Consigli per viaggiare con i bambini

In auto si azzuffano sul sedile posteriore, sull’Eurocity affollato hanno la nausea e al check-in si lamentano: chi viaggia con dei bambini deve avere i nervi saldi. Ecco qualche consiglio per arrivare a destinazione più rilassati, qualunque sia il vostro mezzo di trasporto.

Giochi da fare in auto

Per molti bambini i lunghi viaggi in auto sono noiosi, quasi insopportabili. Fate in modo che nei sedili posteriori regni il buon umore, con qualche snack, un bell’audiolibro o un giocattolo sonoro, qualche gioco di carte e le giuste soste. Meglio partire la mattina presto oppure la sera, sperando che i bambini dormano un paio d’ore in auto. Evitate orari e giornate di grande traffico, così da evitare il più possibile code e rallentamenti, e preparate una borsa d’emergenza con l’occorrente per un eventuale pernottamento imprevisto.

Giochi per bambini in auto

Emily mi ha picchiato!

Mangiare fette di torta
Dividete il vostro viaggio in fette di torta, ad esempio 6 fette da 100 km per 600 km. Disegnate cerchi su 6 fogli di cartone e segnate quante fette sono "mangiate". Date queste carte ai vostri bambini. Per i bambini dell'asilo e delle elementari, il progresso del viaggio diventa tangibile. Festeggiate ogni fetta con una piccola ricompensa.

Junior Navigatore
Rendete vostro figlio il navigatore con compiti su piccole carte. Possono individuare i cartelli per il Gottardo, l'aeroporto di Ginevra o il mare. Questo coinvolge attivamente il vostro bambino nel viaggio e gli dà un senso di realizzazione. Ricompensate queste scoperte con piccole sorprese come un fumetto, uno spuntino o un audiolibro.
 
Storie su altri viaggiatori
Accorciate il tempo nel traffico: inventate storie pazze sulle persone nelle altre auto. L'uomo serio nella Mercedes grigia è un agente segreto che impedisce un furto di dati. La ragazza nella vecchia station wagon è una principessa travestita nascosta dai rapitori. I vostri bambini avranno sicuramente molte altre idee.

Giochi da fare in treno

Viaggiare in treno non è molto diverso dal viaggiare in auto: comunque bisogna stare seduti a lungo in uno spazio ristretto, mentre il paesaggio scorre veloce fuori dai finestrini. Ma nelle carrozze senza scompartimenti tutti sentono tutto, litigi compresi. In gran parte dei treni a lunga percorrenza si possono prenotare posti in scompartimento, o persino posti nelle apposite zone per famiglie. Così, se avrete bisogno di cambiare il pannolino ai bambini, leggere loro un libro di fiabe o cantare canzoncine, potrete farlo con più libertà e discrezione. E ricordate: tra le 9 e le 16 viaggiate più rilassati, perché evitate i pendolari.

Idee di giochi per i viaggi in treno

Mammaaaaa, quanto manca ancora?

Bingo ferroviario
Date ai vostri bambini un compito diverso a ogni stazione: Chi vede un uomo con la barba, una donna con un maglione rosso o un passeggino? Funziona anche in viaggio: Chi trova un cavallo nero, uno stagno o una bici d'argento? Preparate una carta per segnare gli oggetti trovati. Consiglio: Non fate una gara, lasciateli cercare insieme e vincere insieme. 

Quiz delle città
Raccogliete fatti sulle vostre fermate di viaggio e create un quiz a ogni stazione: Chi ha fondato Zurigo: Celti, Romani, Zwingli o Felix e Regula? Quale persona famosa è di Ginevra? Qual è la specialità di Soletta? Quale attrazione turistica si trova a Milano? Fornite quattro risposte e condividete ulteriori informazioni se volete. 

Adesivi, Colorare, Giocare a Carte
I viaggi in treno sono perfetti per attività in piccoli spazi: Insegnate ai vostri bambini un nuovo gioco di carte o sorprendeteli con un libro da colorare o di adesivi. Esistono libri da colorare complessi per bambini più grandi e libri di adesivi elaborati per truccare e vestire figure disegnate. Altri libretti combinano fumetti, enigmi e adesivi, come Lego.

Viaggiare in aereo con bambini senza stress

La maggior parte dei bambini è davvero entusiasta di viaggiare in aereo, ma non di alzarsi alle 4 del mattino. La sera prima della partenza, mandateli a dormire con addosso già i vestiti per il viaggio, così risparmierete tempo. Prendetevi un’ora di anticipo in più, così eviterete di arrivare in aeroporto all’ultimo minuto trascinando i figli che non vogliono seguirvi. Non perdete la calma se, giunti al gate, vostro figlio di due anni si butta a terra piangendo e strillando in preda ai capricci. Sarà una seccatura anche per gli altri 200 passeggeri, ma 100 di loro penseranno: «È capitato anche a me» e altri 50 «Anch’io facevo così». Gli unici a irritarsi davvero siete voi.

Giochi da fare in aereo

Lasciami dormire ancora un po’

Viaggiare sicuri

Un’assicurazione di viaggio sostiene i costi di storno nel caso in cui vostro figlio si ammali inaspettatamente e copre le spese di trasporto per il rientro qualora, ad esempio, abbiate un incidente o un infortunio nel paese in cui siete andati. L’Assistance vi protegge in caso di guasto alla vettura e potete mettere al sicuro i bagagli con l’assicurazione di mobilia domestica. Se includete l’opzione superfurto, l’assicurazione copre persino le spese per il bagaglio sostitutivo che vi occorre se la vostra valigia viene caricata per errore su un volo per una meta diversa dalla vostra.

Altri articoli

Coppia di turisti in macchina

Viaggio on the road? Cosa dovete sapere.

Di quali assicurazioni avete bisogno all’estero? Chi paga in caso di incidente? Cosa dovreste avere in macchina? Per evitare di guastarvi il piacere di un viaggio in auto, dovete prestare attenzione ad alcuni aspetti. Qui trovate le risposte alle domande principali sul tema dei viaggi in auto.
Donna sul treno

Un bel viaggio? Ecco qui i consigli migliori

In viaggio può capitare un po’ di tutto. Questi consigli vi aiuteranno a superare gli imprevisti.
Ragazza coccola un cane in macchina

Animali domestici in auto

I principali trucchi e consigli per garantire un viaggio sereno a persone e animali.
Giro in bicicletta

Pianificare giro in bici

La Svizzera offre un’ampia varietà di splendidi itinerari adatti a ogni appassionato di bici. Scoprite qui come preparare al meglio il vostro giro.
Giovane donna attacca la tavola da surf al tetto della macchina

Auto in prestito: cosa tenere presente

Auto in prestito: speriamo che vada tutto bene. Ecco come sono assicurati i sinistri a veicoli di terzi.