Pacco rubato: ecco come assicurarlo

Pacco davanti alla porta di casa

Pacco rubato: ecco come assicurarlo

Che gioia: oggi finalmente arriva il tanto atteso pacco. Peccato che di lui si siano perse le tracce. A quanto pare è stato sottratto dalla cassetta della posta, dall’ingresso di casa o dalle scale. E ora?
Se la merce ordinata non arriva, la delusione è grande. Il produttore o il rivenditore online esclude un ritardo di spedizione? La Posta o un corriere privato confermano la consegna della merce? Nessun vicino gentile ha ritirato il pacco per voi? In tal caso è possibile che si tratti di un furto dalla cassetta della posta, dall’ingresso di casa o dalle scale. 

L’assicurazione di mobilia domestica paga in caso di furto di pacchi

In questa situazione conviene stipulare un’assicurazione di mobilia domestica, che nella maggior parte dei casi copre il modulo «furto semplice in casa». Questa copertura vale anche in caso di furto di pacchi: la merce consegnata è anch’essa assicurata e viene sostituita a prezzo intero. Tuttavia, nella maggior parte delle assicurazioni, viene applicata una franchigia di 200 franchi svizzeri. Da Zurich dopo tre anni senza sinistri la franchigia decade. 

Il pacco non arriva, cosa devo fare?

Passaggio 1: chiami il produttore o il rivenditore online e verifichi lo stato di consegna o invii un’e-mail.Il pacco è stato inviato puntualmente? O ci sono stati ritardi di spedizione? 

Passaggio 2: controlli presso il suo servizio di spedizione, per esempio la Posta o corriere privato, se il pacco è ancora in viaggio o se è già stato consegnato. Se il termine di consegna è già scaduto, può emettere un incarico di ricerca. 

Passaggio 3: se il pacco è stato consegnato ma non si trova, chieda ai vicini se qualcuno lo ha preso in carico o ha visto la consegna. 

Passaggio 4: se il pacco è stato evidentemente rubato, lo notifichi alla polizia e contatti l’assicurazione di mobilia domestica. Scoprirà se può notificare il sinistro. Da Zurich questa procedura è possibile al numero 0800 80 80 80 oppure online sul sito https://www.zurich.ch/it/servizi/dichiarazione-sinistro

Assicurazione speciale per apparecchi elettrici

L’assicurazione complementare «elettrocasco» può essere interessante soprattutto per gli apparecchi elettrici. Il furto, infatti, non è l’unico rischio per il vostro smartphone, che può anche cadere a terra, ricevere urti, bagnarsi con il caffè rovesciato sul tavolo o essere dimenticato sotto la pioggia in un secondo momento. Anche altri sinistri da danneggiamento o distruzione sono coperti dall’assicurazione elettrocasco, anche se causati inavvertitamente dal contraente stesso. Diversamente dalla semplice assicurazione per il cellulare, copre anche il tablet, il televisore e il PC – sempre con una franchigia di almeno 200 franchi svizzeri.  

Una protezione aggiuntiva con l’elettrocasco

Con il modulo supplementare «elettrocasco» sono assicurati tutti i dispositivi elettrici nella vostra economia domestica fino a un valore di 2’000 franchi svizzeri, dallo smartphone al sound system, fino al vostro PC. Il premio ammonta a soli 65 franchi all’anno. L’elettrocasco completa un’assicurazione di mobilia domestica preesistente o può essere inserita in una nuova assicurazione. 

Il pacchetto è danneggiato, che fare?

  • Controlli se è danneggiato solo l’involucro o anche il contenuto.
  • Ha fino a otto giorni di tempo dopo la consegna per notificare il danno alla filiale della Posta più vicina. Deve portare il pacco, comprensivo di contenuto, alla filiale, dove viene valutato il danno e stilato un verbale del sinistro. 
  • Se nella sua assicurazione di mobilia domestica è contenuto il modulo supplementare «elettrocasco», può notificare in tale sede l’apparecchio elettronico danneggiato come caso di sinistro. 

Altri articoli

Famiglia con contenitori per il trasloco

Per un trasloco senza imprevisti

Cinque consigli d’oro per traslocare senza stress né seccature.
cassetto saccheggiato

Furto con scasso: proteggete così la vostra casa

Nessuno dovrebbe subire un furto con scasso. Purtroppo la Svizzera è un obiettivo sensibile per i ladri. È quindi ancora più importante riflettere sul tema della «Protezione antieffrazione». Con questi sette consigli renderete la vita difficile ai ladri.
Assicurazione di mobilia domesitca

Quando il vaso va in frantumi

I piccoli guai possono avere conseguenze molto costose. I sette motivi più comuni per i quali ne vale la pena stipulare un’assicurazione responsabilità civile.