Trattiamo dati diversi provenienti da diverse fonti. Al punto 3 trovate informazioni su tali dati, mentre al punto 4 sono riportate informazioni sulle finalità del trattamento. Raccogliamo questi dati, in primo luogo, direttamente dall’intestatario o cliente, ad es. in sede di trasmissione di una proposta, di comunicazione e di gestione del rapporto di previdenza o altro rapporto contrattuale, ma anche da altri soggetti, ad es. partner di distribuzione o consulenti. Trovate altre informazioni al riguardo al punto 3.
Trattiamo soprattutto le seguenti categorie di dati, ma l’elenco non è esaustivo. In caso di dati che mutano nel corso del tempo, oltre alla versione attuale possiamo conservare anche informazioni precedenti.
Dati anagrafici: Definiamo dati anagrafici i dati di base di cui abbiamo bisogno, oltre ai dati contrattuali (vedere sotto), per la gestione dei nostri rapporti contrattuali e di altri rapporti commerciali o per finalità di marketing e pubblicitari. Trattiamo ad es. dati anagrafici di intestatari, familiari o beneficiari di un intestatario, dei nostri clienti, di persone di contatto (es. banche, istituti previdenziali o di libero passaggio, fornitori e autorità) e di destinatari di comunicazioni (es. di comunicazioni inviate nell’ambito di attività di marketing e pubblicità, inviti a eventi, buoni, newsletter ecc.).
Rientrano tra i dati anagrafici in primo luogo nome, indirizzo e dati di contatto, data e luogo di nascita, età, genere, nazionalità e luogo di attinenza, stato civile, informazioni ricavate da dati di identificazione (es. da passaporto, carta d’identità o altri documenti d’identificazione), nei limiti di quanto consentito dalle disposizioni di legge il numero AVS, il numero di contratto e di assicurato, informazioni sulla lingua, altre informazioni ricavate da documenti relativi alla proposta ecc. e all’occorrenza dati relativi a esami dei rischi.
Rientrano in questi dati anche informazioni sui rapporti con persone terze che sono interessate dal trattamento dei dati, ad es. procuratori o, in caso di conto di previdenza o di libero passaggio, riguardanti congiunti e beneficiari.
Di norma riceviamo dati anagrafici dall’intestatario o cliente (direttamente o tramite partner di distribuzione), ma possiamo anche avvalerci di dati di terzi. Fanno parte di questa categoria ad es. altre imprese del Gruppo Zurich e agenzie che forniscono informazioni commerciali, società di monitoraggio dei media, fornitori di servizi finanziari coinvolti e banche, agenzie di gestione di indirizzi, servizi di analisi Internet, assicuratori privati, compagnie di assicurazione sociale, altre autorità, parti di procedure e fonti pubblicamente accessibili, ad es. registro di commercio, media e fonti in Internet, registri pubblici e di altro genere ecc.
Dati contrattuali e dati della prestazione: Sono informazioni che vengono fornite in relazione alla preparazione, alla stipulazione, all’esecuzione e allo scioglimento di un rapporto contrattuale, ad es. informazioni in relazione all’erogazione dell’avere di previdenza o di libero passaggio, altri pagamenti e provvedimenti giudiziali. Possono rientrarvi anche dati sanitari e informazioni relative a terzi. A questo riguardo possiamo raccogliere dati anche da altre entità. Quando ci trasmettete una proposta relativa a un prodotto previdenziale o d’investimento, esonerate queste entità da eventuali obblighi di segreto professionale.
Tra questi dati rientrano le informazioni relative all’avvio e alla stipulazione del rapporto contrattuale, nonché alla sua esecuzione e gestione (ad es. informazioni relative a consulenza e servizio alla clientela). Nei dati contrattuali sono comprese anche informazioni in relazione a reclami e adeguamenti del contratto nonché informazioni sulla soddisfazione della clientela, da noi raccolte ad es. mediante sondaggi.
In relazione al rapporto previdenziale a volte trattiamo anche dati relativi al diritto all’indennità, ad es. al suo ammontare, ai versamenti sul conto di previdenza o di libero passaggio e alla nostra attività d’investimento. Otteniamo queste informazioni in primo luogo dall’intestatario. In sede di erogazione dell’avere di previdenza e di libero passaggio o di proposte attinenti trattiamo inoltre dati in relazione ai motivi regolamentari che depongono a favore di un pagamento ordinario o anticipato, incluse informazioni su istituti di previdenza e di libero passaggio, altre assicurazioni e assicuratori, informazioni su terzi quali ad es. persone coinvolte e beneficiari, e dati personali degni di particolare protezione, quali ad es. i dati sanitari. Riceviamo tali informazioni soprattutto dall’intestatario, a volte però anche da terzi, ad es. altri assicuratori come ad es. l’assicurazione per l’invalidità, dai quali possiamo ricevere dati – anche sanitari, ad esempio una decisione di assegnazione della rendita – eventualmente con dichiarazione separata di esenzione, o da coniugi o partner registrati. In altri casi di prestazione trattiamo i dati relativi, ad es. in caso di divorzio o scioglimento dell’unione registrata (informazioni relative alla liquidazione dei rapporti patrimoniali, ad es. data del divorzio o di scioglimento dell’unione e provvedimenti giudiziali a questo riguardo). Riceviamo queste informazioni da intestatari, clienti delle gestioni patrimoniali e investitori, dal loro coniuge o partner registrato e da autorità e organi giudiziari.
In relazione alla gestione patrimoniale, a depositi e investimenti trattiamo all’occorrenza soprattutto dati sull’acquisizione e sull’amministrazione di valori patrimoniali.
Oltre che dalle citate fonti e da intestatari, clienti della gestione patrimoniale o investitori, riceviamo dati anche da altri terzi, ad es. partner di distribuzione, autorità, uffici pubblici, uffici giudiziari e avvocati, datori di lavoro, altri assicuratori, banca di regolamento e depositaria e da servizi esterni, da cui acquisiamo informazioni finanziarie.
Dati finanziari: Sono dati che si riferiscono alla situazione finanziaria, a pagamenti e all’esecuzione di crediti.
I dati finanziari sono informazioni relative alla situazione finanziaria dell’intestatario o cliente ed eventuali terzi. Riceviamo questi dati dall’intestatario o cliente, ad es. nell’ambito dell’evasione della proposta, ma anche da uffici pubblici (es. uffici delle imposte), banche, agenzie che forniscono informazioni commerciali e fonti pubblicamente accessibili.
Dati comportamentali e di preferenza: ci adoperiamo per conoscervi meglio nonostante il grande numero di clienti e per orientare in modo ottimale alle vostre esigenze la nostra consulenza e le nostre offerte. Per questo trattiamo determinati dati su di voi e sul vostro comportamento. Per dati comportamentali intendiamo dati sul vostro comportamento nell’ambito delle vostre interazioni con noi. Possiamo collegare queste informazioni ad altre informazioni – anche di terzi – e ricavarne ad es. la probabilità statistica che abbiate un’affinità verso determinati prodotti e prestazioni o che vi comporterete in un certo modo (dati di preferenza).
I dati comportamentali sono dati su determinate azioni, ad es. su pagamenti, sul vostro utilizzo delle comunicazioni elettroniche (ad es. se e quando avete aperto un’e-mail), sulla vostra sede (ad es. se utilizzate un nostro sito web; per il trattamento dei dati in relazione al nostro sito web fate riferimento alla relativa i dichiarazione generale separata sulla protezione dei dati), sull’acquisto di nostri prodotti e servizi, sulla vostra interazione con i nostri profili sui social media, sui vostri contatti con partner di distribuzione e sulla vostra partecipazione a eventi, giochi a premi, concorsi e manifestazioni simili.
I dati di preferenza ci svelano quali bisogni avete, quali prodotti o servizi potrebbero suscitare il vostro interesse e quando e come reagite a messaggi da parte nostra. Acquisiamo queste informazioni dall’analisi di dati esistenti, ad es. dati comportamentali, per conoscervi meglio, orientare con maggiore precisione la nostra consulenza e le offerte alle vostre esigenze e migliorare in generale le nostre offerte. Per migliorare la qualità delle nostre analisi, possiamo collegare questi dati con ulteriori dati che acquisiamo anche da terzi, ad esempio agenzie di gestione di indirizzi, siti Internet e uffici, ad es. con dati sulle dimensioni della vostra economia domestica, su classe di reddito e potere di acquisto, comportamento di acquisto e dati di contatto di congiunti nonché informazioni anonime di uffici statistici.
Dati di comunicazione: si tratta di dati legati alle comunicazioni tra di noi e informazioni sul vostro utilizzo del nostro sito web. Se siete in contatto con noi attraverso un formulario di contatto, via e-mail, telefono, per lettera o attraverso altri mezzi di comunicazione, registriamo i dati scambiati tra voi e noi, inclusi i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Possiamo anche registrare conversazioni telefoniche. Nel caso in cui volessimo o dovessimo accertare la vostra identità, ad es. per una richiesta di informazioni, una proposta di accesso ai media ecc., rileviamo dati per identificarvi (es. copia del documento di identità).
Sono dati di comunicazione il vostro nome e i vostri dati di contatto, il modo, il luogo e il momento della comunicazione, nonché in genere il suo contenuto, ad es. dati presenti in e-mail o lettere da parte vostra o spedite a voi oppure di terzi o spedite a terzi, se queste fanno riferimento anche a voi. Vi rientrano anche i contatti diretti e indiretti con noi, ad es. con il servizio alla clientela e con il vostro consulente alla clientela (ad es. tramite un sito web o un’app, in un chatbot su Internet o su un’app).
Altri dati: raccogliamo i vostri dati anche in altre situazioni che non possiamo descrivere in modo esaustivo nella presente dichiarazione generale sulla protezione dei dati. Ad esempio nel corso di procedure ufficiali di autorità o tribunali esistono anche dati (come ad es. atti e mezzi di prova) che possono far riferimento a voi. Possiamo anche rilevare dati per ragioni di protezione della salute (es. nell’ambito di piani di protezione). Possiamo ricevere o produrre foto, video e registrazioni audio in cui voi potete essere riconoscibili (ad es. in occasione di eventi, attraverso telecamere di sicurezza ecc.). Possiamo altresì rilevare dati su chi e quando accede a un determinato stabile o possiede corrispondenti diritti di accesso (es. per il controllo accessi, sulla base di dati di registrazione o liste di visitatori ecc.), oppure su chi e quando partecipa a eventi o iniziative (es. concorsi) oppure su chi e quando utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi.
I dati che trattiamo in conformità con la presente dichiarazione generale sulla protezione dei dati non fanno riferimento solo a intestatari e clienti, ma spesso anche a terzi (trovate riferimenti al riguardo al punto 1 e in questo punto 3). Riceviamo informazioni su terzi in primo luogo dall’intestatario. Se ci trasmettete dati su terzi, partiamo dal presupposto che siate autorizzati a farlo e che questi dati siano corretti. La trasmissione stessa di tali dati su terzi vale come conferma. Siete pertanto pregati di informare questi terzi in merito al trattamento che noi facciamo dei loro dati e consegnare loro una copia della presente dichiarazione generale sulla protezione dei dati. Nel caso in cui noi vi segnaliamo una nuova versione di questi documenti, siete pregati di inoltrare sempre queste nuove versioni.
Non siete obbligati a comunicarci i vostri dati, con riserva di casi singoli, ad es. nell’ambito di piani di protezione vincolanti (obblighi di legge). Per ragioni di diritto e operative dobbiamo però trattare dati anche in relazione a procedure facoltative, ad es. versamenti o in caso di pagamento anticipato dell’avere di previdenza o di libero passaggio. Se non intendete fornirci tali dati, non saremo dunque in grado di evadere le relative transazioni. Durante l’utilizzo della nostra pagina web non è possibile evitare il trattamento di dati tecnici. Se desiderate avere accesso a determinati sistemi o stabili, dovete fornirci dati di registrazione.
Determinate prestazioni vengono da noi messe a vostra disposizione solo se ci trasmettete dei dati di registrazione, perché noi o le nostre imprese convenzionate vogliamo sapere chi ad esempio ha accettato un invito a un evento, perché è necessario dal punto di vista tecnico oppure perché vogliamo comunicare con voi. Se voi o una persona che rappresentate (ad es. un’impresa in qualità di vostro datore di lavoro) volete stipulare o adempiere un contratto con noi, dobbiamo rilevare da voi i relativi dati anagrafici, contrattuali e di comunicazione, e noi trattiamo dati tecnici se a tale riguardo voi intendete utilizzare il nostro sito web o altre offerte elettroniche. Analogamente possiamo inviarvi una risposta a una vostra richiesta solo se trattiamo i corrispondenti dati di comunicazione e – se comunicate con noi in modalità online – se trattiamo eventualmente anche dati tecnici. Se non riceviamo dati tecnici, non è nemmeno possibile utilizzare il nostro sito web.