Le PMI temono di non guadagnare più

Le PMI temono di non guadagnare più

Zurigo
Sarà un anno fondamentale per le PMI, che temono di veder sparire i loro guadagni data l’accesa concorrenza. Sottovalutano invece il rischio della criminalità informatica. Sono i risultati di un sondaggio globale condotto dalla Zurich Assicurazioni.
L’elevata pressione dei prezzi e i margini in calo sono le maggiori preoccupazioni che i titolari di PMI devono affrontare. Un terzo degli intervistati teme che la domanda continui a diminuire e che finirà per ritrovarsi con giacenze di magazzino inutilizzabili. 

Le PMI presagiscono che le principali opportunità per la loro attività commerciale risiedano nell’accesso a nuovi segmenti clienti. Si augurano inoltre di ottenere maggiori possibilità di successo dall’ampliamento dei prodotti e dalla diversificazione dei servizi. Sono numerosi i titolari di aziende che intravedono una soluzione in un’ulteriore riduzione dei costi. Un’ottima opzione è rappresentata dal potenziamento delle vendite via Internet. 

Invece rischi quali catastrofi naturali, disordini o criminalità informatica, al contrario, sembrano non turbare molto i titolari di aziende svizzeri. Proprio la criminalità informatica potrebbe dimostrarsi un rischio decisamente sottovalutato. In questo periodo le grandi imprese denunciano migliaia di attacchi di hacker. In futuro gli stessi attacchi potrebbero colpire anche le PMI, che però in genere sono meno protette delle grandi aziende. 

Questi sono i risultati di un sondaggio condotto dalla Zurich Assicurazioni in 19 Paesi. Su suo incarico, l’istituto per le ricerche di mercato GfK ha intervistato oltre 3’800 PMI di tutto il mondo operanti in diversi rami e settori in merito ai rischi e alle opportunità per la loro attività commerciale (vedere PDF in allegato).


Per ulteriori informazioni:

Media Relations Zurich Svizzera
Tel. +41 44 628 75 75
E-mail: media@zurich.ch
Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group, leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 55.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.