La Fondazione collettiva Vita vince un Premio innovazione dell'Assicurazione svizzera 2014

La giuria del Premio innovazione dell'Assicurazione svizzera ha assegnato un premio all'innovazione 2014 alla Fondazione collettiva Vita per il suo nuovo modello previdenziale. Il nuovo modello prevede una distribuzione ancora più trasparente ed equa dei redditi di investimento e contribuisce alla stabilità della Fondazione collettiva.
L'avere nella previdenza professionale rappresenta il maggior patrimonio per la gran parte dei lavoratori. Quindi, per datori di lavoro e i collaboratori, è tanto più importante che il rispettivo istituto di previdenza operi in maniera stabile e provveda a una distribuzione equa e trasparente dei redditi di investimento. Secondo la valutazione della giuria è proprio questo il modo in cui opera il nuovo modello previdenziale di Vita.  In particolare i giudici hanno apprezzato la vantaggiosa remunerazione degli averi di vecchiaia e l'inserimento del tutto trasparente del meccanismo di distribuzione dei redditi nel regolamento. Il modello previdenziale contribuisce inoltre alla stabilità della Fondazione collettiva.

Samuel Lisse, direttore della Fondazione collettiva Vita, dichiara: «Il premio è per noi uno stimolo a ripensare la previdenza professionale e ad ampliare ulteriormente la nostra offerta insieme al nostro partner Zurich. Le linee guida sono per noi gli interessi del datore di lavoro e degli assicurati, allo stesso livello».

In questo grafico potete vedere come funziona il modello nel dettaglio.

Premio rinomato

Da 16 anni la rivista specializzata «Schweizer Versicherung», insieme con l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni e il provider di consulenze Accenture assegna il premio all'innovazione dell'Assicurazione Svizzera. La valutazione viene espressa da una giuria interdisciplinare sulla base di criteri quali lavoro pionieristico, vantaggi per la clientela, vantaggi per l'assicurazione, progetto globale, possibile successo di mercato ed emanazione/risonanza di mercato.

La Fondazione collettiva Vita: dieci anni di successi e innovazione

La Fondazione collettiva Vita, costituita nel 2004 , ha definito sin dall'inizio nuovi criteri che ancora oggi si possono considerare come dei punti di riferimento: i redditi di investimento vanno al 100% a favore degli assicurati, senza tenere conto degli azionisti. La Fondazione collettiva Vita non prevede inoltre alcuna miscela diffusa tra processo di risparmio e assicurazione di rischio. Avendo riassicurato tutti i rendimenti completamente presso Zurich, non insorgono solidarietà involontarie tra assicurati attivi e beneficiari di rendite. Più di 18'000 imprese hanno già affidato la loro previdenza professionale alla Fondazione collettiva Vita.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione collettiva Vita
Media Relations Tel. 044 628 75 75
E-mail: media@vitasammelstiftung.ch

Questo messaggio si può richiamare su www.vita.ch

Zurich Insurance Group, leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 55.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.