Non siete riusciti a resistere? I criminali informatici giocano con le vostre emozioni.
Non preoccupatevi, questo sito web è sicuro. Continuate comunque a restare vigili e proteggetevi anche mentre navigate privatamente su Internet. E se per caso qualcosa dovesse andare storto, con le nostre cyber assicurazioni siete protetti al meglio.
Ecco cosa potete fare autonomamente per evitare danni:
Con questi sei consigli riducete la probabilità di subire attacchi informatici durante l’utilizzo privato di Internet, o per lo meno potete mitigarne le conseguenze.
1. È tutto aggiornato?
Mantenete aggiornato il sistema operativo, poiché gli hacker accedono attraverso i punti deboli nel software.
2. Chi può avere accesso?
Non lasciate cellulare e tablet incustoditi in giro e impostate il blocco automatico dello schermo. Per i computer portatili, tablet e i cellulari applicate una copertura per la telecamera dello schermo, per evitare che gli hacker possano spiarvi.
3. Avete installato un firewall?
Installate programmi antivirus in grado di rilevare e bloccare il software dannoso e utilizzate un firewall che impedisca gli accessi non consentiti.
4. Avete scelto una password difficile?
Utilizzate password intelligenti, che contengano ad esempio caratteri speciali, combinino cifre e lettere, abbiano almeno otto caratteri e nelle quali non compaia il vostro nome.
5. Le persone intorno a voi prestano attenzione?
Sensibilizzate partner, inquilini o familiari sul rischio degli attacchi informatici e parlate dei rischi come il phishing. Perché quasi sempre i criminali informatici sfruttano la disattenzione come porta di accesso per i loro attacchi.
6. Quanto è buona la vostra memoria elettronica?
Eseguite regolarmente i back-up dei dati e separate poi il vostro supporto di memoria dalla rete affinché in caso di evenienza non sia bersaglio dell’attacco informatico.