Zurich è la prima assicurazione ad offrire una soluzione all risk per PMI in Svizzera

Zurich è la prima assicurazione ad offrire una soluzione all risk per PMI in Svizzera

Zurigo
Con Zurich Svizzera ora le PMI possono assicurarsi in modo modulare contro tutti i rischi. Zurich è la prima assicurazione ad offrire una protezione nel caso in cui il proprietario sia assente, in seguito a malattia o infortunio, e il personale non riesca ad assicurare il normale funzionamento dell’attività. Contro i rischi informatici, ora Zurich offre una polizza su misura per le PMI.

«Sono io il rischio più grande». La maggior parte dei proprietari di PMI ha risposto così alla domanda di quali fossero i pericoli più importanti per la loro azienda. Quando, in seguito a malattia o infortunio, il proprietario di un’impresa che impiega dai tre ai 40 dipendenti viene a mancare per lungo tempo, spesso l’attività si ferma. Non di rado la ditta rischia di diventare insolvente. Infatti, spesso nelle PMI è solo il proprietario a disporre delle informazioni importanti e tutti i contatti convergono su di lui. Lunghe assenze dovute a motivi di salute non sono una rarità. Circa il 15 percento delle persone tra i 40 e i 69 anni è stato almeno una volta inabile al lavoro per più di 30 giorni a causa di sofferenze fisiche durante cure stazionarie.

Zurich è la prima assicurazione ad offrire alle PMI svizzere una protezione contro il rischio dell’assenza del proprietario. L’elemento chiave della nuova assicurazione per imprenditori è un piano d’emergenza, che i proprietari preparano per l’eventualità di dover affidare urgentemente la direzione dell’azienda ad una persona di fiducia e a dirigenti sostitutivi. Un ingegnoso tool online guida l’imprenditore durante la creazione del piano d’emergenza, fornendo informazioni ben strutturate ed esaustive su procure e documenti necessari. «L’assicurazione per imprenditori è il primo prodotto assicurativo ad offrire una prestazione prima del danno», afferma Michael Stutz, esperto PMI presso Zurich Svizzera.

L’imprenditore archivia il piano d’emergenza su una pagina web protetta di Zurich, affinché non finisca nelle mani sbagliate. In caso di assenza dell’imprenditore, Zurich attiva il piano insieme ad una persona di fiducia ed istruisce i sostituti sulle loro mansioni con attività di coaching. I coach sono specialisti PMI esperti dell’assicurazione, che assistono casi di sinistro complessi e dunque vantano un’ampia esperienza nella gestione delle crisi. Oltre al piano d’emergenza, le PMI possono scegliere un modulo per la protezione del capitale, affinché la ditta durante l’assenza riceva «iniezioni finanziarie» regolari.

Supporto in caso di dichiarazione di attacchi informatici

Ad integrazione della nuova assicurazione per imprenditori, Zurich lancia una nuova cyber-assicurazione che offre soluzioni su misura per le PMI. Secondo un sondaggio attuale di Zurich, già il 40 percento delle PMI svizzere ha vissuto un attacco informatico. Il 27 percento ha avuto i computer infettati da un virus, mentre nel nove percento dei casi gli hacker si sono serviti dell’indirizzo e-mail. Sono particolarmente a rischio le PMI che impiegano dai dieci ai 50 collaboratori. Sono abbastanza grandi da suscitare l’interesse degli hacker. Tuttavia, non abbastanza da impiegare specialisti IT interni all’azienda.

Nel caso si verifichi l’evento, Zurich si assume i costi per il ripristino di dati, sistemi e programmi, nonché per la rimozione di virus. Inoltre, si fa carico della perdita di utili derivante dall’interruzione dell’esercizio. Quale prestazione particolare, Zurich offre una protezione giuridica specifica contro i rischi informatici: tra le altre cose, Zurich aiuta le aziende a chiarire se dopo l’evento sussista un obbligo di dichiarazione nei confronti delle autorità o di clienti interessati. Zurich fornisce sostegno nella presentazione di denunce ed una consulenza giuridica generale dopo il verificarsi dell’evento.

Prima protezione contro tutti i rischi principali

Per la prima volta sul mercato svizzero, insieme a polizze classiche come interruzione di esercizio (danni causati dall’acqua, incendio), le due nuove assicurazioni consentono alle PMI di assicurare i principali rischi del mondo economico odierno. Le aziende possono combinare i diversi elementi della protezione in modo modulare, ricevendo un prodotto assicurativo su misura.

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nel settore assicurativo, serve i propri clienti sia a livello globale che nei singoli mercati locali. Con circa 54.000 collaboratori, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei rami danni e in quelli vita in più di 210 Paesi. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società. Il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera, dove è stato fondato nel 1872. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.