mobilia domestica.
- Conviene stipulare quante più polizze d’assicurazione possibile presso un unico fornitore. Come clienti approfitterete di ribassi di combinazione ed eviterete coperture doppie.
- Con i moduli aggiuntivi «Elettrocasco» e «Furto semplice fuori casa» il vostro cellulare è assicurato contro furto, danni e distruzione. E tutto questo a fronte di un esiguo premio aggiuntivo con prestazione completa.
Buono a sapersi
- I sinistri che i cellulari subiscono più di frequente sono display spaccati, batteria rotta e difetti successivi a danni causati dall’acqua. Per prevenirli, proteggete il vostro cellulare con una custodia antiurto e impermeabile.
- Sono assicurati solo i danni all’hardware, in cui rientrano scocca e display. I danni al software non sono coperti. Per preservare le prestazioni del vostro cellulare, eseguite regolarmente tutti gli aggiornamenti necessari.
- Con l’assicurazione cellulari e il modulo aggiuntivo «Elettrocasco» dell’assicurazione di mobilia domestica, siete coperti in tutto il mondo. Contro danno o distruzione.
- Eseguite backup regolari. In questo modo i vostri dati personali saranno al sicuro anche in caso di sinistro, e potrete trasferirli su un nuovo apparecchio.
- In caso di danno, verificate se valga la pena far riparare il vostro dispositivo: a volte sostituire un display costa meno di quanto si possa pensare.