Quanto maggiori sono le opportunità di rendimento, tanto più elevati sono i rischi. Oppure: minori sono i rischi di investimento, minori sono le opportunità di rendimento!
Gli investimenti sul mercato monetario vengono remunerati a tasso fisso e hanno una durata massima di 12 mesi. Essendo investiti per un periodo determinato e breve, le oscillazioni sono contenute. Se il denaro viene investito per più di 12 mesi, si parla di investimento nel mercato dei capitali.
Le obbligazioni sono più rischiose dei conti di risparmio, ma meno rischiose delle azioni. Chi acquista o sottoscrive un’obbligazione concede a un’azienda o a uno Stato un credito che viene restituito alla scadenza. Per farlo, riceve degli interessi. I corsi obbligazionari possono oscillare, per esempio quando i tassi d’interesse aumentano, ma solitamente lo fanno in misura meno incisiva rispetto ai corsi azionari.
Le azioni sono quote di impresa e gli azionisti partecipano al successo dell’azienda. I corsi azionari oscillano in base al successo aziendale, ma dipendono anche dallo sviluppo dei mercati, da cambiamenti congiunturali e dei tassi di interesse, oltre che da eventi politici. Le aziende di successo pagano i dividendi come quota di utile alle azioniste e agli azionisti.
Gli immobili sono valori materiali. Possono essere investiti direttamente o indirettamente, per esempio in fondi immobiliari o azioni di società immobiliari. Gli immobili sono soggetti a oscillazioni di valore, che derivano soprattutto da variazioni degli interessi e dalla domanda.
Gli investimenti alternativi sono per esempio investimenti in materie prime, hedge funds o fondi infrastrutturali, che non fanno parte di alcuna categoria d’investimento tradizionale. Sono per lo più strutturati in modo poco liquido e complesso. Con gli investimenti alternativi potete sfruttare meglio le vostre opportunità di rendimento e differenziare più ampiamente il vostro patrimonio.
Gli strumenti derivativi sono opzioni su valori base, per esempio le azioni. Il loro corso dipende dal valore base. Con un’opzione azionaria è possibile per esempio acquistare (opzione call) o vendere (opzione put) un’azione a un prezzo determinato. Gli strumenti derivativi sono complessi. Sono adatti solo agli investitori in grado di comprendere i meccanismi e di accollarsi i rischi (danno totale).