Nell’ambito di una pianificazione pensionistica vi mostriamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le varianti e sviluppiamo una soluzione per voi ottimale.
Rendita |
Capitale |
Vantaggi: | Vantaggi: |
|
|
Svantaggi: |
Svantaggi: |
|
|
Nel quadro di una pianificazione pensionistica chiariamo con voi, se richiesto, anche le seguenti questioni:
Una pianificazione finanziaria o pensionistica è una vera e propria pianificazione della vita. Fino all’età di 58 anni si parla di pianificazione finanziaria – al centro c’è infatti la costituzione del patrimonio. A partire dai 58 anni si tratta soprattutto di pianificare la terza fase della vita, e parliamo di pianificazione pensionistica.
Sulla base delle esigenze e degli obiettivi di voi clienti, i nostri specialisti sviluppano un progetto su misura – appunto una pianificazione – per ottimizzare gradualmente la vostra situazione patrimoniale. Una pianificazione finanziaria e pensionistica crea chiarezza e getta le basi affinché possiate prendere le giuste decisioni finanziarie in tutta tranquillità.
La pianificazione finanziaria è utile/necessaria per le persone che desiderano realizzare i loro obiettivi, organizzare la propria situazione patrimoniale, risparmiare in maniera mirata e dunque arrivare preparate alla terza fase della vita. Il gruppo di età è relativamente aperto e si colloca tra i 40 e i 70 anni circa. Una pianificazione pensionistica ha dei limiti più netti: si rivolge a persone tra i 55 e i 66 anni che desiderano concretamente gettare le basi del proprio pensionamento – ottimizzando la costituzione del patrimonio, scegliendo in maniera mirata il momento del pensionamento e sviluppando un’opportuna strategia per il consumo di sostanza nel periodo del pensionamento.
Tra i documenti più importanti rientrano il vostro certificato AVS e un estratto conto AVS, un certificato aggiornato della cassa pensioni e il Regolamento di previdenza della vostra cassa pensioni, i conti e le assicurazioni sulla vita 3a, le assicurazioni sulla vita 3b, gli estratti dei vostri averi di libero passaggio, un formulario di budget compilato, una dichiarazione di imposta aggiornata, una sintesi dei vostri titoli, informazioni sul valore venale dei vostri beni immobili e del vostro terreno edificabile, contratti matrimoniali e successori, testamento, contratti ipotecari, polizze d’assicurazione.
Una pianificazione finanziaria o pensionistica può dare risposta, tra le altre, alle seguenti domande:
Il vostro consulente sarà lieto di sottoporvi un’offerta personale.