Assicurazione cauzione affitto

Una coppia con un cane nel suo appartamento in affitto

Assicurazione cauzione affitto

Per una maggiore libertà finanziaria: l’assicurazione cauzione affitto garantisce la vostra cauzione d’affitto. In questo modo non dovrete depositare il denaro su un conto bloccato presso una banca.

Stipulazione online Fideiussione in pochi minuti

Buoni motivi per un’assicurazione cauzione affitto

Tre mesi di affitto come cauzione sono una cifra importante, soprattutto se la cauzione dell’appartamento precedente non è ancora stata sbloccata o se traslocate di frequente. L’assicurazione cauzione affitto serve come garanzia per i locatori e vi solleva in quanto locatari.

Flessibilità finanziaria

Invece di una cauzione, si paga solo il premio assicurativo. Zurich garantisce la cauzione presso il locatore o la locatrice. In questo modo si ha a disposizione più denaro per il trasloco o l’arredamento.

Possibilità di stipulazione online

Potete stipulare l’assicurazione cauzione affitto di Zurich subito online con pochi clic, direttamente qui sul nostro sito e senza alcun periodo di attesa.

Passive

Protezione giuridica passiva

Le richieste di risarcimento del locatore o della locatrice vengono sempre esaminate dal punto di vista legale e corrisposte solo se giustificate, a meno che la persona assicurata non le accetti.

Come funziona l’assicurazione cauzione affitto?

1. Stipulazione del contratto assicurativo
Con Zurich potete stipulare la vostra assicurazione cauzione affitto direttamente online in pochi minuti.

2. Atto di fideiussione
Zurich rilascia una fideiussione che attesta la garanzia della cauzione d’affitto.

3. Indennità in caso di sinistro
Risarciamo le pretese legittime del locatore o della locatrice dopo aver esaminato tali richieste dal punto di vista legale. Il locatario o la locataria dovrà rimborsare tali costi a Zurich in un secondo momento.

Informazioni e domande frequenti sull’assicurazione cauzione affitto

Vantaggi per i locatari

  • I versamenti risparmiati sono a vostra completa disposizione.
  • Avrete una maggiore disponibilità finanziaria da utilizzare per il trasloco o per comprare ciò che vi occorre.

Vantaggi per i locatori

  • Il locatore ha meno oneri amministrativi rispetto a un conto bancario.
  • Niente ritardi nei versamenti: cauzione sin dal primo giorno.
  • Zurich paga i canoni di affitto arretrati, risponde per i danni causati all’oggetto preso in locazione ed eventuali altre pretese in virtù del diritto di locazione.

Che cos’è l’assicurazione cauzione affitto?

L’assicurazione cauzione affitto è una fideiussione. L’assicurazione garantisce al locatore o alla locatrice la cauzione concordata nel contratto di locazione. Ciò significa che la compagnia assicurativa si fa carico dei risarcimenti legittimi del locatore o della locatrice, ma il locatario o la locataria deve rimborsare a sua volta tali costi alla compagnia assicurativa in un secondo momento.

Quando ha senso l’assicurazione cauzione affitto?

Se non è possibile reperire il denaro per la cauzione d’affitto. Di norma, come cauzione sono richiesti tre mesi di affitto. Ciò può rappresentare un onere finanziario se, ad esempio, al momento in cui si deve versare la cauzione per il nuovo appartamento l’importo dell’appartamento precedente non è ancora stato sbloccato. Con l’assicurazione cauzione affitto, il locatore o la locatrice riceve la stessa garanzia di un deposito cauzionale.

Cosa copre l’assicurazione?

In caso di sinistri e richieste di risarcimento derivanti dal rapporto di locazione, la compagnia assicurativa liquida le spese sostenute, ma successivamente le reclama alla persona assicurata. I sinistri e le richieste di risarcimento menzionati comprendono le rate di affitto e le spese accessorie non pagate, i danni all’appartamento e tutte le altre richieste di risarcimento in base al diritto di locazione.

Altri prodotti e servizi

Giovane coppia in movimento

Assicurazione di mobilita domestica

Con l’assicurazione di mobilia domestica locatari e proprietari beneficiano di una copertura globale per tutti i loro beni.

Assicurazione responsabilità civile privata

Assicurazione responsabilità civile

Un danno causato a terzi o a cose può costare caro. Con l’assicurazione responsabilità civile di privati siete protetti sempre e dovunque.

Cyberassurance

Cyber assicurazione per PMI

Due PMI svizzere su cinque sono già state vittime di un attacco informatico. Zurich vi aiuta nella gestione delle conseguenze - quali interruzione di esercizio, perdita di dati o pretese di risarcimento danni da parte di clienti e partner.

Guida all’abitazione

Donna che ride

Così a casa siete protetti a 360°

L’assicurazione di abitazioni unisce mobilia domestica e responsabilità civile di privati; copertura di base per la casa.
Famiglia con contenitori per il trasloco

Per un trasloco senza imprevisti

Un trasloco è un’esperienza emozionante, ma anche faticosa. Ecco cinque consigli e una pratica lista di controllo da scaricare perché nello stress nulla vada perduto.
bambino in una scatola da trasloco

Cambio d’indirizzo: ecco una lista di controllo per non dimenticare nessuno

Informate del vostro trasloco le autorità, gli assicuratori, i fornitori di energia e altre imprese. Con la nostra lista di controllo non dimenticherete nessuno.
La famiglia si gode il tempo trascorso nella stanza da letto

HomeAssistance: assistenza rapida per emergenze a casa

Chiusi fuori casa? Allagamento? Invasione di cimici da letto? HomeAssistance offre aiuto per le situazioni di emergenza in casa: conviene per i proprietari fondiari, ma anche per i locatari.
Appartamento con porta finestra aperta

Furto – protezione completa

A casa o fuori, un furto è un trauma. Con l’assicurazione di mobilia domestica di Zurich siete coperti al meglio. Scoprite come proteggere la vostra mobilia domestica, ovunque avvenga il furto.
Assicurazione di mobilia domesitca

Quando il vaso va in frantumi

I piccoli guai possono avere conseguenze molto costose. I sette motivi più comuni per i quali ne vale la pena stipulare un’assicurazione responsabilità civile.