Responsabilità civile professionale per professioni mediche

Vantaggi dell’assicurazione responsabilità civile professionale per le professioni mediche e sanitarie

In qualità di medico, terapista o altro professionista del settore sanitario siete esposti a rischi di responsabilità. Oggi si presuppone semplicemente che un trattamento avrà esito positivo. I pazienti sono sempre meglio informati e si oppongono sempre più a esiti insoddisfacenti del trattamento.

  • L’assicurazione responsabilità civile professionale per professioni mediche e sanitarie liquida in modo affidabile gli eventuali casi di sinistro e vi protegge dalle conseguenze finanziarie di pretese di risarcimento danni fondate.
  • In caso di pretese infondate, la prestazione si riferisce alla difesa contro queste pretese. 
  • Con l’assicurazione responsabilità civile professionale per professioni del settore mediche e sanitarie, i rischi assicurati sono per voi calcolabili.
  • Zurich gestisce un caso di sinistro dal primo franco.

Vantaggi come cliente Zurich

  • Il vostro studio, indipendentemente dal fatto che si tratti di uno studio individuale o collettivo, ottiene una copertura assicurativa completa per le attività assicurate.
  • La validità territoriale vale per i sinistri che si verificano in tutto il mondo. Sono però escluse le pretese valutate in base al diritto americano o canadese oppure che vengono fatte valere da un tribunale locale. Le pretese derivanti da prestazioni d’assistenza medica privata d’urgenza sono tuttavia assicurate in tutto il mondo.
  • Grazie all’ampia copertura di previdenza, siete coperti anche in caso di modifica dell’attività o del numero di collaboratori.
  • Se la somma di assicurazione è stata esaurita, per un altro caso di sinistro che si verifica nello stesso anno beneficiate nuovamente dell’intera somma di assicurazione.
  • Beneficate di un’ampia assicurazione postuma per tutti gli assicurati che hanno lasciato l’impresa, in caso di cessazione dello studio o di decesso. Questa copertura non è limitata nel tempo.
Meno dettagli
Panoramica delle prestazioni

Prestazioni dell’assicurazione di base

Rischio legato agli impianti: rischi legati a stabili, locali, impianti o terreni.
Esempio: Nel vostro studio si staccano pezzi del soffitto che feriscono un paziente.

Rischio legato all’esercizio: rischi derivanti da attività medica o terapeutica.
Esempio: Dopo la caduta di un paziente, il medico non esegue una radiografia. Di conseguenza, una frattura viene rilevata troppo tardi e provoca complicazioni successive.

Rischio legato ai prodotti: rischi derivanti da prodotti fabbricati, lavorati o commercializzati.
Esempio: Dopo una correzione dei denti, due protesi dentali si rompono in poco tempo. Il materiale era difettoso.

Rischio ambientale: rischi che l’impresa rappresenta per l’ambiente in seguito a un evento repentino.
Esempio: Il terreno del vicino viene contaminato dalla fuoriuscita di sostanze liquide.

La copertura assicurativa comprende in particolare le prestazioni e gli elementi di copertura seguenti:

  • La protezione giuridica in caso di una procedura disciplinare, penale o amministrativa ad esempio in seguito ad una morte in circostanze anormale di un paziente.
  • Le pretese a seguito alla violazione della legge sulla protezione dei dati. Esempio: L’assistente dello studio medico invia un certificato medico al datore di lavoro del paziente senza il consenso di quest’ultimo.
  • Danni a locali o installazioni di telecomunicazione presi in locazione.
  • Copertura assicurativa per attività di medico presso ospedali o cliniche.
  • Attività mediche all’estero (se non superiori al 20 percento del carico di lavoro).
  • L’attività in qualità di sperimentatore nel caso di studi clinici o progetti di ricerca.
  • La responsabilità civile in qualità di committente di costruzioni, il cui prezzo non supera CHF 2 milioni.
  • Le pretese derivanti dalla distruzione, dal danneggiamento, dalla perdita o dal furto di effetti di pazienti.

Le nostre prestazioni in caso di sinistro

Il nostro Medical Claims Team è un gruppo specializzato di giuristi e specialisti in materia di assicurazioni, con molti anni di esperienza nel settore della responsabilità civile in campo medico-ospedaliero. Gli specialisti prestano i seguenti servizi:

  • Gestiscono un caso di sinistro dal primo franco.
  • Accertano e valutano le fattispecie mediche e le circostanze comprovanti la responsabilità civile. Inoltre, sono supportati da una rete di esperti e periti medici.
  • Rappresentano gli assicurati nei confronti di un paziente o del suo avvocato nella difficile situazione di un caso di sinistro.
  • Risarciscono le pretese fondate e vi difendono da pretese infondate.
  • Prestano assistenza giuridica in una procedura disciplinare, amministrativa o penale.
  • Garantiscono la rappresentanza legale in un eventuale processo penale, amministrativo e civile.

Domande frequenti relative

È obbligatoria un’assicurazione responsabilità civile professionale?

Per la maggior parte delle professioni mediche e sanitarie, l’assicurazione responsabilità civile professionale è prevista per legge.

Ho una copertura assicurativa anche per i casi di sinistro non imputabili alla mia responsabilità?

Sì. Nell’ambito della copertura assicurativa Zurich si assume anche la difesa delle pretese infondate.

Nonostante nell’estensione delle prestazioni dell’assicurazione di base sia compresa anche la protezione giuridica in caso di procedura penale, ho bisogno anche di un’assicurazione di protezione giuridica separata?

Nonostante nell’estensione delle prestazioni dell’assicurazione di base sia compresa anche la protezione giuridica in caso di procedura penale, ho bisogno anche di un’assicurazione di protezione giuridica separata?
Sì. La protezione giuridica nell’ambito dell’assicurazione responsabilità civile professionale è limitata al diritto della responsabilità civile in relazione a un caso di sinistro assicurato. La nostra società affiliata Orion offre un prodotto sviluppato appositamente per medici e personale medico qualificato, con il quale, ad esempio, ricevete assistenza in caso di controversie con la cassa malattia concernenti TARMED.

È assicurato anche il termine di prescrizione legale prolungato a 20 anni in caso di danni alle persone?

Sì. Poiché la copertura assicurativa comprende la responsabilità civile legale, le pretese in base alle norme di prescrizione adattate dalla legge sono generalmente assicurate.

La copertura assicurativa è ancora data in caso di annullamento della polizza dovuto alla cessazione dell’attività o al decesso?

Sì. Nell’ambito dell’estensione assicurativa, la copertura assicurativa si estende anche alle pretese avanzate nei suoi confronti o, in caso di decesso, nei confronti dei suoi eredi dopo la fine del contratto.

Sono assicurato anche per l’attività medica ospedaliera?

Sì. Nell’ambito dell’attività assicurata, la copertura assicurativa è data per le sue attività presso un ospedale o una clinica. Se siete già assicurati presso l’ospedale, una copertura sussidiaria esiste nel quadro della responsabilità civile professionale.

Quale somma di assicurazione è opportuna?

Per le professioni mediche e sanitarie Zurich consiglia una somma di assicurazione di 5-10 milioni di franchi a seconda del tipo di attività.

La data di inizio di una polizza può essere retroattiva?

No, questo non è consentito.

Che cosa succede, se non trovo online la copertura d’assicurazione desiderata?

Basta rivolgersi all’agenzia di Zurich più vicina oppure chiamarci al numero gratuito 0800 80 80 80.

La vostra consulenza

Assicuratevi contro le richieste di risarcimento danni di pazienti. Richiedeteci una consulenza.

Trovare un’agenzia

Un capannone industriale

Proteggere l’inventario e i proventi

Un danno causato dall'acqua nel deposito merci e la relativa perdita di reddito: le conseguenze sono pesanti. Proteggetevi tempestivamente dai rischi.

Due uomini con casco di protezione che discutano.

Protezione globale per EED, macchine, montaggi

Dei danni alle apparecchiature IT, al parco macchine o durante i montaggi possono colpire duramente la vostra azienda. Scegliete una protezione efficace.

Un uomo guarda in lontananza.

Protezione per dirigenti

L’assicurazione responsabilità civile organi direttivi copre le spese per la difesa a fronte di azioni legali e pretese ingiustificate nonché di spese di indennità.