Tornare in salute

Zurich Care Management aiuta personalmente

Una rapida guarigione per i vostri collaboratori

I vostri collaboratori per noi non sono numeri, ma persone che meritano rispetto e stima. Concretamente, questo significa che ci prendiamo cura di te individualmente e in modo orientato alla soluzione.

Tornare in salute – Zurich Care Management

  • Siamo a vostra disposizione in caso di malattie e infortuni – in modo rapido e semplice
  • Ci attiviamo per la vostra guarigione: dall’ernia del disco al burnout 
  • Vi mettiamo in contatto con i migliori medici specialisti
  • I nostri Case Manager seguono i vostri collaboratori per tutto il percorso nel rientro al posto di lavoro e fungono da coordinatori con i familiari, le autorità e i fornitori esterni
  • Segnalate malattie e infortuni in modo rapido e semplice tramite il software SunetPlus e gestite così le assenze

In detaglio

Consulenza e supporto

Forniamo consulenza a voi e ai vostri collaboratori in caso di malattia o infortunio, in modo che l’interessato guarisca il più velocemente possibile. Se necessario, vi presentiamo partner e centri specialistici.

Case Management

In caso di assenze prolungate a causa di malattie o infortuni gravi seguiamo personalmente i vostri collaboratori nel rientro al posto di lavoro. Eventualmente aiutiamo anche in caso di un riorientamento professionale.

Rete di specialisti

Vi diamo accesso alla nostra rete, in modo che i vostri collaboratori ricevano il miglior trattamento medico possibile. Inoltre proponiamo medici di fiducia e aiutiamo se un paziente vuole avere una seconda opinione.

Segnalare casi in tutta semplicità

Per gli infortuni o le malattie dei vostri collaboratori avete due opzioni: 
  • segnalarceli comodamente online (consigliato fino a ca. 15 casi all’anno)
  • o registrarli tramite il software gratuito SunetPlus (efficiente da 15 casi all’anno).
43%
è la percentuale dei nuovi beneficiari di rendita AI che nel 2014 sono diventati invalidi a causa di una malattia psichica.
800
CHF è quanto costa mediamente un giorno di assenza per una PMI.
8
miliardi di CHF è il costo annuo stimato dei disturbi alla salute dovuti allo stress per l’economia politica.

Selvicoltore con una nuova prospettiva

Selvicoltore con una nuova prospettivaIn un’azienda forestale con 20 dipendenti un giovane collaboratore viene a sapere che soffre di una grave malattia autoimmune con debolezza muscolare. Lavorare su terreni irregolari con la motosega non è più fattibile. Grazie alla Case Manager di Zurich il selvicoltore trova un nuovo posto di lavoro in un vivaio.

Falegname: l’ufficio al posto del banco di lavoro

Dopo un’ernia del disco il falegname non può più esercitare la sua professione. Grazie al supporto del Case Manager di Zurich e dell’AI conclude un perfezionamento professionale in ambito commerciale. Così può restare nell’azienda abituale, ma passando a lavorare in ufficio dove è di nuovo pienamente abile al lavoro.

Esperto IT: burnout come opportunità

In un’impresa IT con 15 collaboratori il responsabile subisce un burnout e si assenta per settimane: una sfida per tutti. La Case Manager di Zurich segue il responsabile per tutto il percorso fino al ritorno sul posto di lavoro. Parallelamente svolge dei coaching per gli impiegati. Così l’azienda esce rafforzata dalla crisi.

Il vostro servizio di assistenza

Le dimensioni della vostra azienda non contano: noi vi supportiamo, in modo che i vostri collaboratori rimangano in salute.